Motori
Il pistoiese Tommaso Simoni ha trionfato nell’Italian Rookies GP

Simoni, classe 2012, ha vinto nel nuovo trofeo istituito da Bucci Moto in cui i giovanissimi corrono con una Honda 250 dall’assetto standard
Il pistoiese Tommaso Simoni è il primo campione dell’Italian Rookies GP. Il giovanissimo rider classe 2012 si è imposto nel nuovissimo trofeo, organizzato da Bucci Moto, dedicato ai talenti in erba lo scorso 31 agosto. Simoni ha racimolato ben 195 punti dopo le tappe, ciascuna da due manche, a Varano (sede anche degli ultimi due round), Cremona, Modena e Cervesina. Tommaso, vittorioso solo in Gara 2 a Cremona ma abilissimo a cogliere piazzamenti in ogni appuntamento, ha preceduto di sole due lunghezze Mattia Ciampalini e di ventuno il terzo classificato Yuri Bertini.
L’Italian Rookies GP è un nuovissimo campionato organizzato da Claudio Bucci, manager del team omonimo molto attivo nel CIV in cui ha vinto il trofeo a squadre in Pre Moto3 nelle ultime due stagioni. Ogni pilota, rigorosamente under 13, corre con una Honda Talent 250, fornita di pneumatici Pirelli 17 pollici, assettata in maniera standard con l’obiettivo di mettere in risalto le doti senza vantaggi o favoritismi tecnici. Una missione che, a giudicare dai tanti giovani nomi che si sono messi in luce in ogni round, sembra essere stata centrata in pieno.
In un palcoscenico così prestigioso e ricco di giovani attori di talento, Simoni ha compiuto un grandissimo lavoro ed ha potuto aggiungere la prima voce in grassetto del suo curriculum. Tommaso in questo periodo si sta dedicando agli allenamenti in pista, per la precisione al Geko di Montemurlo di proprietà della famiglia di Lorenzo Dalla Porta, Campione del Mondo Moto3 2019, pronto alle molteplici sfide che l’aspettano nel 2026. Sarà solo l’inizio d’una splendida avventura?
