Connect with us

Calcio / Serie D

Verso Cittadella Vis Modena – Pistoiese. Andreucci: «Conta l’atteggiamento»

Alla vigilia della trasferta in terra emiliana il tecnico arancione guarda alla reazione dopo Desenzano: «Voglio vedere una risposta»

Alla vigilia della sfida sul campo del Cittadella Vis Modena, la Pistoiese si prepara a una partita che pesa molto più dei tre punti in palio. Dopo la sconfitta contro il Desenzano, l’attenzione dello staff tecnico è tutta rivolta all’atteggiamento e alla capacità di reagire, aspetti che Antonio Andreucci ha voluto sottolineare con chiarezza nella conferenza pre gara. Il tecnico arancione è partito dai nuovi innesti, evidenziando come possano offrire soluzioni utili senza però stravolgere l’identità della squadra. «Pellizzari è un difensore fisico, che può giocare a braccetto nei tre ma anche come centrale nei quattro. Nelle ultime gare ci erano mancati un po’ di centimetri», ha spiegato Andreucci, soffermandosi poi su Rizq: «È molto bravo in area, sa attaccare e “sente” la porta, ma in questi due allenamenti l’ho visto anche molto capace a fare sponde per i compagni».

Il tema tattico resta aperto, con la possibilità di un cambio di modulo che però non è ancora stato deciso. «Abbiamo provato la difesa a quattro in questi giorni, ma non è stata ancora presa una decisione definitiva. Ciò che conta è l’atteggiamento dei giocatori che ho visto molto propensi al lavoro e a mettersi a disposizione anche con un assetto differente. La decisione di cambiare modulo non dipende dai due nuovi arrivi, ma da riflessioni che facciamo da inizio anno», ha chiarito il tecnico, ribadendo come la scelta finale sarà dettata più dalle sensazioni che dai nomi.

Tornando alla gara persa contro il Desenzano, Andreucci non ha nascosto ciò che non gli è piaciuto. «Quello che rimprovero alla squadra è l’atteggiamento con cui siamo scesi in campo nel secondo tempo. Avevamo fatto una prima frazione solida e nel momento in cui abbiamo subito gol al primo tiro in porta ci siamo spenti». Un passaggio che introduce il vero tema della vigilia: la reazione. «La cosa che voglio vedere è la risposta rispetto a sette giorni fa. Ne abbiamo parlato coi ragazzi e sono sicuro che abbiano capito l’errore». Di fronte ci sarà un avversario tutt’altro che semplice. «Il Cittadella è una squadra strutturata, – ha concluso Andreucci – con tre difensori fisici e giocatori offensivi che hanno qualità e gol nei piedi».

Per la Pistoiese, quella di domenica è una tappa fondamentale del percorso: una gara da affrontare con maggiore continuità mentale e con la consapevolezza che, per restare agganciati al gruppo di testa, servirà prima di tutto una risposta sul piano dell’atteggiamento.

Condividi:

Da sempre pretoriano della tribuna del “Melani”, ama il calcio e crede ancora che una palla a scacchi bianchi e neri possa dettare i versi della poesia d’amore più bella del mondo. Anima blucerchiata e al tempo stesso profondo conoscitore di tutto ciò che ruota intorno all’Olandesina, è a Pistoia Sport dal 2019 dove si diverte un mondo insieme a tanti giovani penne del giornalismo pistoiese.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com