Connect with us

Volley

Volley C, Bottegone, Pescia e Pieve: AAA cercasi punti disperatamente

Alice Vezzosi, capitano del Bottegone

Mentre la Blu Volley si gioca il primo match di fuoco a Cerreto, le altre tre necessitano di ossigeno per uscire dai bassifondi

Sesta giornata di campionato per il volley di serie C. Le nostre 4 squadre sono impegnate venerdì 14 e sabato 15 novembre. Vediamo nello specifico dove.

SERIE C 6a giornata – venerdì 14 e sabato 15 novembre

GIRONE A

INVICTA LEONINI GROSSETO-PALLAVOLO DELFINO PESCIA venerdì ore 21

Ora o mai più caro Delfino. La disagevole trasferta del venerdì sera a Grosseto è l’unica occasione per questo Pescia di poter racimolar punti. La squadra di coach Spina infatti rimane la sola altra compagine insieme alle rossoblù ad esser ferma a quota zero, pagando un debutto scottante in categoria da neopromossa. Una squadra giovane, ma che con i suoi punti di forza come Valchierai e Fidanzi sta dimostrando un’importante crescita. Il set conquistato in un campo ostico come quello del Valdarno in un match molto equilibrato è esemplificativo: l’Invicta è pronta a sbloccarsi.

Meno questo Delfino che comunque sta aumentando i giri nel motore così come i punti che riesce a mettere a segno in ogni set. Dopo aver affrontato Olimpia e Bisonte la sfida di Grosseto sulla carta rimane l’unica che può permettere alle ragazze di Camponovo di sbloccarsi prima di un campionato terribile da qui a gennaio 2026 con un dicembre da incubo con San Miniato, Quarrata e Euroripoli. L’inserimento graduale di Frediani, un capitan Giannoni che può trovare minutaggio dopo lo stop di alcune stagioni e la grinta del gruppo unito possono essere le armi in più per trasformare la trasferta grossetana in un primo dolce ricordo.

CA.MA CERRETESE-BLU VOLLEY QUARRATA sabato 15 ore 21

«Cerretese è un avversario forte e la sfida contro di loro sarà la più difficile affrontata fino a questo momento». Esordisce così coach Guidi senza timore nel presentare la sesta giornata di campionato con la sua Blu Volley impegnata a Cerreto Guidi contro le biancoverdi neopromosse e che nelle ultime 35 gare ne hanno perse soltanto 2. Dopo il campionato di serie D da imbattuto della scorsa stagione il team di Angiolini ha ceduto nelle due sfide delicatissime contro Euroripoli e San Miniato. Gli 8 punti racimolati finora hanno visto capitan Bicci e compagne imporsi su Bisonte, Grosseto e Chianti dipingendosi come la più attesa delle outsider.

La sua qualità d’altronde non si discute. Lo zoccolo duro composto dalla centrale Iacopini (a Buggiano nell’anno della B2), dalla banda Lupi e dall’opposto Bicci (in serie D con la maglia della Pieve nell’anno della promozione in C), ormai veri e propri punti fermi di questa squadra che dallo scorso anno ha inserito meravigliosamente le sorelle Romanelli al palleggio e come libero. Due innesti nel sestetto di questa annata riguardano la banda Martina Bartali ex Fucecchio e la centrale arrivata dall’Empoli Tagliavia. In attacco occhi aperti anche sull’attaccante Panelli (arrivata da Peccioli) che spesso si alterna a Bartali in una squadra che da un anno ormai vive sulle ali dell’entusiasmo della sua mentalità vincente capace in ogni gara di scendere in campo con una leggerezza incredibile, sua vera arma di forza.

La classifica del girone A

GIRONE B

MONTEBIANCO VOLLEY-LA BULLETTA sabato ore 18

Otto punti di distanza dal quarto posto e soltanto tre dall’ultimo. A guardare la classifica di questa Pieve c’è da avere paura perché l’inizio di campionato è stato tutt’altro che roseo. Soffermandoci sulle avversarie però c’è da dire che la truppa di Branduardi ha affrontato tre delle prime quattro in classifica (oltre alla nobile decaduta Nottolini) e sebbene manchino ancora all’appello le due tostissime pisane Cascina e Casciavola questo e il prossimo turno sono da sfruttare per la Pieve. Infatti prima del derby contro il Bottegone alla “Fanciullacci” arriva l’ultima della classe, questa Bulletta sconfitta a domicilio anche dalle arancioni, ferma a zero punti e con solo due set conquistati su 5 uscite.

L’occasione è ghiotta e va sfruttata nel migliore dei modi. L’unico successo arrivato al quinto set non ha mai fatto veramente sorridere Rigoli e compagne che contro la squadra di Castelnuovo Berardenga cerca il colpo da tre. Proprio la coppia di pisane son state le ultime due avversarie che hanno imposto alle senesi due secchi 3-0 senza storia in quei match in cui non entri mai in partita. Il morale pende quindi dalla parte delle pievarine che hanno comunque battagliato a Montevarchi sabato scorso dopo essersi mangiate le mani in casa contro Pietro Larghi. Attenzione però a Bulletta perché vuole riscattarsi dopo aver giocato fin troppe sfide in maniera passiva. In seguito alla sconfitta nello scontro diretto contro Bottegone la squadra di Della Giovampaola non può più sbagliare se vuole rimanere in categoria.

EMMEGEL CALENZANO-PV BOTTEGONE sabato ore 18

Anche per il Bottegone non ci saranno tante gare per provare a fare punti. Messe alle spalle Porcari, Pietro Larghi e Valdarno, conquistato il massimo contro Bulletta capitan Vezzosi e compagne tornano a giocare un match dal quale possono trarre parecchio. Sabato la truppa arancione andrà a far visita a un Calenzano ancora indecifrabile. Ok neopromosso, ok rinforzato, ma ancora non pienamente rodato. Dalla squadra della scorsa annata oltre alla coppia di liberi Sarri e Capone son state confermate pedine importanti come l’opposto De Stefano e le bande Calosi, Zocchi e Scarpelli. Rinnovato in maniera importante il centro: da Agliana è arrivata Giuliani mentre dalla B2 di Prato Talmaciu. La maggiore qualità forse è arrivata in regia con il ritorno alla pallavolo della palleggiatrice Lippi, in B1 con le maglie di Empoli e Castelfranco.

Il cammino delle ragazze di Crisanaz per ora ha visto 4 inciampi e un solo successo in casa del Sales. I punti racimolati contro Signe e Grosseto pongono le rossoblù a cinque punti e reduci dal ko di Follonica, palcoscenico difficile dove quest’anno non ha ancora vinto nessuno. E Barbiero? «Calenzano gioca in casa e si deve riscattare. Noi cercheremo di fare il possibile come sempre, ma nessuna gara sulla carta sarà facile per noi. Tutto il campionato per noi si svilupperà su questa falsariga e dovremo fare il possibile per dare fastidio a tutti. Loro arrivano da tre sconfitte consecutive quindi noi dovremo sfruttare questo momento non positivissimo per fare punti».

La classifica del girone B

Condividi:

Assurdo amante della storia (da prenderci due lauree) e del calcio (da confondere van Basten con van Gogh), considera ancora il televideo più veloce di alcune app. Per lui la domenica senza calcio è un lunedì venuto male.

Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com