Volley
Volley C: Blu, non sbagliare! Il Bottegone va a Follonica e tifa Pieve
Quarrata ospita Lunigiana penultima mentre il Bottegone – di scena al Palagolfo – spera che la Pieve col Sales accorci la classifica
Dodicesima giornata di campionato per il volley di serie C, la prima del 2026. Le nostre 4 squadre sono impegnate sabato 10 gennaio. Vediamo nello specifico dove.
SERIE C 12a giornata – sabato 10 gennaio
GIRONE A
BLU VOLLEY QUARRATA-VOLLEY TEAM LUNIGIANA ore 21
Riconquistata la vetta la Blu Volley non vuole più mollarla. I due impegni che mancano alla truppa di Guidi per chiudere il girone d’andata potrebbero apparire sulla carta come non impossibili, ma soltanto per chi non conosce il girone. Partendo dalla sfida del Palamelo il Quarrata ospita la penultima della classe, quella Lunigiana totalmente trasformata rispetto allo squadrone che lo scorso anno non riuscì incredibilmente a punzecchiare il tris di testa: attualmente le pontremolesi infatti vantano solo 6 punti con il successo sul Pescia e sul Firenze Ovest. Un’importante opera di ringiovanimento in estate ha visto il ritorno in Toscana della regista Stiaffini (ex Prato) e la promozione di atlete del territorio come l’attaccante Briglia, l’opposto Buttini o il libero Carbone. L’esperienza nella squadra non mancherà data la conferma del libero Soriani e della centrale Leri, due over 40 di grande qualità.
La difficoltà però tra le ragazze di Cordiviola è evidente con otto sconfitte consecutive nelle quali però la squadra ha impensierito squadre di qualità come Chianti e Cerreto vincendo un set contro entrambe. Logico che coach Guidi non si fidi: «Non sono una squadra da prendere alla leggera perché ha delle armi importanti che possono riuscire a dare fastidio. Cosa temo? I pochi allenamenti alle spalle e il rischio di avvicinarsi in maniera troppo morbida al match. In quel caso ci faremo male con le nostre mani e daremo garra alle nostre avversarie». L’allenatore quarratino ben si ricorda gli approcci imperfetti che la sua squadra ha mostrato in gare poi riprese dal secondo set in poi e non ammette cali di tensione. L’obiettivo è finire in testa il girone d’andata e per farlo ci sarà poi da superare l’ostacolo Cus Siena e tracciare un bilancio al giro di boa. Prima però sarà il momento di Lunigiana provando a vendicare le due pesanti sconfitte della scorsa stagione, al Palamelo e fuori.
PALLAVOLO DELFINO PESCIA-FIRENZE OVEST PALLAVOLO ore 21
Anno nuovo, nuovo Pescia? Chi può dirlo. Il 2026 appena arrivato obbliga il Pescia a una risposta che vorrà dire due sole cose: o risalita oppure retrocessione anticipata. L’andazzo della stagione fino a questo momento fa propendere totalmente per la seconda opzione con l’impegno di sabato contro il forte Firenze Ovest di coach Ronconi come più che proibitivo. La squadra fiorentina ad inizio stagione era una delle favorite del raggruppamento, ma la terribile partenza (4 ko nelle prime cinque uscite) ha fatto cambiare gli obiettivi alla squadra dell’ex Blu Volley Sara Santucci.
Il rischio della retrocessione è stato fugato molto presto perché nelle ultime gare del 2025 la truppa fiorentina ha rialzato la testa e riportato a casa tre successi consecutivi, tra cui un tie-break nel Chianti e tre punti pieni presi al San Miniato. Risalire la classifica e sperare nei play-off è ormai un’utopia per la truppa di Baldinotti e Breschi, ma l’appetito vien mangiando. Il Pescia dal canto suo durante lo stop natalizio può aver amalgamato ancora di più il roster e Camponovo potrà disporre di pedine d’esperienza con più allenamenti alle spalle e un gruppo più coeso. Il primo obiettivo sarà quello di conquistare almeno un set e poi alla lunga prendere la
GIRONE B
SALES VOLLEY FIRENZE-MONTEBIANCO PIEVE ore 18
Ultima chiamata per le speranze in casa Pieve. Le ragazze di Branduardi iniziano il 2026 con una sfida che potrebbe già essere decisiva. In programma infatti c’è la trasferta di Firenze in casa del Sales quart’ultimo in classifica, ma distante ben 7 punti dalla coppia Montebianco-Bottegone. Dopo che proprio le arancioni non sono riuscite a fermare la fuga del team gigliato, sta ora alle rosanero andare a prendere qualche punto nella palestra Fois dove le fiorentine finora si son dimostrate tutt’altro che impeccabili. Solo un successo pieno contro la Bulletta e un tiratissimo quinto set vinto contro il Pietro Larghi dimostrano come capitan Tempestini e compagne siano una squadra più da formato trasferta: 8 punti dei 13 sono arrivati lontani da casa tra i quali spicca il successo sul Nottolini. L’ultimo impegno fuoricasa però non è stato propizio con un secco 3-0 subìto a Casciavola che ha visto il Calenzano allungare di una lunghezza.
Per Lippi e compagne il ruolino di marcia interno delle ragazze di Zannoni è un fattore sul quale poter innestare qualche speranza anche se – parlando di ruolini – la Pieve lontano dalla “Fanciullacci” non ha ancora riportato un solo punto. Il nuovo anno speriamo possa far svoltare Focosi, Meacci e compagne per iniziare una rimonta importante e a suo modo storica. Arrivare a gennaio senza un successo pieno limita tantissimo questo Montebianco parso finora troppo altalenante, strappando punti al Casciavola dopo averne persi contro Bulletta e Bottegone. Queste due sfide che chiuderanno il girone d’andata contro Sales e Calenzano – attualmente quart’ultima e quint’ultima – ci sapranno dire se al rientro a febbraio dopo la sosta si potrà sperare ancora in una salvezza oppure se il girone di ritorno sarà tutto in salita.
PALLAVOLO FOLLONICA-PV BOTTEGONE ore 18
Per il Bottegone tornare a Follonica è – citando la Vanoni – un sorriso dentro al pianto. Nella cittadina grossetana la truppa di Barbiero ha riportato la prima vittoria della sua storia in serie C con un 3-2 nella scorsa stagione…dopo il celebre ko per 3-1 di due stagioni prima quando D’Auge e il suo Follonica festeggiarono la promozione dalla serie D alla categoria superiore. Chissà quale sarà la sensazione che le senatrici Gioffredi, Pietrini, Vezzosi, Gori e Mariotti proveranno quando toccheranno il parquet del Palagolfo per una sfida decisiva. Le quattro sconfitte consecutive per il Bottegone non hanno smosso il penultimo posto, anzi hanno visto aumentare il divario con la quart’ultima, quella Sales corsara un mese fa alla “King” e che ora proverà a battere la Pieve e creare un solco insormontabile tra di sè e la coppia di pistoiesi. Le ragazze di Barbiero però dovranno pensare prima di tutto a sè stesse, provando a racimolare qualche punticino contro una delle squadre più altalenanti dell’intero girone.
I successi in casa contro Cascina, il punto preso a Capannori dal Nottolini, la bella prova di forza contro Porcari e l’altro punto preso da 0-2 in casa della Bulletta non sono bastati a coach D’Auge per mantenersi la panchina. Troppi i momenti di vuoto tra cui l’ultimo pesante 0-3 casalingo contro il Pietro Larghi che ha visto l’arrivo in panchina di Rossano Rossi, bravo nell’ultimo match del 2025 a riportare tre punti pesantissimi da Montevarchi e togliersi dal quart’ultimo posto. L’ultima traballante posizione play-out però è sempre alle costole e le grossetane vorranno avere la meglio del Bottegone per mettersi ancora di più in sicurezza. «Ci aspettiamo di trovare una squadra costruita non per lottare per la salvezza e che vorrà fare bene dopo il cambio in corsa dell’allenatore. Noi arriviamo dopo un buon test precampionato giocato contro il Vaiano e le ragazze si sono allenate bene dimostrandosi pronte. La differenza tra le due squadre è tanta, il palazzetto in cui andremo a giocare è ostico, ma dobbiamo crederci per risalire la china» ammette coach Barbiero.




