Connect with us

Basket / Serie B Nazionale

Una vittoria di prepotenza: La T Gema sbanca Treviglio

Montecatini riscatta la sconfitta di una settimana fa e spazza via una delle favorite per la promozione sul proprio campo

Alla prova incolore di una settimana fa in Sicilia serviva porre subito rimedio e così è stato. Al PalaFacchetti di Treviglio non è la locale Tav Brianza Treviglio ad avere la meglio, bensì un’altra Tav (inteso nel noto acronimo di ‘treno ad alta velocità’): quella di La T Tecnica Gema Montecatini. La truppa di coach Marco Andreazza sconfigge i biancoverdi di coach Davide Villa, senza aver mai lasciato al nemico un singolo secondo di vantaggio. La resistenza dei lombardi è stata piegata da un parzialone nell’ultimo quarto, dopo che i termali hanno dovuto rintuzzare svariati tentativi di contrattacco.

Decisivi, e questa è quasi un costante nella stagione di La T Gema, un implacabile Jackson da 19 punti ed un sempre più stupefacente Acunzo da 16. L’unico rammarico è il non aver ribaltato il -14 dell’andata, lasciando così il confronto diretto in favore di Treviglio (a cui mancava il proprio miglior marcatore Rubbini). Giocando così potrebbe anche non essercene bisogno, anche perché la classifica sorride e non poco: nel girone B scappano via infatti tre squadre, una è la banda rossoblù e le altre due sono Vigevano e San Vendemmiano. La B Nazionale è ancora lunghissima ma questo strappo verso la concorrenza è un primo segnale per il futuro che conta.

AVVIO SPRINT

Si parte subito con una pessima notizia: nella distinta di La T Tecnica non compare Strautmanis, si sospetta un problema al polpaccio per il lettone. Assenza notevolmente difficile da compensare, toccherà a Vedovato andare alla palla a due insieme a Bargnesi, Jackson, capitan D’Alessandro ed Acunzo. I primi spettatori ad alzarsi in piedi ad esultare sono quelli termali, il motivo risiede in 5 punti consecutivi ed immediati da parte di un Jackson già ispirato. E’ però la difesa di La T Gema a fare la voce grossa in quest’avvio di gara, polveri bagnate per una Tav che deve scervellarsi per capire come applicare il piano partita. Acunzo e Bargnesi portano subito gli ospiti sul +9, Reati prova a fermare il tentativo di fuga ma Jackson è mostruoso dalla media distanza. Fratto in contropiede, poi Acunzo la mette ancora da 3 per la doppia cifra di vantaggio. A giudicare dall’approccio alla partita feroce dei rossoblù, si può intuire quanto coach Andreazza si sia fatto sentire con i suoi dopo l’inciampo di Capo d’Orlando. Con prepotenza fisica e continui interventi in recupero, La T Gema tocca il +13 rallentando la propria corsa nel finale con le due corse concesse a Morina. Risultato a fine primo quarto: 12-21.

Passoni esce dal minuto di sospensione con una gran tripla ma è ancora Morina a fargli eco. La partita di Treviglio sta iniziando sostanzialmente adesso, la bomba importante di Galassi la avvicina alla formazione toscana. Questi ultimi soffrono un lieve calo di tensione, caratterizzato da una serie di falli in attacco, che termina con le segnature di D’Alessandro e Isotta. L’ex-Ruvo si conquista furbescamente tre giri dalla lunetta con cui Montecatini può riallungare. Lotta più serrata in entrambe le aree, il margine costruito in questo primo tempo non può ancora far stare tranquilli perché i rivali in biancoverde stanno salendo gradualmente di colpi. Vedovato stoppa la conclusione dalla distanza di Galassi, per poi vedersi bloccare un suo facile appoggio per opera di Marcius. Se il primo periodo era stato caratterizzato da una buona mira dalla distanza, adesso La T Gema pare tornata quella imprecisa da 3 di una settimana fa. La prova dominante a rimbalzo ed una compagine di casa che s’intestardisce troppo spesso nelle scelte di tiro permettono a Montecatini di restare a galla, almeno finché Taflaj e Marcius riescono a superare la marcatura e riavvicinare Treviglio sul -5. Acunzo non controlla un facile rimbalzo difensivo e poi Isotta si perde Reati in area, la Tav si porta ad un solo possesso di distanza. L’1/2 di Bargnesi manda tutti al riposo. Risultato a fine secondo quarto: 32-36.

LA DECIDONO ACUNZO E JACKSON

Quell’energia che aveva caratterizzato l’inizio di gara si è persa, La T Gema deve reagire perché (e lo ha imparato a proprie spese) Treviglio raramente perdona certe defaillance. Dopo un minuto senza vedere retine muoversi da una parte e dall’altra, è l’ora della Jackson-mania. Con due triple siderali seguite da un assist illuminante per Vedovato arriva il rilancio termale ed il time-out trevigliese. La stella nemica, un Marcius da tempo frenato da magagne fisiche, fa a spallate sotto le plance, poi Reati dà due dispiaceri dalla lunga distanza ai rossoblù: controparziale di 8-0, vantaggio ridotto a +2. Acunzo reagisce da vero campione; poi prende il via una serie di possessi alternati nel quale la sfera arancio fa le bizze decidendosi ad entrare sulla conclusione più improbabile della serata, un Galassi allucinante da oltre otto metri. Se adesso Jackson si sta mangiando l’impossibile non si può dire altrettanto di Acunzo, poi Fratto segna di nuovo in due contro uno. Finale di periodo spettacolare: Restelli si sblocca dall’angolo e Morina mette la Tav sul punto di passare avanti, invece Passoni batte la sirena con tap-in offensivo. Risultato a fine terzo quarto: 50-54.

E’ questo il tempo delle grandi squadre e dei grandi giocatori, di fronte ad un ostacolo così alto servono cuore, testa e mano educata. Fratto, autore di una prova di sostanza, fa 2/2 dalla lunetta, male invece dalla linea della carità un Acunzo sin qui Mvp della serata. Bargnesi si fa scippare il possesso da Anchisi e Taflaj d’esperienza fa 2+1, chi può rispondere qui? Sempre Acunzo, le mani in faccia del marcatore sono come invisibile per l’ala grande rossoblù. Prima va a bersaglio dentro l’area, poi regala al pubblico del PalaFacchetti uno step-back perfettamente eseguito. I guai per La T Tecnica provengono però dal conteggio dei falli, a metà ultimo quarto il bonus è esaurito (e Treviglio ne approfitta subito) e per giunta Fratto ha già terminato la propria serata. Passoni dall’angolo risolve parte dei problemi, proteste locali per un colpo che ha mandato a terra Anchisi. Dopo una lunga assenza, la caparbietà di Jackson viene premiata e con la bomba dell’americano è +8 La T Gema a 4:25 dal termine. Minuto di sospensione Treviglio, dal quale è però Vedovato ad uscire vittorioso. Jackson intuisce quello che potrebbe succede e gioca uno dei suoi classici isolamenti mettendo dentro la staffilata del +12. Con un 12-0 nella fase delicata del match, certificata dalla schiacciata a due mani di Vedovato, i rossoblù hanno piegato la forza nemica. Negli ultimi due minuti si gioca solo per la differenza canestri, i due punti sono ormai in ghiaccio ed il body language dei locali lo conferma. Ultimi scorci di gioco nei quali c’è da ribaltare il -14 dell’andata ed il punteggio va e viene oltre la linea di demarcazione. Alla fine la missione secondaria è fallita, con la palla che danza sul ferro e poi esce sulla tripla decisiva di D’Alessandro. Resta comunque uno dei colpacci più importanti della stagione di La T Tecnica Gema.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

TAV BRIANZA BASKET TREVIGLIO – LA T TECNICA GEMA MONTECATINI 63-75 (12-21, 20-15, 18-18, 13-21)

TAV BRIANZA BASKET TREVIGLIO: Agostini 3, Rubbini ne, Anchisi 4, Morina 10, Reati 15, Daccò ne, Rossetti ne, Ronchi ne, Taflaj 9, Marcius 6, Restelli 5, Galassi 11. Allenatore: Davide Villa

LA T TECNICA GEMA MONTECATINI: Vedovato 7, Burini 2, Acunzo 16, Fratto 6, D’Alessandro 4, Bargnesi 5, Jackson 19, Passoni 9, Gulini ne, Isotta 7. Allenatore: Marco Andreazza

Direttori di gara: Daniele Foti, Alberto Purrone e Stefano Pulina

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com