Connect with us

Ciclismo

UC Pistoiese, chiusura di stagione da antologia per Nordal a Ponsacco

UC Pistoiese Nordal Ponsacco

Nella storica Coppa del Mobilio l’alfiere dell’UC Pistoiese è salito sul podio sfiorando pure il successo. Top ten anche per Spanio

L’UC Pistoiese Arcadia Cycling Team chiude la stagione nel migliore dei modi grazie all’ennesima prestazione maiuscola di Mattias Nordal. Il danese, a pochi giorni dalla top ten nel GP Ezio Del Rosso, ha recitato un ruolo da grande protagonista nella Coppa del Mobilio, la classica di fine stagione a Ponsacco con una formula molto particolare nel suo genere. Il trofeo riservato ad Elite ed Under 23 si svolge infatti in due manche: la consueta gara in linea nella mattinata ed una prova a tempo nel pomeriggio. Dai risultati delle due frazioni viene poi calcolata una classifica unica che decide il vincitore finale. Solo i polivalenti possono distinguersi, e non a caso l’alfiere dell’UC Pistoiese ha potuto addirittura salire sul podio.

ANCHE SPANIO IN TOP 10

Nella gara in linea, Nordal ha centrato un convincente quarto posto, conquistando così l’accesso alla cronometro pomeridiana riservata ai primi quindici classificati. Qui, nonostante un piccolo errore di percorso — causato da un’indicazione sbagliata della moto staffetta che l’ha costretto ad un’inversione per tornare sul tracciato corretto — il corridore danese ha mostrato grinta e determinazione chiudendo con un ottimo terzo tempo. La somma dei risultati ha quindi proiettato Nordal sul secondo gradino del podio della classifica combinata e con soli 19″ di distacco dal vincitore Stefano Masciarelli (Aran Cucine). Soddisfazione anche per Matteo Spanio, autore di una brillante gara in linea conclusa al sesto posto e capace poi di difendersi con carattere nella prova contro il tempo sino a cogliere il nono posto assoluto.

UN 2025 DA RICORDARE

Il team pistoiese archivia così la stagione 2025 con un doppio risultato di grande prestigio e tanta fiducia in vista del futuro. «Concludere l’anno con due top ten ed un podio in una corsa importante come la Coppa del Mobilio è motivo di orgoglio per tutta la squadra — commentano i ds Scardigli e Bigozzi —. Nordal e Spanio hanno dimostrato grande concentrazione e spirito di squadra. Due valori che rappresentano al meglio la nostra identità». Tutto sommato per l’UC Pistoiese si può dire che il 2025 sia stato un anno memorabile. Dal decimo posto di Leonardo Galligani alla Firenze – Empoli di febbraio fino alla crescita di Nordal dall’estate in avanti, con nel mezzo i piazzamenti di David Camargo, i sorrisi non sono quasi mai mancati. Solo il successo si è fatto attendere, ma non ci sono dubbi che tale soddisfazione sarà il grande obiettivo del 2026.

Condividi:

Classe '93, laureato in scienze politiche, studi in comunicazione. Appassionato di sport fin dalla tenera età. Tra le discipline più seguite i motori, il ciclismo e ovviamente il calcio.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com