Connect with us

Basket / Serie B Nazionale

Torneo Cardelli, Firenze batte Montecatini in finale. Agliana quarta

Niente happy ending per Montecatini, battuto da Firenze nella finale del Torneo Cardelli. Agliana quarta dopo il ko con San Miniato

LE FINALI

Niente da fare per Montecatini, battuta 48-77 da Firenze nella finale del Torneo Cardelli. Lo stesso vale per Agliana, fermata da San Miniato.

Il Pino Dragons Firenze ha vinto la quinta edizione del torneo Gianluca Cardelli, battendo in finale una squadra rossoblù (77-48) che ha esposto un cartello “lavori in corso” grande così. Partita senza storia sin dalle prime battute, con i fiorentini che scappano sul 12-2 grazie allo scatenato Filippi, mettendo in campo energia e fisicità. I rossoblù hanno resistito nel primo tempo con coraggio e personalità, penalizzati dalle scarse percentuali nel tiro da tre punti (5/28) e dalle palle perse (22, di cui 7 nel solo terzo quarto), facendo capire che comunque c’è ancora parecchio da lavorare. Nella ripresa il Pino Dragons ha continuato a macinare gioco e punti, lo scatenato Poltroneri (mvp della manifestazione) ha segnato i canestri dell’allungo decisivo con il vantaggio esterno che ha toccato più volte i 30.

Agliana (unica compagine di C a partecipare) ha chiuso quarta dopo aver perso 88-69 contro San Miniato, quinta in Serie B lo scorso anno. Francesco Tuci però è risultato il miglior marcatore della competizione.

TABELLINO

Montecatini – Pino Dragons Firenze 48-77

Montecatini – Meini 3, Nicoli 5, Galli 5, Mercante 16, Zanini 4, Divac 4, Stepanovic 4, Vita 6, Cipriani 2, Ghiarè, Lepori, Casciani ne. All.: Tonfoni.

Pino Dragons Firenze – Mancini 2, Marotta 5, Forzieri, Bargnesi 10, Filippi 12, Berti 10, Passoni 12, Poltroneri 21, Tintori 5, Corradossi, Avellini, Merlo ne. All.: Niccolai.

Parziali: 20-27, 30-43, 35-58.

LE SEMIFINALI

Si sono giocate venerdì 13 settembre le due semifinali del Torneo Cardelli di Montecatini. Sfortunata la società termale, che come in occasione delle finali di Serie B ha visto “crashare” l’illuminazione del palazzetto. Un problema che ha fatto slittare la gara tra Montecatini e Agliana di circa un’ora e ha costretto Firenze e San Miniato a terminare la gara al terzo quarto altrimenti la serata di basket sarebbe terminata oltre l’una di notte.

In finale, sabato 14 settembre alle 20.30, sono andate Montecatini, che ha avuto vita davvero dura contro una splendida Endiasfalti (per di più senza Bogani e Rossi) e Firenze, che al 30’ comandava 58-51 contro l’Etrusca, che alle 18.30 giocherà la gara per il terzo e quarto posto contro i neroverdi (terza partita consecutiva considerando la gara di Coppa Toscana di giovedì).

CRONACA

Primo tempo di marca aglianese, avanti 10-18. La squadra di Mannelli difende in maniera egregia e in attacco il dialogo tra gli esterni e Tuci offre punti e viaggi in lunetta. 

Nel secondo periodo la difesa di Tonfoni si fa più aggressiva e Agliana guadagna quei liberi necessari a far fronte alla magra di canestro e i termali non sorpassano mai. Tuci fa la differenza sotto canestro ed è lui a segnare allo scadere il 20-29 del 20’.

Lo scatto d’orgoglio dei termali arriva al rientro dall’intervallo. Pioggia di triple che vede protagonisti Galli, Meini e Nicoli e Montecatini che segna 29 punti in dieci minuti rimontando sul 49-44 del 30’. Da segnalare l’espulsione di Vita.

Mannelli prova ad aggiungere centimetri inserendo il giovane Cukaj a supporto di Tuci e per Montecatini l’unica arma resta il tiro da fuori. Il botta e risposta si protae fino alla sirena finale e proprio quando Agliana sembra avere in pugno il match grazie alla tripla di Nieri che vale 64-66 sono du prodezze di Guido Meini a regalare la finalissima ai rossoblù.

TABELLINO

Montecatiniterme Basketball – Endiasfalti Agliana 69-66

Montecatini: Galli 21, Stepanovic 4, Meini 11, Nicoli 10, Divac 4, Cipriani 5, Vita 3, Zanini, Lepori, Casciani, Ghiarè ne. All. Tonfoni

Agliana: Zaccariello 10, Romano 7, Nieri 17, Tuci 27, Cavicchi 5, Del Frate, Limberti, Cukaj, Milani, Arceni, Salvi. All. Mannelli

Parziali: 10-18, 20-29, 49-44

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com