Basket / Serie A2
“Tre giorni a canestro con…” 2°episodio: a Pistoia il CT della Nazionale Luca Banchi
Il Commissario Tecnico azzurro protagonista a Pistoia tra allenamenti, clinic formativo e incontri con il territorio
Il Pistoia Basket 2000 ha annunciato il secondo appuntamento della stagione sportiva 2025/26 dal titolo “Tre giorni a canestro con…”, un percorso intrapreso nello scorso mese di ottobre con coach Andrea Trinchieri con l’intento di portare in città personaggi di spicco del basket italiano, e non solo, per farli stare a contatto con le realtà sportive biancorosse, oltre a fornire momenti di riflessione e condivisione con gli allenatori toscani di ogni livello e vivere da vicino il mondo Pistoia Basket. Il 3 e 4 febbraio prossimi, pertanto, sarà con noi colui che al momento è la massima espressione del movimento dei coaches, ovvero il Commissario Tecnico della Nazionale Luca Banchi. Nato a Grosseto 61 anni fa, ha vinto Scudetti, Coppe Italia, Supercoppe Italiane ed una Coppa Intercontinentale, oltre al prestigioso riconoscimento di miglior coach dei Mondiali Fiba 2023 quando era alla guida della Lettonia. Numerosi i campionati di Serie A disputati, da Livorno a Trieste passando per Siena, Milano, Torino e la Virtus Bologna, così come si è fatto valere all’estero in Germania, Grecia, Russia, Turchia e Francia. Dal settembre scorso è il CT della Nazionale italiana.
Il programma delle giornate pistoiesi di Luca Banchi prevede, in due circostanze, la sua presenza agli allenamenti di Estra Pistoia Basket e, il 3 febbraio dalle ore 19 alle 21, terrà un Clinic di aggiornamento per allenatori (partecipazione aperta a tutti e gratuita) sulla tematica “Il passaggio di un giovane giocatore che si approccia al mondo senior” alla Lumosquare. Il clou sarà mercoledì 4 febbraio quando, dopo aver incontrato la stampa in un apposito incontro, sarà lo “special guest” di “Incontriamoci – Le relazioni che fanno squadra” ovvero il primo B2B stagionale organizzato dal Pistoia Basket. Questi appuntamenti si svolgeranno nella splendida location di “Villa Giorgia” in via Bolognese 164 visto che, in questa circostanza, sarà anche annunciato l’ingresso nel pool di partner del club della struttura ricettiva.
“Sono contento ed orgoglioso di poter partecipare a questa lodevole iniziativa, la dimostrazione di come il Pistoia Basket sia un club che vuole andare oltre quelli che sono gli aspetti di campo – afferma il CT della Nazionale di Basket italiana, Luca Banchi – nonostante sia un momento non felice, ritengo fondamentale che il club voglia offrire una visione a tutto tondo che sia un modello di riferimento dal punto di vista sportivo, dirigenziale e aziendale: per questi motivi metto a disposizione la mia esperienza in un territorio a me familiare e con persone alle quali sono legato da rapporti di amicizia sincera, oltre che averli avuti come colleghi e avversari nel corso delle nostre carriere, come Alberto Martelossi e Stefano Sacripanti. Sarà, inoltre, un’occasione di confronto grazie al clinic con gli allenatori per condividere e confrontarsi sulle tematiche delle linee guida portate avanti dai vari settori delle squadre nazionali”.
“Affianchiamo volentieri il Pistoia Basket in questo evento, e per il resto della stagione – dice Dominga Bettaccini, titolare di ‘Villa Giorgia’ – crediamo nello sport a tutti i livelli e non possiamo che essere al fianco di una squadra che rappresenta la nostra città a livello nazionale. Siamo, altresì, contenti di ospitare questa importante iniziativa con il CT della Nazionale di basket unitamente al B2B del club mettendo a disposizione i nostri servizi in una location esclusiva a pochi minuti dalla città”.





