Connect with us

Calcio / Serie D

Un guizzo di Russo lancia la Pistoiese: successo di misura e primato blindato

Sul sintetico di Treviglio basta un gol di Russo: la Pistoiese batte la Trevigliese e resta padrona del Girone D

Vittoria preziosa e di maturità per la Pistoiese, che espugna il “Zanconti” di Treviglio superando la Trevigliese per 1-0. Decide Russo, autore del gol che regala tre punti fondamentali e la conferma al vertice della classifica. La squadra di Andreucci ha mostrato personalità e concentrazione per tutti i 90 minuti, dominando la gara nel primo tempo e colpendo al momento giusto nella ripresa. Sul sintetico lombardo, contro una Trevigliese che con il nuovo tecnico Amedeo Mangone cercava la scossa, gli arancioni hanno risposto con equilibrio e concretezza, mostrando un’identità sempre più solida.

LA CRONACA

La Pistoiese scende in campo al Comunale Zanconti con il consueto 3-5-2 e un atteggiamento propositivo. Di fronte, la Trevigliese del neoallenatore Amedeo Mangone, all’esordio sulla panchina biancoceleste dopo l’esonero di Tricarico. Campo in sintetico, pomeriggio fresco e buona rappresentanza del tifo arancione arrivati a sostenere Bertolo e compagni, decisi a consolidare il primato. Buona partenza della Pistoiese, che con un ottimo giro palla cerca subito di sfondare tra le linee. Il primo squillo è di Russo, ma la sua diagonale dalla distanza è debole e facile preda di Bersanetti. Poco dopo, Alagna crossa basso dalla destra, Russo tenta il colpo di tacco e la palla finisce a Campagna, che calcia a botta sicura trovando la risposta straordinaria del portiere biancoceleste, bravo a deviare in angolo. Sugli sviluppi, Gennari stacca di testa ma mette alto. La Pistoiese insiste: al 9’ ancora Russo protagonista con una doppia conclusione, la prima respinta da Bersanetti, la seconda fuori di poco. Gli arancioni dominano, creano ma non concretizzano. Al 25’ altra chance colossale: Russo calcia da dentro l’area, ma un difensore salva sulla linea. La squadra di Andreucci è padrona del campo, costruisce con ordine e spinge sulle fasce, ma la Trevigliese regge l’urto anche con un pizzico di fortuna. Al 36’ ancora Russo vicino al gol: servito davanti a Bersanetti, trova la deviazione miracolosa del portiere che devia in corner. Un minuto dopo, Bertolo sfiora il vantaggio con un cross insidioso deviato che termina a lato. Dall’angolo, Gennari svetta e centra la traversa a portiere battuto. È un assedio, ma il risultato resta inchiodato sullo 0-0. Al 44’ Kharmoud ci prova da fuori, ancora Bersanetti dice di no. Dopo tre minuti di recupero, il direttore di gara di Messina manda le squadre negli spogliatoi. All’intervallo è un dominio arancione, ma manca il gol che fotografa la superiorità vista in campo.

Nemmeno un giro di orologio della ripresa e la Pistoiese costruisce subito una clamorosa occasione da rete: Kharmoud dalla destra lascia partire un tiro-cross velenoso, Bersanetti non trattiene e sul pallone si avventa Cuomo, che di testa, a porta praticamente sguarnita, alza incredibilmente la mira. Non passa neppure un minuto e la Pistoiese passa in vantaggio. Russo si inserisce centralmente e sul tentativo d’uscita del portiere anticipa tutti, riuscendo in scivolata a toccare il pallone quel tanto che basta per superare Bersanetti e depositare in rete l’1-0. Vibranti proteste dei padroni di casa, che chiedevano fallo sull’estremo difensore, ma per il direttore di gara è tutto regolare. Gol di grinta e determinazione, che premia la tenacia dell’attaccante arancione e sblocca una gara fino a quel momento dominata ma non concretizzata dalla squadra di Andreucci. Arrivano i primi cambi per la Pistoiese: dentro Diallo e Alluci al posto di Alagna e Campagna. Al 28’ i padroni di casa provano a rendersi pericolosi approfittando di una leggerezza di Bertolo, ma la difesa arancione si ricompatta e riesce a salvarsi concedendo solo un calcio d’angolo. Nuova sostituzione per gli uomini di Andreucci: dentro Accardi per Bertolo. I ritmi si abbassano, con la Pistoiese che gestisce il vantaggio e una Trevigliese che non riesce a trovare le energie per reagire. Al 36’ altra grande occasione per gli arancioni: Diallo entra in area di forza e calcia a botta sicura, ma Bersanetti si supera ancora, respingendo con i piedi e negando il raddoppio. Al 39’ altro cambio nelle file orange: dentro Rossi per Maldonado. Al 44′ entra anche Pinzauti per Russo. Cinque minuti di recupero, doppio brivido nel finale ma la Pistoiese difende il vantaggio con ordine e porta a casa tre punti meritati, confermandosi al primo posto in classifica.

-->

IL TABELLINO

Condividi:

Da sempre pretoriano della tribuna del “Melani”, ama il calcio e crede ancora che una palla a scacchi bianchi e neri possa dettare i versi della poesia d’amore più bella del mondo. Anima blucerchiata e al tempo stesso profondo conoscitore di tutto ciò che ruota intorno all’Olandesina, è a Pistoia Sport dal 2019 dove si diverte un mondo insieme a tanti giovani penne del giornalismo pistoiese.

Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com