Basket / Serie A2
Torna a sorridere Pistoia e lo fa anche coach Della Rosa: «Vittoria che ci dà fiducia»
La vittoria interna contro Roseto interrompe la striscia di 5 ko per l’Estra Pistoia, Della Rosa: «Vinta grazie alle difese degli ultimi cinque minuti»
L’Estra Pistoia torna a sorridere e lo fa davanti al proprio pubblico superando la Roseto di coach Bassi. Tommaso Della Rosa sorride e si gode il momento: «Felice di quanto visto, però ancora c’è da lavorare. Ora prepariamo al meglio il match con Scafati». La reazione del terzo quarto – sino a qua momento critico per i biancorossi – è ciò che lascia più soddisfatto il coach di Estra: «Reagito bene a loro canestri e a qualche fischio dubbio. Complimenti a noi».
LE PAROLE DI COACH DELLA ROSA
«Sapevamo che era difficile dato che era una partita giocata sui nervi fino agli ultimi minuti. Me lo aspettavo dato che eravamo in difficoltà sia noi che loro. Nei primi 20′ credo che si sia vista una buona Pistoia in difesa ma alcune azioni nella nostra metà campo non ha dato così tanti frutti per certi errori banali. Idem in attacco: fatto buone cose ma concretizzato meno del meritato. Oggi abbiamo vinto con le difese degli ultimi 5′ perché siamo stati concentrati, eravamo sul pezzo. Finale un po’ individualista? Ci sta. Ogni partita se ci pensate è così dato che a un certo punto ti affidi al giocatore che deve farti vincere».
«Sono particolarmente soddisfatto del terzo periodo di oggi perché fin qui era sempre avvenuto il contrario. Nei 10′ prima della mezz’ora abbiamo alzato il livello e abbiamo reagito bene ad alcuni loro canestri dopo buone difese. Questi due punti ci danno serenità perché ora possiamo prenderci un meritato giorno di riposo prima di preparare la trasferta di Scafati».
«Stasera lucidi sia i ragazzi in campo che noi fuori, questo è stato fondamentale. Ho rivisto l’atteggiamento dei ragazzi che ci aveva contraddistinti a inizio stagione. L’avevo detto prima del match che ero carico e lucido e così è stato dato che quando non ce la prendiamo con gli altri, con gli arbitri e con l’esterno in generale sappiamo che possiamo far bene».
«Valutazioni sul mercato? Le facciamo sempre dato che ci manca il 4 titolare da inizio campionato. Io sono costantemente in contatto con la società e siamo sul pezzo se saltasse fuori qualcosa di buono. Ma ora pensiamo a staccare e a goderci questo momento di serenità perché sappiamo che ancora è lunga»
«Ritrovare Joe Bassi come avversario per me è una gioia incredibile. E’ stato uno dei miei primi coach da senior a Bottegone e credo sia stato il miglior allenatore che abbia avuto. La vittoria la dedico alla mia ragazza, che ha attraversato un periodo non bellissimo, e alla mia famiglia. Ringrazio anche i miei amici e le persone che in questi giorni mi hanno coinvolto in cene e uscite per farmi staccare la presa. Sono fortunato ad avere persone così accanto a me».







