Ciclismo
UC Pistoiese, Mattias Nordal termina in top 10 il GP Ezio Del Rosso

Nella classica valdinievolina dominata dal trentino Iacomoni, l’UC Pistoiese coglie un risultato di prestigio col suo portacolori danese
Prestazione convincente per l’UC Pistoiese Arcadia Cycling Team al 74° Gran Premio Ezio del Rosso. Nel tradizionale appuntamento autunnale riservato agli Under 23 ed Élite in Valdinievole, con l’arrivo posto come sempre presso Viale Verdi a Montecatini Terme, la formazione orange ha raccolto un importante piazzamento nella top 10 grazie al danese Mattias Nordal. Il classe 2001 è stato autore di una prova solida, in cui è rimasto a contatto del gruppo dei migliori in cui è transitato sulla linea d’arrivo.
IACOMONI IN STILE POGACAR
La gara, assai selettiva e spettacolare (solo 47 atleti su 115 partenti hanno terminato la fatica), ha visto il classe 2002 della Biesse Carrera Premac Federico Iacomoni suonare un vero e proprio leitmotiv. Il trentino ha compiuto un’azione anticipata in stile Tadej Pogacar ed ha accumulato un vantaggio di oltre due minuti. Solo nel finale gli inseguitori hanno in parte diminuito il gap, rimasto comunque di circa 1’40”.
Per Iacomoni, che aveva saltato l’intera annata scorsa dopo un brutto infortunio nel 2023, è stata di certo una giornata da ricordare per tanto tempo. I complimenti giunti fra gli altri dal grande ospite Riccardo Magrini sono stati più che meritati. A completare il podio Marco Manenti e Matteo Gialli del Team Hopplà che hanno battuto in volata i compagni di squadra del vincitore Nicola Rossi e Tommaso Bessega. Oltre al nono posto di Nordal, ottimo anche il settimo di Giosuè Crescioli della GS Maltinti. Nell’UC Pistoiese s’è messo in luce anche Matteo Spanio, il quale ha contribuito alla presenza costante della squadra nelle fasi decisive.
L’UC PISTOIESE SORRIDE NELLA GARA DI CASA
Per l’UC Pistoiese Arcadia il risultato ha una doppia valenza: diversi atleti e membri dello staff, infatti, sono originari proprio delle zone attraversate dal percorso, rendendo questo appuntamento uno dei più sentiti della stagione. «Ci tenevamo moltissimo a fare bene oggi – ha commentato il ds Emanuele Scardigli –. Correre sulle strade di casa, davanti ad amici e familiari, è sempre speciale. Speravamo in un risultato migliore oggi, ma siamo a fine stagione e le energie rimaste non hanno permesso di ottenere qualcosa di più». Con questo risultato, l’UC Pistoiese Arcadia Cycling Team torna in una top 10 ad un mese dal sesto posto sempre di Nordal nel GP Lastra a Signa e conferma il proprio percorso di crescita e la capacità di competere con continuità ai massimi livelli del panorama dilettantistico nazionale.
LA TOP TEN DEL 74° GP EZIO DEL ROSSO
1° Federico Iacomoni (Biesse Carrera Premac) in 3:42’08” (media 42,353 Km/h)
2° Marco Manenti (Team Hopplà) a 1’42”
3° Matteo Gialli (Team Hopplà) s.t.
4° Nicola Rossi (Biesse Carrera Premac) s.t.
5° Tommaso Bessega (Biesse Carrera Premac) s.t.
6° Luca Trevigiani (U.C. Trevigiani) s.t.
7° Giosuè Crescioli (GS Maltinti Lamp. Banca Cambiano) s.t.
8° Alessandro Cattani (Team Technipres) s.t.
9° Mattias Nordal (UC Pistoiese) s.t.
10° Leonardo Rossi (Beltrami TSA Tre Colli) s.t.
