Connect with us

Ciclismo

UC Pistoiese: Nordal giunge quarto nella classica “Zanè Monte Cengio”

Nordal UC Pistoiese

UC Pistoiese protagonista nella corsa vicentina, dove lo scalatore danese ha sfiorato persino il successo con un affondo all’ultimo chilometro

Grande soddisfazione sabato 2 agosto per l’UC Pistoiese – Arcadia Cycling Team. Nella quarantatreesima edizione della classica vicentina “Zanè Monte Cengio” (121 Km) il danese della formazione orange Mattias Nordal ha centrato un superbo quarto posto. In una delle gare nazionali più importanti per gli scalatori, l’alfiere dell’UC Pistoiese è stato uno dei grandi protagonisti sulla salita finale del Costo di Asiago, dove alla fine ha trionfato il diciannovenne elvetico Nicola Zumsteg.

PICCOLO RIMPIANTO ALL’ULTIMO CHILOMETRO

La gara s’è accesa all’inizio dell’ultima rampa, in cui il plotone s’è ridotto ad una ventina di unità. Fra questi c’erano lo stesso Nordal ed anche David Camargo, il colombiano dell’UC Pistoiese grande protagonista nella prima parte di stagione. A quel punto la MBH Bank Ballan CSB, con in particolare Matteo Ambrosini e Luca Cretti, ha dato il via ad un fortissimo cambio di ritmo. Il gruppo ha dunque perso via via elementi, tuttavia non hanno mollato le ruote dei due battistrada Zumsteg, Dennis Lock e Nordal.

Mattias allora ha cercato un impetuoso contrattacco all’ultimo chilometro, ma Cretti in primis ha replicato ed ha riportato sotto il drappello. Nelle battute finali ad avere più energie è stato lo svizzero Zumsteg, autore dello scatto vincente davanti a Cretti medesimo, Lock ed il portacolori orange. A seguire sono giunti al traguardo in maniera selezionata tutti gli altri corridori con distacchi sempre maggiori, fra cui Camargo fuori per poco dai primi dieci.

SECONDA TOP 10 IN UNA SETTIMANA PER L’UC PISTOIESE

Nonostante sia andato a pochi centimetri dal podio, ed addirittura dalla vittoria, per lo scandinavo, che aveva passato un breve periodo di stop dalle gare per preparare la seconda parte di stagione, e l’UC Pistoiese Arcadia Cycling Team è stato certamente un ottimo risultato. Piazzamento ulteriormente impreziosito dal fatto che nel panorama under 23 ed élite la classica vicentina sia una delle più difficili ed importanti. Non c’è dubbio comunque che il danese, dopo un avvio di stagione non brillantissimo a causa di parecchi guai fisici, sia nel miglior momento di forma. Infatti, oltre al quarto posto in Veneto, nella settimana precedente aveva colto un altro bel risultato con la settima posizione a Montegranaro.

La speranza del ds Emanuele Scardigli e di tutta l’UC Pistoiese è che lo scalatore danese possa riservare altre sorprese nelle gare a lui più congeniali. «Avevamo cerchiato in rosso l’appuntamento – rivela Scardigli – perché l’ultima durissima salita s’addiceva moltissimo alle caratteristiche di Mattias. Oggi tutta la squadra si è messa a sua disposizione e lui, che ha recuperato dai problemi fisici, ha così potuto imboccare l’ultima salita nelle prime posizioni del gruppo. Certamente un ottimo lavoro di tutto il team, che si vede ripagato con un altro importantissimo piazzamento dopo Montegranaro. Il morale è alto e la speranza è che nei prossimi appuntamenti possiamo ripetere risultati di questa preziosa caratura».

L’ORDINE D’ARRIVO

1° Nicola Zumsteg (Vc Mendrisio) 3:10’36”

2° Luca Cretti (MBH Bank Ballan) s.t.

3° Dennis Lock (General Store) s.t.

4° Mattias Nordal (UC Pistoiese) s.t.

5° Matteo Ambrosini (MBH Bank Ballan) a 4′′

6° Tommaso Bosio (General Store) s.t.

7° Marco Palomba (Sc Padovani Polo Cherry Bank) a 8′′

8° Cristian Remelli (General Store) s.t.

9° Emanuele Ansaloni (Bike Sicilia) a 14′′

10° Michael Belleri (Gallina Lucchini) s.t.

Media: 38,090 Km/h

Condividi:

Classe '93, laureato in scienze politiche, studi in comunicazione. Appassionato di sport fin dalla tenera età. Tra le discipline più seguite i motori, il ciclismo e ovviamente il calcio.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com