Calcio / Terza Categoria
Terza Categoria, il passo falso degli Olmi fa sorridere il Valenzatico
Un Valenzatico ancora dominante allunga a +6 sulle inseguitrici. Pari per gli Olmi, dilaga invece il Bugiani Pool
Di Christian Disperati
Dopo i due dello scorso turno sono altri tre i rinvii nella diciannovesima giornata di Terza Categoria, rispettivamente nei match tra PCA Hitachi e Capostrada Belvedere, Granducato e Sarripoli Calcio e tra Cerbaia Calcio e Montale Antares. Tra le conferme positive di giornata c’è il Valenzatico, autore dell’ennesimo poker stagionale, questa volta ai danni dell’Athletic Spazzavento. Il trascinatore assoluto dei rossoblù è ancora Acoraro, artefice di una tripletta, arrivando così in doppia cifra stagionale. Al suo tris si aggiunge la rete Quaranta, sempre su assist di Acoraro, mentre per gli ospiti a segno bomber Riccio e Bonifacio. Un 4-2 finale che racconta di una partita tutt’altro che a senso unico, ma che condanna l’Athletic Spazzavento alla terza sconfitta consecutiva. Sempre più capolista invece il Valenzatico che, grazie a questo successo, sale a +6 dalle inseguitrici anche se con una partita in più.
Termina in parità, con il punteggio di 1-1, lo scontro diretto d’alta classifica tra Olmi e San Piero Calcio, in cui al vantaggio casalingo in avvio di Dei Innocenti ha risposto a pochi minuti dalla fine la rete di Muia. Un punto che accontenta maggiormente il San Piero, visto soprattutto l’andamento della partita e degli obiettivi di classifica. Scivolano così a -6 dalla capolista gli Olmi, anche se con una partita da recuperare sul campo del Montale Antares. Dopo la partita rinviata nel turno precedente contro la Virtus Bottegone, il Bugiani Pool torna in campo e lo fa in modo travolgente, rifilando un sonoro 6-1 al Real Montecatini. Doppiette sia per Pieraccioni che per Leka, ad aggiungersi alla festa ci pensano anche Lorenzi e Ciuti con un’altra rete a testa. Il gol della bandiera valdinievolino, ad una manciata di minuti dal termine, porta la firma di Sow. Bugiani Pool attualmente quarto a -10 dalla capolista Valenzatico, ma con la partita da recuperare della settimana precedente.
Nello scontro di metà classifica, il Traversagna rifila un secco 3-1 ai Giovani Via Nova, grazie alla doppietta di Chiarugi e al sigillo di Brunelleschi. La rete di Gabadoni riaccende le speranze ospiti di poter riaprire l’incontro, ma non basta, e i suoi, dopo questo ko, rimangono inchiodati all’ottavo posto a quota 26 punti, raggiunti proprio dal Traversagna. L’unica sfida domenicale è quella tra Sporting Casini e Virtus Bottegone, conclusasi 0-2. I biancoverdi gioiscono grazie alle sigle di Mazzei e Maccioni, consolidando così la zona play-off, in attesa del recupero del big match contro il Bugiani Pool. Seconda sconfitta consecutiva invece per lo Sporting Casini, dopo lo 0-3 a tavolino per entrambe nella gara contro il Sarripoli.
Nel girone A lucchese, perde l’occasione per tornare al successo la Ligacutiglianese, fermata sul punteggio di 1-1 dal fanalino di coda Sporting Vagli. Con questo pari gli amaranto rimangono al terzultimo posto della classifica a quota 13 punti. Nel girone B lucchese invece non riesce l’impresa al Veneri, sconfitto 0-3 dalla capolista Pappiana. Altro rinvio di partita per il Pistoia Ovest, questa volta contro lo Sporting Camaiore.







