Calcio / Terza Categoria
Terza Categoria, il big match della 14esima giornata va agli Olmi
Valenzatico e Pca Hitachi si confermano in vetta, il Sarripoli torna a gioire dopo la recente crisi. Super successo da parte degli Olmi
Di Christian Disperati
La quattordicesima giornata di Terza Categoria, nonché la prima del 2026, si è aperta con il match del venerdì sera tra Capostrada e Real Montecatini, terminato 1-1. Al vantaggio timbrato da Felici ha risposto l’ottavo gol stagionale di Del Fa per i padroni di casa. Il Real Montecatini torna quindi a macinare punti dopo le recenti sconfitte. Nei cinque incontri di sabato, altro pareggio per 1-1, questa volta per il Cerbaia contro la Virtus Bottegone. I biancoverdi confermano le difficoltà dell’ultimo periodo andando a segno con Capecchi, mentre Bongiovanni va segno per i biancorossi che rimangono ancora in penultima posizione, mentre gli ospiti si trovano al sesto posto, appena fuori dalla zona playoff.
Il big match tra Olmi e Bugiani Pool se lo aggiudicano proprio i biancoblu, che si impongono con un roboante 4-1. Il gol nel recupero di Poli serve solo come rete della bandiera di un incontro già deciso in precedenza grazie alle doppiette del bomber Bruschi e di Santini. I biancazzurri portano a casa tre punti importanti rimanendo in terza posizione e pongono sei lunghezze tra loro e gli avversari biancorossi. Anche il Valenzatico non si scompone e ne fa 4 al Montale Pol 90 Antares. La gara, mai in discussione, termina 4-1: a segno Gori, Torrocci, Bacci e Bracali per i rossoblù, mentre Junior Smith rende meno amaro il risultato, finalizzando dal dischetto. Il Valenzatico resta primo in classifica insieme alla PCA Hitachi, a quota 33 punti.
Proprio la squadra arancionera è brava a rispondere presente, strappando una super vittoria per 3-2 contro il San Piero. Quest’ultima segna due volte con Dami e il rigore di Landini, ma nulla può placare i sigilli di Nania e Shtjefni, autore di una doppietta. I gialloblu rimangono incollati al quarto posto con 26 punti, gli stessi del Bugiani Pool. Il Granducato esce sconfitto contro lo Sporting Casini per 1-3. Non basta la rete di Azzarello a riaprire la partita, vinta dai quarratini con il tris calato da Kanteh, Vallecchi e Rispoli.
Il turno si conclude la domenica pomeriggio con gli incontri tra il Traversagna e Sarripoli, terminato 0-1, grazie alla firma di Farci, che prova a rialzare il morale della sua squadra dopo un periodo complicato. L’Athletic Spazzavento cade 0-2 in casa contro i Giovani Via Nova, premiati dall’eterno Bonciolini e dal quarto gol in campionato di Parva, permettendo loro di portarsi a 22 punti. Nel girone A lucchese, la Ligacutiglianese inizia il campionato con due sconfitte, inflitte prima dall’Atletico Penarol per 2-1 e poi dal Lammari 0-1. Nel girone B Veneri e Pistoia Ovest riescono ad ottenere il pari nel derby tra loro due, terminato 3-3. Bonelli, Peluso e Bonelli vanno a segno per i biancoverdi, mentre per i ragazzi di Borri rispondono Ballerini, Novelli e Pemaj.





