Basket / Serie B Nazionale
Verso Dany Basket-Virtus Imola. Tonfoni: «Sarà una gara avvincente»
Dopo la sconfitta con Piombino, Quarrata vuole rialzare subito la testa nell’ennesimo scontro diretto di questo periodo contro Virtus Imola
Quale miglior modo per dimenticare un brutto ko contro una diretta avversaria per la salvezza, se non quello di affrontarne subito un’altra? Sabato 13 Dicembre alle ore 21 al PalaCarrara andrà in scena la partita tra Dany Basket Quarrata e Virtus Imola valida per la 16° giornata di Serie B Nazionale. Quarrata arriva a questo incontro dopo il brutto ko sul campo di Piombino. Una sconfitta che, per come è arrivata, lascia qualche rimpianto ad Angelucci e compagni, anche viste le tante chances di sorpasso sprecate. Per quanto riguarda la Virtus Imola invece probabilmente è nel suo miglior momento stagionale, reduce da due settimane positive, prima con la sconfitta di misura con l’armata Pielle Livorno e poi con la vittoria su Faenza nell’ultimo turno. Nonostante questo però, la squadra di coach Galetti è ancora sedicesima a quota 6 punti, con la necessità di dover vincere a tutti i costi per uscire dalla zona retrocessione.
«SARA’ UNA GARA AVVINCENTE ED EQULIBRATA»
La prerogativa in casa Dany Basket è quella di ripartire. Il passo falso di Piombino ha lasciato l’amaro in bocca alla squadra di Tonfoni che non ha saputo sfruttare numerose possibilità di andare avanti, salvo poi perdere la partita nel finale di una manciata di punti. Probabilmente tra le statistiche che hanno influito maggiormente in maniera negativa troviamo il 61% ai liberi che di fatto ha deciso il match. In una gara giocata punto a punto tirare con 19/31 dalla lunetta contribuisce e non poco sul risultato finale. Insieme a questo troviamo poi anche una percentuale da tre punti decisamente al di sotto degli standard di qualsiasi categoria. Con sole 2 triple segnate su 16 tentativi, e un 13% complessivo, il Dany Basket ha fatto registrare il dato più basso della sua stagione in questo fondamentale. Nonostante percentuali disastrose sia dalla lunetta che da tre punti però, i ragazzi di Tonfoni sono riusciti a rimanere in partita per tutti i 40 minuti, perdendo poi nel finale per soli 4 punti. Ciò evidenzia come i quarratini siano duri a morire, capaci di salire tanto a livello difensivo nel momento del bisogno, per sopperire alle mancanze offensive nelle giornate storte al tiro. Coach Tonfoni ha parlato in vista del prossimo match contro la Virtus Imola, mostrando prudenza e fiducia: «Incontriamo una squadra decisamente in salute. Anche noi però, indipendentemente dall’ultima sconfitta, siamo in un ottimo momento di forma. Sarà una gara avvincente in cui a fare la differenza sarà l’atteggiamento durante tutti i 40 minuti di partita».
LA VIRTUS METTE LE ALI
Con la vittoria interna su Faenza nell’ultimo turno, la Virtus Imola sembra davvero aver ritrovato la forma migliore, dopo un inizio di stagione non facile. Già nella partita contro la Pielle Livorno, seconda nel girone B, erano stati evidenti i miglioramenti messi a punto dalla squadra di Galetti, nonostante il ko. Tra gli spunti positivi emersi nelle ultime due uscite sicuramente troviamo la fase difensiva, con soli 69 punti subiti di media. Un dato sicuramente diverso da quello stagionale, con i gialloneri che rimangono la squadra più perforata del girone B con 84.3 punti subiti di media a partita. In parallelo a questo anche la fase offensiva dei romagnoli non è certamente tra le più brillanti, ma anzi, con soli 71.3 punti segnati a partita di media, la Virtus Imola è il secondo peggior attacco del girone B, dietro Fabriano. Insomma, i gialloneri almeno analizzando i numeri, sono una squadra che segna poco e subisce tanto, con delle non eccelse percentuali in tutti e tre i fondamentali. Quello che probabilmente contraddistingue maggiormente questa squadra è il carattere. La forza fisica e mentale di sapersi rialzare dopo le tante batoste subite. Tra le note positive che hanno portato a quest’ultimo periodo positivo sicuramente troviamo l’ingaggio, poche giornate fa, del centro classe 95 Gianluca Giorgi, in uscita da Casoria. La sua fisicità ed esperienza ha subito portato nuovi stimoli e trame di gioco in quel di Imola, tanto che, nelle sue prime 4 partite in maglia Virtus, è diventato il top scorer con 13,5 punti e 5.3 rimbalzi di media. Oltre a lui spiccano certamente altri 4 giocatori sopra gli 11 punti di media che fanno dei gialloneri una squadra profonda e capace di far segnare con costanza tanti componenti del proprio roster.
LE CHIAVI DEL MATCH
Come ha affermato anche coach Tonfoni sarà una partita equilibrata e decisa dai dettagli. Le due squadre si equivalgono per punti segnati, entrambi a 71 di media a partita, anche se il Dany Basket può contare su una difesa decisamente più solida. Certo è che nelle ultime due uscite la Virtus Imola ha mostrato ottimi miglioramenti anche sotto questo aspetto. Vedremo come coach Tonfoni gestirà le rotazioni nel ruolo di centro, con Scandiuzzi che dovrebbe prendere il posto del probabile assente De Gregori. Sarà fondamentale la lotta sotto canestro per due squadre che non hanno buone percentuali da fuori area. Sarà fondamentale inoltre in casa Quarrata limitare la fisicità di Giorgi, pedina chiave nello scacchiere giallonero.









