Calcio / Terza Categoria
Terza Categoria, Pca Hitachi e Valenzatico a braccetto in testa
Il 2025 di Terza Categoria si chiude con la vetta condivisa da due squadre. Appena più indietro gli Olmi, rallentano Bugiani e Bottegone
La tredicesima giornata di Terza Categoria chiude il 2025 con molte emozioni, tutte arrivate nella giornata di sabato. I Giovani Via Nova vincono ancora per 3-1 e questa volta a farne le spese è il Real Montecatini. Il protagonista è senza dubbio Sani, autore di un gol e due assist ai compagni Gjini e Bonciolini. L’unica gioia avversaria porta la firma di Felici. Il San Piero cala il poker ai danni dell’Athletic Spazzavento, alla seconda seconda sconfitta consecutiva. Due autogol e la rete di Sozzi per i gialloblù, che rischiano di rimettere tutto in discussione dalle sigle di Cioni e Riccio, ma Zarrini chiude il match sul 4-2, portando la sua squadra al quinto posto, in piena zona playoff.
Altra stangata per il Sarripoli, che non può nulla contro il Valenzatico. A decidere l’incontro basta l’ottavo sigillo stagionale di Gori, e quello di Civoli. Tornano a vincere i rossoblù, affiancando la PCA Hitachi a quota 30 punti. Pari invece tra Sporting Casini e Cerbaia, un 2-2 firmato dalla doppietta di Rispoli per i padroni di casa, intervallata dal vantaggio di Tommasi e dal nuovo pareggio di Bruni. Il Granducato cade in casa contro gli Olmi, che gli rifila un netto 0-3, portandosi al terzo posto in graduatoria e continuando a impensierire le due formazioni in vetta. Ad aprire le danze è Ferri, mentre a chiudere il match ci pensa il bomber Bruschi con una doppietta, servito in entrambe le occasioni da Dei Innocenti. Gli arancioneri restano all’undicesimo posto con 13 punti.
Finisce in parità per 2-2 anche tra Bugiani Pool e Traversagna. Al vantaggio di Dimilta e di un autogol, risponde presente Chiarugi, che firma una doppietta per gli ospiti. I locali perdono la chance di avvicinare la vetta e rimangono al terzo posto, insieme al San Piero. Una rete per parte tra Montale 90 Antares e Capostrada. Il quarto gol stagionale di Ferrati viene azzerato da Bellucci nei minuti finali. La Virtus Bottegone perde il big match contro la Pca Hitachi per 2-3, grazie alle reti di Piccolo, Gasperini e Nania. Non bastano le reti di Catalano e Capecchi a far gioire i biancoverdi.
Nel girone A di Lucca la Ligacutiglianese conclude il 2025 con un super successo per 4-1 ai danni del Farneta, ultima in classifica. A segno Reggiannini, Filoni e Sisi, autore di una doppietta, che regalano un Natale col sorriso dalle parti di Cutigliano. Nel girone B anche il Pistoia Ovest si regala una gioia, strappando i tre punti col punteggio di 1-0 contro l’Aquila Sant’Anna: a deciderla è Scappucci. Pareggio per 1-1 invece per il Veneri, in casa del San Lorenzo Calcio, grazie alla rete di Pergola.





