Volley
Volley C: Blu Volley, non rimanere Folgorata a San Miniato
Vacanze pisane per Pieve, Bottegone e Blu Volley: da chi cerca punti salvezza a chi vuole confermarsi in vetta. Pescia nel Chianti
Ottava giornata di campionato per il volley di serie C. Le nostre 4 squadre sono impegnate sabato 29 e domenica 30 novembre. Vediamo nello specifico dove.
SERIE C 8a giornata – sabato 29 e domenica 30 novembre
GIRONE A
FOLGORE SAN MINIATO-BLU VOLLEY QUARRATA sabato ore 21.15
Ancora un altro pressure test per la Blu Volley. Dopo la trasferta di Cerreto e la sfida diventata ostica in casa contro il Chianti, le quarratine si dirigono a San Miniato in casa di una Folgore che ha le qualità per stare a ridosso delle prime. Dopo l’ex terzetto di testa ci son proprio le giallorosse, reduci dal 3-1 sul Bisonte e sempre vittoriose in casa: letali invece le trasferte perché Pairetto e compagne nei 3 match lontano da casa non hanno mai sorriso. Sono i ko contro Euroripoli, Chianti e Olimpia ad aver distanziato il roster di Sala che in estate ha visto i pesanti rinforzi delle attaccanti Bartalini e Dozi (da Fucecchio), delle centrali Toccafondo (da Liberi e Forti) e Profeti (Montelupo) e il rientro dell’ex libero Matteoli. Un roster che capovolge i piani salvezza della scorsa stagione.
Il rallentamento iniziale dovuto probabilmente all’amalgama da trovare non mette fuorigioco le pisane che cercheranno a tutti i costi di fare lo sgambetto in casa per il secondo anno consecutivo al Quarrata. Un Quarrata che in settimana per via dell’allerta meteo ha effettuato un allenamento in meno, ma che è più consapevole dei propri mezzi dopo le ultime due uscite in cui le difficoltà sono state ben gestite da coach Guidi, bravo nei momenti delicati a saper utilizzare il suo profondo roster. La squadra è riuscita ancora una volta a ripagarlo, rimanendo in vetta in attesa di un tosto dicembre in cui andranno in scena i due scontri diretti al vertice contro Euroripoli e Figline insieme al derby con il Pescia. Perché un 2026 sereno va saputo conquistare.
CHIANTI VOLLEY-PALLAVOLO DELFINO PESCIA domenica ore 18
E se la svolta del Pescia arrivasse di domenica? La squadra di Camponovo nel prossimo turno è impegnata in casa del Chianti Volley, formazione che nella scorsa giornata ha fatto sudare più di sette camicie alla Blu Volley, ma che è infine uscita dal Palamelo senza un punto. Contro il Pescia per tutti è obbligatorio fare risultato: l’ultima posizione in classifica delle rossoblù condito da un roster che sta vedendo l’inserimento di elementi di esperienza fa gola alle avversarie. Per la prima volta però questo Delfino – dopo la routine del sabato e l’infruttuosa trasferta di Grosseto del venerdì – sarà di scena domenica pomeriggio a Tavernelle Val Di Pesa e magari il giorno di gara potrà far cambiare idea a capitan Giannoni e compagne.
Sarebbe sciocco limitarsi al solo giorno della partita per riuscire a battere una formazione come quella di Lazzarini che nell’ultima uscita di Quarrata ha messo in mostra una Strambi molto efficace, capace di prendere il posto di una Brachi un po’ spenta. L’ex Aglianese però già dal match contro Pescia vorrà rifarsi dopo che nella scorsa stagione con la maglia neroverde non riuscì a riportare neanche un punticino dai due scontri diretti col Delfino. Un Delfino che al secondo set andato a vuoto in casa contro Cerreto ha fatto da contrasto due parziali ad alto livello in cui le biancoverdi non hanno avuto per niente vita facile. Il segnale di una riscossa? Chissà.
GIRONE B
VERODOLL PALLAVOLO CASCIAVOLA-PV BOTTEGONE sabato ore 21
Galvanizzato dal successo nel derby con la Pieve, il Bottegone cerca di cavalcare il momento e torna dove tutto è cominciato un anno fa, al Palapediatrica di Cascina contro la Verodoll Casciavola. Lì Vezzosi e compagne trovarono il primo punto della scorsa stagione e da lì vogliono trovarne altri per allontanare Pieve e Bulletta e mettere il Sales (impegnato contro la terza Montevarchi) nel mirino. «Per cercare di restare in partita il più possibile dobbiamo battere bene, sperando che qualche meccanismo loro si inceppi. Sarà una partita durissima in cui cercheremo di fare il possibile» commenta coach Barbiero preparando la gara. Contro di loro però c’è una squadra forte in serie positiva da due giornate, priva sì del libero Cenghiaro (assente per gli impegni con le nazionali alle Deaflympics) ma con tante pedine di qualità.
«Il loro punto di forza è la distribuzione e l’attacco con diverse bocche di fuoco da utilizzare. Casciavola è molto diverso dallo scorso anno: dall’innesto della regista Monchi di categoria superiore alla fortissima l’Interlandi (in ripresa dopo un infortunio) passando per le due centrali di qualità come Bolognini e Ciampalini. L’esperienza di Sciabordi forma un roster costruito per cercare i play-off» continua coach Barbiero. Play-off che fino a questo momento la truppa pisana si sta ampiamente meritando: ammissibile il ko con Porcari, meno quello di Nottolini (forse l’unica bella prestazione della squadra bianconera), le casciavoline sono riuscite a domare Montevarchi, Grosseto, Bulletta, Calenzano e Pietro Larghi. Signe è avanti di una sola lunghezza, Porcari di tre: le ragazze di Baldacci non vogliono sicuramente mollare in questo momento.
PALLAVOLO CASCINA-MONTEBIANCO PIEVE sabato ore 21
Le vacanze pisane della Pieve iniziano a Cascina in casa della truppa di Lazzerini, una delle formazioni favorite di questo girone ad aggiudicarsi un posto ai play-off. Le biancorosse da anni stazionano sempre nelle alte zone della classifica e quest’estate hanno operato una bella operazione di restyling. Acquistata la diagonale del Casciavola con la regista Lilli e l’opposto Vaccaro, dall’altra pisana della scorsa C come il Migliarino è arrivata l’interessante attaccante Della Croce che va a rimpinguare un reparto offensivo confermato che vede il ritorno di Caciagli. Curiosità c’è verso la centrale ucraina Bilous per una squadra che viaggia alla media di due punti a partita.
Cinque successi e due sconfitte per le pisane, capaci di strappare un punto in casa al Porcari, battere senza difficoltà Le Signe seconda forza del girone, far aprire la crisi all’esperto Nottolini ed espugnare al quinto set l’ostico palazzetto dello sport di Montevarchi. La Pieve dalla sua ha l’obbligo di rialzarsi dopo la brutta prova di Bottegone e può farlo in un campo dal quale già un anno fa è uscita vittoriosa. La classifica è sì brutta, ma il valore delle ragazze di Branduardi è tale da poter svoltare la stagione da un momento all’altro. La qualità non manca e siamo sicuri che basti poco per far cambiare la rotta a questo Montebianco in tutt’altra classifica.





