Ciclismo
UC Pistoiese: presentata la nuova squadra per la stagione 2026
L’UC Pistoiese, con una rosa assai rinnovata in cui spicca l’australiano Lachie, debutterà già a San Valentino al Circuito del Mugello
Parte ufficialmente la nuova stagione agonistica dell’UC Pistoiese – Arcadia Cycling Team. Con un roster rinnovato composto interamente da atleti Under 23, la storica formazione orange sta terminando un’attenta preparazione avvenuta sulle strade locali dopo un ritiro durato dieci giorni a Santa Maria di Leuca (PU). Un duro allenamento che dovrà dare i suoi frutti già da metà febbraio. L’UC Pistoiese infatti disputerà il primo weekend di gara sabato 14 e domenica 15 con la due giorni al Mugello Circuit (Scarperia) che segna il debutto ufficiale della stagione. Il calendario proseguirà subito con un altri due eventi di spessore: la classicissima Firenze – Empoli, sabato 21, ed il Circuito di Torre di Fucecchio il giorno seguente.
Il Presidente dell’UC Pistoiese Andrea Panconi ha curato, assieme ai DS Emanuele Scardigli, Stefano Bigozzi, Ilenia Bigozzi e Pierpaolo Mazza, la costruzione di un gruppo competitivo e motivato. Col passaggio di categoria dei due principali protagonisti del 2025, David Camargo e Mattas Nordal, l’UC Pistoiese valorizzerà ragazzi con margini di crescita importanti. Tra essi ci sarà anche un profilo internazionale come il ventenne australiano Oliver Lachie.
«Siamo pronti ad affrontare ogni sfida con determinazione e consapevolezza – commenta entusiasta il Presidente Panconi -. La nostra è una squadra costruita sulla crescita di risultati e di persone e siamo certi che i prossimi mesi offriranno opportunità importanti per far emergere il valore di questi ragazzi». La stagione 2026 si annuncia ricca di appuntamenti nazionali e internazionali, con l’UC Pistoiese già proiettata verso obiettivi ambiziosi e la voglia di competere al massimo in ogni circostanza.
IL ROSTER 2026 AL COMPLETO
Leonardo Calvetti
Carlo Cerquetella
Federico Di Vita
Lorenzo Farsetti
Francesco Galigani
Oliver Lachie
Lorenzo Lavorini
Andrea Mearelli
Riccardo Orsi
Federico Pileri
Mattia Simonetti



