Calcio / Serie D
Villa prepara la Pistoiese all’ultimo atto: «Percorso solido, ora serve chiudere al meglio»

Il tecnico della Pistoiese alla vigilia dell’ultima sfida di campionato: «Il Tau ha un’identità precisa e una società solida. Venturi ottimo allenatore, lo stimo molto»
Ultimi novanta minuti della stagione regolare per la FC Pistoiese, attesa domenica da una sfida che, pur non influendo sull’accesso ai playoff già acquisito, sarà decisiva per determinare il miglior posizionamento nella griglia della post-season. Gli arancioni affronteranno il Tau Altopascio in trasferta, con calcio d’inizio fissato per le ore 16:00. Solo al termine del match sarà chiaro il piazzamento finale in classifica e l’identità dell’avversaria, che sarà una tra Ravenna e Lentigione.
Alla vigilia della sfida, come da consuetudine, mister Alberto Villa ha parlato in conferenza stampa. Oltre all’analisi del prossimo incontro, c’è stato spazio anche per un bilancio della stagione e per alcune riflessioni sul futuro. «I numeri parlano chiaro e raccontano il nostro percorso – ha dichiarato l’allenatore arancione –. Ritengo questa annata positiva, soprattutto considerando le difficoltà che abbiamo incontrato. Limitarsi a guardare i risultati sarebbe riduttivo: è importante considerare anche la crescita della squadra e dei singoli. La nostra fase difensiva, in particolare, ha dato ottime risposte e ci teniamo a confermare questo dato anche domani».
Alla guida della Pistoiese dallo scorso novembre, Villa ha voluto evidenziare il lavoro fatto dallo staff e il clima creato nello spogliatoio: «Subentrare in corsa non è mai semplice, ma grazie al sostegno del mio staff siamo riusciti a trasmettere un messaggio fondamentale: l’Io non deve mai prevalere sul Noi. È questa la mentalità che ci ha permesso di restare uniti e focalizzati fino alla fine».
Interpellato anche sul suo futuro, il tecnico ha risposto con grande professionalità: «Tutti lavoriamo per la società a cui apparteniamo, ma ognuno ha un percorso personale che viene valutato. Quando a novembre mi è stata chiesta una mano, non ho esitato: ho detto sì e lo rifarei altre cento volte. A fine stagione chi di competenza trarrà le proprie conclusioni».
Guardando al match di domenica, Villa non nasconde il rispetto per il Tau Altopascio e per il tecnico avversario: «È una squadra che mi è sempre piaciuta, – ha evidenziato il tecnico della Pistoiese – anche nei momenti difficili. Ha un’identità chiara e alle spalle una società solida. Simone Venturi è un ottimo allenatore, e lo dimostra da anni. In un girone così equilibrato non è mai facile fare punti, e per questo servirà la miglior versione della Pistoiese per portare a casa un risultato positivo».
I CONVOCATI
VALENTINI
ACCARDI
BERTOLO
KHARMOUD
BASANISI
GIOMETTI
CECCHINI
DONIDA
MALOKU
POLVANI
GRILLI
MOSTI
MAZZEI
STICKLER
GRESELIN
SIMERI
MALDONADO
PINZAUTI
PACI
DIODATO
BOCCIA
SPARACELLO
