Basket / Serie A
Vigilia di Pistoia-Cremona, Okorn: «Non dobbiamo metterci pressione addosso»

I biancorossi attesi dallo scontro decisivo per le ultime chances salvezza, il tecnico sloveno: «La chiave sarà mantenere il focus per 40 minuti»
Sale l’attesa alla vigilia dello scontro decisivo tra Estra Pistoia e Vanoli Cremona (domenica 4 maggio palla a due ore 18:15). Dopo la vittoria a Venezia, per i biancorossi tutto è cambiato nel giro di una settimana e il match contro i lombardi assume ora tutto un altro significato. Un eventuale successo infatti riaprirebbe tutto nello scontro salvezza, una chance da cogliere al volo ma senza caricarsi di troppa pressione. Questo il mantra di coach Gasper Okorn, il quale ha presentato come di consueto il match in sala stampa.
«Gli italiani, che sono qui da più tempo, magari sentono maggiormente questa sfida ma tutti ci tengono e tutti lotteranno per vincere – ha affermato il tecnico sloveno -. Da diverse settimane stiamo giocando piuttosto bene e dobbiamo proseguire così. I giocatori devono essere pronti mentalmente, devono andare in campo senza sentire troppo la pressione. Da tempo ormai siamo in bilico, praticamente con una gamba in A2. Dobbiamo stare uniti e lottare fino alla fine. Le motivazioni ovviamente saranno al massimo. Dobbiamo cercare di rimanere con i piedi per terra soprattutto quando giochiamo bene e il palazzetto alza i decibel. In quei momenti non dobbiamo farci prendere dalla frenesia e correre su e giù per il campo. Dobbiamo giocare con la testa».
«Il più grande errore da fare sarebbe metterci ulteriore pressione addosso – ha ribadito coach Okorn -. La stagione è stata come una montagna russa ma siamo tutti concentrati e daremo il massimo per vincere. Sia io che i giocatori faremo di tutto, non so se sarà abbastanza ma ci proveremo. Dopo Venezia abbiamo avuto tempo per preparare al meglio la sfida. C’è qualche acciacco tra i giocatori ma ci siamo allenati bene nel complesso e tutti saranno della partita pronti per giocare».
L’allenatore biancorosso si è poi concentrato sugli avversari, in cui figurano anche due ex da tenere d’occhio come Payton Willis e Semaj Christon. «Cremona è molto forte sul perimetro – ha spiegato Okorn -. Hanno tante armi a disposizione sugli esterni. Willis è il motore offensivo della squadra assieme a Christon ma dovremo stare attenti anche a Davis e Lacey. Hanno tante opzioni da fuori, giocatori con punti nelle mani ed efficaci nel tiro da tre. In più giocano tantissimo in 1vs1 per sfruttare le loro qualità in isolamento. Dovremmo essere intelligenti nel difendere in queste situazioni. Spesso giocano in small ball senza un 5 puro in campo e cambiano tanto in difesa. Ci troveremo di fronte a situazioni particolari e dovremmo essere pronti. La chiave sarà mantenere il focus per tutti e 40 i minuti, specialmente in difesa. Così saremo in grado di controllare anche i rimbalzi. Cremona avrà più pressione di noi? Direi di no perché se perdesse domani sarebbero comunque avanti in classifica».
Coach Okorn si è poi espresso in particolare anche su Semaj Christon, il cui addio a marzo ha senza dubbio complicato le cose in casa Pistoia. «Per noi è stato un brutto momento – ha ammesso -. Era uno dei giocatori più importanti, uno dei nostri punti di riferimento. Quando se ne è andato abbiamo perso tanto in campo e siamo stati costretti ad apportare alcune modifiche con un diverso coinvolgimento di Forrest e Della Rosa. Sicuramente non è stato facile accettare di averlo lasciato andare ad una contender per la salvezza. Sono sicuro che avrà forti motivazioni e verrà qui per far vincere Cremona ma siamo pronti e ne ho parlato con i giocatori. Vediamo quale sarà la reazione del pubblico e come reagirà lui. Per quanto mi riguarda è solo basket e mi aspetto di stringergli la mano come sempre. Tutto rimane in campo».
Infine, il tecnico sloveno ha elogiato il pubblico biancorosso, chiamato a spingere la squadra all’ultima gara in casa della stagione. I tifosi intanto sono pronti a riempire gli spalti del PalaCarrara, con già 700 biglietti venduti e una Curvia Pistoia soldout. «Voglio ringraziare i tifosi per il loro supporto in questa stagione complicata. Mi aspetto di vedere un Palacarrara pieno che ci spingerà per tutta la gara. Nutro grande rispetto per tutto il pubblico che ci ha sempre seguito e ci ha dato un grande supporto senza mai voltarci le spalle anche nei momenti più complicati. Faremo di tutto per regalargli questa vittoria».
