Volley
Volley C, dalla capolista Figline serve una maxi Blu Volley
Questione di vertice per le pistoiesi: Quarrata in casa della prima, Pescia e Bottegone ospitano due seconde, Pieve col tostissimo Signa
Undicesima giornata di campionato per il volley di serie C. Le nostre 4 squadre sono impegnate sabato 20 e domenica 21 dicembre. Vediamo nello specifico dove.
SERIE C 11a giornata – sabato 20/domenica 21 dicembre
GIRONE A
VALDARNO PROJECT FIGLINE-BLU VOLLEY QUARRATA domenica ore 17.30
Dopo il test più rilassante contro il Pescia, la Blu Volley chiude l’anno ad alta tensione con lo scontro diretto a Figline Valdarno. La prima sfida domenicale di questo campionato per le quarratine arriva contro la capolista, forse nel momento migliore in cui Falseni e compagne potevano trovare le fiorentine. Il Valdarno infatti ha riportato il primo ko stagionale inciampando in casa del Bisonte, lasciando un punticino e vedendo fiorentine e pistoiesi subito approfittarsi e ripiazzarsi a una lunghezza. La squadra di Bianchi fino a quel momento aveva effettuato un cammino immacolato, sconfiggendo 3-1 nell’altro scontro diretto l’Euroripoli. Tra le artefici di questo ottimo inizio spiccano la regista Rossi e la centrale Auretti, entrambe con alle spalle esperienze in serie B.
Una squadra che fa della difesa il suo punto di forza con grande gioco al centro e un ritmo pazzesco che ha messo finora in difficoltà chiunque. Obbligatorio non approcciare in maniera blanda per questa Blu Volley che in settimana sta lavorando per non farsi trovare impreparata ad un altro importante appuntamento stagionale. Un appuntamento che vedrà molto probabilmente ancora una volta l’assenza della coppia centrale Bettaccini e Bucciantini, ma che può permettere a coach Guidi di avere comunque a disposizione due terminali importanti per la categoria come Sabatini e Morotti oltre alla sua nutrita batteria di attaccanti, decise a non fallire dopo il ko nello scontro diretto contro Euroripoli.
PALLAVOLO DELFINO PESCIA-ASTRA CHIUSURE LAMPO EURORIPOLI sabato ore 21
Dalla padella alla brace per questo Pescia che non ottiene grandi aiuti dal calendario per provare a terminare con qualche piccola speranza questo 2025 dai due volti. La cavalcata che ha portato Bontà e compagne a sfiorare i play-off nel maggio scorso fa al momento da contrasto con l’ultimo posto in solitaria a zero punti e nessun set ancora vinto. All’orizzonte prima del 2026 c’è l’ultima sfida contro la seconda in classifica Euroripoli, formazione fiorentina che un anno fa ha lottato fino all’ultimo tuffo per un posto in B2 e che quest’anno vuole riprovarci.
L’unica lunghezza di distanza dal Valdarno capolista obbliga le ragazze di Manetti a crederci, soprattutto per lo scontro diretto di Figline in cui sarà impegnata la Blu Volley. Capitan Alari e compagne vogliono chiudere al più presto la pratica Pescia per godersi una notte da sole in testa e magari sperare in un bel quinto set tra pistoiesi e aretine. Al netto di tutte le proprie difficoltà il Delfino è stanco di riportare ko su ko. Gli innesti delle pedine esperte avverrà con un po’ di tempo, ma il Natale è tra pochissimi giorni e il senso di volontà misto a un riscatto che può partire sotto le feste faranno cambiare le cose?
GIRONE B
MONTEBIANCO PIEVE-VOLLEY CLUB LE SIGNE sabato ore 18
Messa da parte anche la brutta prova di Grosseto, la Pieve cerca di far leva ancora una volta sul pubblico di casa. Fino ad ora i 6 punti raccolti dalla società del presidente Severi sono arrivati unicamente nel proprio fortino e nel chiudere l’anno alla “Fanciullacci” c’è anche la volontà di fare qualcosa di più. La classifica piange perché là davanti corrono e l’ombra della zona rossa si allunga sempre di più. Pare troppo quindi chiedere i tre punti per risalire la china prima delle feste? Coach Branduardi se lo augura, ma nel Montebianco serve una svolta importante. Potrà avvenire contro l’equilibrata e potente Signe che una settimana fa ha regolato con un secco 3-0 l’altra pretendente alla salvezza Bottegone?
Le ragazze di Tonini e Lotti grazie alla caduta del Porcari nel derby sono lì, a tre punti dalla vetta e desiderose di continuare questa bella cavalcata che per ora – lontano da casa – le ha viste paradossalmente trionfare da tre proprio soltanto in casa della capolista, lasciando punti a Cascina, Montevarchi, Calenzano e Grosseto. Non sicuramente un ruolino di marcia invidiabile che potrebbe indurre Lippi e compagne a imporre il proprio gioco fin dalla prima battuta, puntando anche sugli interessanti inserimenti di una pedina come Mandi. La centrale aggregata dal roster della Prima Divisione ha i numeri per fare bene e alzare il muro al centro di questo Montebianco.
PV BOTTEGONE-PALLAVOLO CASCINA sabato ore 18
Chiusura in salita di 2025 per questo Bottegone. Capitan Vezzosi e compagne chiudono l’anno alla “King” ospitando la squadra più in forma del momento, il Cascina di Lazzerini che dopo il ko a Follonica all’esordio va a punti dalla seconda giornata. E che punti! Il derby contro il Casciavola stradominato è solo l’ultima chicca di capitan Eleonora Corti e compagne che hanno distrutto in casa Le Signe e Nottolini, tolto un punto al Porcari ed espugnato un palazzetto tosto come quello di Montevarchi. E lo score contro le ultime della classe – statistica che può interessare alle arancioni – è terribile: due secchi 3-0 a Bulletta e Pieve in cui l’avversario al massimo ha toccato 16 punti. La loro seconda piazza a un punto dal Porcari capolista è emblematico per una squadra veramente forte sotto tutti i punti di vista.
Non il miglior biglietto da visita per questo Bottegone che punterà a cancellare sicuramente il primo set di Signa, provando a ripartire dagli altri in cui Lo Basso e compagne hanno rischiato di rimandare le cose almeno al quarto set. I passaggi a vuoto sono già tanti in stagione, ma il giovane roster pistoiese conosce le sue possibilità. Il lavoro in palestra sta procedendo bene e le arancioni puntano a massimizzare i loro punti di forza cercando di standardizzarlo, creando qualche certezza in più. Non sarà facile contro la strapotenza di un roster che quest’estate ha saputo aggiungere elementi di spessore al già discreto gruppo che si è posizionato nelle alte zone della scorsa serie C. Le nuove Vaccaro, Della Croce e Lilli stanno già facendo la differenza in una squadra che non si pone limiti e che vuole chiudere il 2025 con una vittoria in trasferta.





