Calcio / Amatori
Rioni di Montecatini: i Gialli sono campioni!

Dopo l’1-1 dei tempi regolamentari firmato da Sordi e Meucci sono serviti i rigori, fatali ai Bianchi: i Musicisti vincono l’edizione 2025
30 GIUGNO
L’attesa finalissima tra Gialli e Bianchi chiude ufficialmente il torneo dei rioni di Montecatini. col trionfo del rione dei Musicisti. Le emozioni non mancano, ma i gol, come spesso accade nelle finali, non sono tantissimi. I Musicisti Sant’Antonio sbloccano la gara nel primo tempino grazie a Sordi che da pochi passi sfrutta un tiro-cross di Dani, ma vengono riacciuffati dal Centro nella seconda metà di partita con un bel tiro dal limite di Meucci. Sono dunque necessari i supplementari per stabilire un vincitore, ma anche in questo caso la parità perdura, portando così la sfida ai calci di rigore. Qui la decidono i nervi e la freddezza: i Gialli non sbagliano, mentre i Bianchi sì. Col punteggio totale di 5-3 i Musicisti Sant’Antonio si laureano dunque campioni dell’edizione 2025.
24 GIUGNO
Nel penultimo atto della competizione va in scena un’altra semifinale tiratissima, decisa, anche stavolta, da un solo gol di differenza tra le due squadre. Gialli e Rossi danno vita ad un primo tempo intenso e ricco di occasioni, ma senza alcuna rete. Anche nei secondi 30′ il copione sembra essere il solito, ma alla fine la spuntano i Musicisti Sant’Antonio con un gran gol dal limite ad appena 5′ dal fischio finale. Niente da fare per il Montecatini Alto, costretto ad alzare bandiera bianca. Adesso l’appuntamento è fissato per lunedì 30 giugno. La finale, sulla carta abbastanza equilibrata, vedrà di fronte Gialli e Bianchi.
23 GIUGNO
Il torneo dei rioni di Montecatini è ormai giunto nella fase ad eliminazione diretta, con la prima delle due semifinali che vede impegnati Blu, primi e imbattuti, e Bianchi. Quest’ultimi partono fortissimo, sbloccando la sfida già nel primo tempino, ma il Marruota Biscolla si conferma avversario ostico e rimette tutto in parità nel giro di poche azioni. Al rientro dagli spogliatoi le due squadre continuano a giocare con buona intensità, ma si scoprono poco. La svolta arriva intorno al 55′, e a sorridere è il Centro, capace di riportarsi nuovamente in vantaggio. I Bianchi, contro ogni pronostico, vincono dunque per 2 a 1 e approdano all’ultimo atto del torneo, dove ad attenderli ci sarà la vincitrice della sfida tra Rossi e Gialli, in programma il 24 giugno. Tanto rammarico invece per i Blu, imbattuti per tutta la fase a gironi e sconfitti poco prima del match più importante di tutti.
19 GIUGNO
Poche emozioni e tanta grinta nella prima gara della quinta giornata dei rioni di Montecatini. La sfida tra Blu e Gialli vale la vetta della classifica, ma tutto resta invariato una volta fischiata la fine. I Musicisti Sant’Antonio la sbloccano dopo neanche 10′, ma il Marruota Biscolla rientra in partita poche azioni dopo, fissando il risultato sul definitivo 1-1. Blu ancora primi – e imbattuti -, Gialli fermi a quota sette e secondi, con tanto di sorpasso ai Bianchi. Nella seconda gara in programma c’è invece una vera e propria goleada. Il primo tempo tra Verdi e Rossi è abbastanza equilibrato, ma quest’ultimi riescono comunque a chiuderlo in vantaggio. Nel secondo, però, il Montecatini Alto dilaga e segna altre tre reti, abbassando la guardia solo nel finale. La rete della bandiera dei Verdi è però utile solo per il tabellino. Con questo 4-1 i Rossi salgono a sei punti e si riagganciano alle prime posizioni; sprofonda invece il rione Salsero-Gallo Mezzomiglio, ultimissimo con appena un punto.
16 GIUGNO
La quarta giornata del torneo dei rioni di Montecatini inizia con una sfida delicatissima: Verdi, ultimi e con un solo punto all’attivo, e Bianchi, penultimi con tre punti ma lanciatissimi dopo la super vittoria coi Gialli. La sfida, molto equilibrata, vede però un risultato alquanto netto al termine dei due tempini da 30′. Il rione del Centro bissa il successo del 12 giugno e chiude con un netto 2 a 0 sul Salsero-Gallo Mezzomiglio, condannandolo dunque ad un ultimo posto sempre più solitario. Gol e spettacolo invece nella seconda gara in programma. I Rossi e i Blu si sfidano per riaprire l’alta classifica, ma solo una delle due raggiunge l’obbiettivo. Il Marruota Biscolla archivia la pratica già nel primo tempo, segnando tre reti nel giro di pochi minuti e resistendo al timido tentativo di rimonta del Montecatini Alto. Questo 3 a 1 consegna la vetta in solitaria ai Blu, saldamente in controllo del girone con sette punti in tre partite. Scivolano invece al penultimo posto i Rossi.
12 GIUGNO
La prima partita della terza giornata dei rioni di Montecatini è tra Verdi e Blu, entrambe chiamate a fare risultato per proseguire il percorso verso la fase ad eliminazione diretta. Il Salsero-Gallo Mezzomiglio sembra aver dimenticato la batosta subita per mano dei Gialli e riparte molto bene, chiudendo il primo tempino col punteggio di uno a zero. Nella ripresa è però il Marruota Biscolla a prendere in mano la partita, trovando il momentaneo e poi definitivo 1-1 a pochi minuti dal fischio d’inizio. Nella seconda sfida in programma i Bianchi del Centro, ancora fermi a zero punti, sorprendono nettamente i Gialli, fin qui pressoché impeccabili. A fine primo tempo i Musicisti Sant’Antonio perdevano già 3 a 1, ma al fischio finale il passivo è aumentato ancora. Il perentorio 4 a 1 dei Bianchi non solo rimette totalmente in discussione la classifica, ma inguaia i Verdi, sempre in cerca della prima vittoria.
9 GIUGNO
La seconda giornata del torneo dei rioni di Montecatini, anche quest’anno di scena al Murialdo, si apre con la sfida tra Bianchi e Rossi. Quest’ultimi, già a fine primo tempo, conducevano per due reti ad una, ma a risultare decisivo è stato il terzo gol, segnato a pochissimi secondi dall’inizio della ripresa. Da lì in poi i Bianchi non si sono più svegliati ed hanno chiuso la partita col pesantissimo punteggio di 1-5. Gol e spettacolo non mancano neanche nella seconda gara della serata tra Gialli e Verdi. I Musicisti Sant’Antonio riescono a fare due su due, portandosi sul doppio vantaggio già nel primo tempo e resistendo all’assalto del Salsero-Gallo Mezzomiglio. La gara si chiude col risultato di 3 a 1 per i Gialli, portandoli così in vetta a punteggio pieno. Primi tre punti dell’anno invece per il Montecatini Alto.
5 GIUGNO
La 1° giornata dei rioni di Montecatini 2025 si apre con la sfida tra Montecatini Alto e Musicisti Sant’Antonio, ma a dare il calcio d’inizio sono i due assessori Marco Silvestri e Luca Bini. Per quanto riguarda il campo va invece in archivio un’ottima vittoria per i Gialli, capaci di imporsi per 1-0 sui Rossi grazie ad un gol segnato nella prima frazione di gioco da Sordi direttamente su calcio di punizione e poi difeso per tutto il secondo tempo. Nella seconda sfida della serata ci sono invece molte più reti e spettacolo. I Bianchi del Centro e Blu del Marruota Sottoverga Biscolla danno vita ad un pirotecnico 3-4 in favore proprio di quest’ultimi, capaci di rimontare per ben due volte lo svantaggio e poi bravi a resistere all’assalto avversario nel finale di partita.
Nel primo tempo botta e risposta tra Antonelli e Marzico, poi nella ripresa è ancora Antonelli a firmare il bis per il Centro. Il Marruota risponde andando sul più due con un’autogol e la doppietta di Mbaye, rendendo vano anche il tentativo di rientrale finale da parte dei Bianchi. Primi tre punti in classifica dunque per Gialli e Blu che, ovviamente, volano in vetta alla classifica, coi Verdi del Gallo Salsero Mezzomiglio che, nella prima giornata, hanno osservato un turno di riposo. Ricordiamo anche il regolamento. Al termine della fase a gironi, la quinta classificata concluderà il proprio torneo, mentre le quattro rimanenti si sfideranno in semifinale: prima contro quarta e seconda contro terza.
