Impianti
Via libera alla riqualificazione dell’Edy Morandi, il primo partenariato pubblico-privato a Pistoia
Per l’Edy Morandi previsto un investimento da un milione e mezzo: il Comune copre il 49% dei costi e affida la gestione per vent’anni
Un passaggio fondamentale è stato compiuto per avviare concretamente i lavori all’impianto sportivo “Edy Morandi” delle Fornaci, storica casa del Pistoia Nord. Si tratta del primo vero esempio, nella storia cittadina, di partenariato pubblico-privato applicato alla riqualificazione di un’area sportiva, reso possibile grazie a un investimento rilevante da parte di soggetti privati vicini alla società calcistica giallorossa. A fare il punto della situazione su un tema che ormai tiene banco da anni, è stata La Nazione.
Con una recente determina dirigenziale, il Comune di Pistoia ha ufficializzato il proprio contributo economico al progetto: su un investimento complessivo pari a 1 milione e 550mila euro, l’amministrazione comunale coprirà il 49% della spesa, corrispondente a circa 760mila euro. Un altro elemento centrale dell’accordo riguarda la gestione dell’impianto, che sarà affidata per vent’anni al soggetto promotore del project financing. Si tratta, di fatto, della concessione più lunga attualmente in essere tra il Comune e una società sportiva per la gestione di strutture sportive. Nell’ambito dell’intesa è previsto anche un contributo pubblico annuo di 31.720 euro per tutta la durata della concessione, per un importo complessivo che sfiora i 635mila euro.
Il piano di interventi prevede una riqualificazione dell’area, a partire dagli spogliatoi, da tempo interessati da gravi problematiche strutturali che hanno reso necessaria la delimitazione di alcune zone con transenne. È inoltre programmata la manutenzione straordinaria del campo da calcio a 11, per un investimento di 62mila euro, la realizzazione di un nuovo campo a 9, l’opera economicamente più rilevante con un costo di 225mila euro, e la costruzione di un campo da calcio a 5, per un valore di 90mila euro.
Come ricorda La Nazione, l’attuale progetto, rielaborato rispetto alla versione iniziale, è stato presentato in Comune nel giugno 2024 e ha poi seguito l’intero iter amministrativo: dall’esame in commissione alle valutazioni tecniche, passando per l’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica nel luglio scorso, fino al via libera definitivo del Consiglio comunale arrivato in ottobre. A questo punto spetterà ai soggetti coinvolti accelerare l’avvio del cantiere, con l’obiettivo di restituire alle Fornaci un impianto sportivo moderno e completamente rinnovato nel più breve tempo possibile.


