Connect with us

Volley

Volley C, e alla fine cadde anche il Quarrata: Euroripoli corsara al Palamelo

Turno nero per le pistoiesi, tutte sconfitte. L’unico punto è della Pieve (contro il Casciavola) che raggiunge il Bottegone, ko col Sales

Nona giornata del volley femminile di serie C. In campo le nostre 4 squadre. Vediamo com’è andata.

SERIE C – 9a giornata

GIRONE A

BLU VOLLEY QUARRATA-ASTRA CHIUSURE LAMPO EURORIPOLI 1-3 (20-25, 21-25, 25-22, 23-25)

Si ferma dopo 8 vittorie consecutive la striscia iniziale di successo per questa Blu Volley, fermata in casa dall’Euroripoli. La formazione fiorentina aggancia al secondo posto quella quarratina con Figline Valdarno (vittoriosa nell’anticipo sul Chianti) che rimane sola in vetta con tre punti di vantaggio a punteggio pieno. Il match del Palamelo vede le ragazze di Guidi – prive di Bucciantini e Bettaccini e con vari acciacchi tra le presenti – partire col freno a mano tirato, trovando di fronte un’Astra potente che comanda il gioco per un set e mezzo. Bartolini e compagne solo da fine del secondo iniziano a trovare sicurezze e togliere riferimenti alle ragazze di Manetti, brave comunque ad aggiudicarsi anche il secondo parziale.

Solo nel terzo la formazione di casa ha riuscito ad esprimere pienamente il suo gioco contro un’Euroripoli che è rimasta attenta e precisa a trasformare tanto di ciò che difendeva in punti con l’opposto Ramazzotti e chiudere nel quarto con un risultato netto. Nel complesso una gara discreta per la Blu Volley, condizionata da troppe pause nel match che non ha le ha permesso di avere continuità. Coach Guidi dovrà lavorare sull’approccio, il quarto di fila troppo morbido. Se nelle sfide contro Cerretese, Chianti e San Miniato la forza del gruppo è riuscita a ribaltare l’inerzia della sfida, stavolta la qualità delle ospiti non ha permesso di fare altrettanto a capitan Morotti e compagne. Un’analogia con la scorsa stagione: anche un anno fa la marcia trionfale iniziale del Pescia fu interrotta dopo 8 vittorie consecutive. Si spera che le analogie che con il campionato scorso del Delfino finiscano qui.

PALLAVOLO DELFINO PESCIA-FOLGORE SAN MINIATO 0-3 (15-25, 11-25, 18-25)

Nona sconfitta di fila in campionato per questo Pescia sempre più ultimo e superato in casa anche dal San Miniato. Se la scorsa stagione le giallorosse pisane uscirono con un piccolo sorriso dalla tana rossoblù racimolando un punto, quest’anno capitan Galeone e compagne ne portano a casa tre pieni in un match mai veramente in discussione. Un piccolo passo indietro per le ragazze di Camponovo che nei tre set non superano come asticella i 18 punti, realizzati nell’ultimo set. Capitan Giannoni e compagne d’ora in avanti potranno però contare sul ritorno all’attività agonistica della centrale Menicocci, già ferma la scorsa stagione per un infortunio che però ha scelto in questa di riabbracciare la causa pesciatina.

Un rinforzo importante quello della classe ’96 che potrà dare maggior peso al centro rossoblù e incrementare l’esperienza di un gruppo che può contare oltre che sulla qualità del proprio capitano, anche su quella della laterale Frediani e del libero Del Rosso. Crediamo che nel lungo periodo questo Delfino possa sempre di più amalgamarsi e riuscire a risalire la china, aumentando gradualmente le prestazioni per mettere sempre più in difficoltà le avversarie che troverà sul proprio cammino. Sul fronte opposto San Miniato ottiene il primo successo pieno lontano dalle mura amiche e sale a quota 17, a 7 punti dalla coppia di seconde Blu Volley-Euroripoli.

I risultati del girone A

La classifica del girone A

GIRONE B

MONTEBIANCO PIEVE-VERODOLL CASCIAVOLA 2-3 (19-25, 22-25, 27-25, 25-20, 10-15)

Punto prezioso per la Pieve che conferma il trend non totalmente negativo tra le mura casalinghe contro una delle formazioni più compatte del girone B come la Verodoll Casciavola. Capitan Lippi e compagne effettuano un importante passo avanti rispetto alla brutta sfida di Cascina appaiando il Bottegone e tornando a far punti dopo 3 ko consecutivi. Inizio non facile per una Pieve che va sotto 2-10 e passa tutto il set in ritardo. Quando però la ricezione migliora e cala quella pisana le ragazze di Branduardi si avvicinano e finiscono per chiudere sì sconfitte il set, ma 19-25 con la giovane centrale Mandi in evidenza. Nel secondo le bocche da fuoco pievarine iniziano a essere più letali, ora con Coselli e ora con Focosi, brave a scardinare la difesa di un Casciavola che pare in difficoltà. Monchi e compagne solo al fotofinish sono brave a imporsi su una Pieve fallosa al servizio, ma in netta risalita. E la ripresa arriva pienamente nel terzo quando Caseti e compagne tengono bene la testa del match, subiscono sì la rimonta ospite, ma annullano un match point e da 24-25 ribaltano chiudendo il set 27-25 con Meacci.

La forza di Coselli viene alternata all’esperienza dei pallonetti di capitan Lippi, ben supportata da una difesa in cui Focosi si mette in luce. Nel quarto è brava la formazione di Branduardi a mettere la testa avanti a ridosso di quota 20 quando Casciavola pare spenta e anche Interlandi – l’unica a tenere alto l’onore della Verodoll – abbassa la testa: tutto viene rimandato al quinto set. Qui la Pieve inizia a respingere tutto ciò che arriva dal campo opposto, spesso disordinato e impreciso. Le rosanero si pongono avanti 4-1, ma vengono ribaltate 4-8. La rimonta è quella decisiva perché si abbassa la difesa in casa Pieve e la maggiore potenza di Interlandi si fa sentire. L’esperienza di alcune pedine casciavoline viene fuori, permettendo alle ragazze di Baldacci di chiudere il set, riportare il quarto successivo consecutivo (il secondo stagionale al tie-break) e rimanere a ridosso delle prime posizioni. Sul fronte opposto discreto per ora il ruolino di marcia casalingo di questo Montebianco, obbligato a riportare qualche punto lontano da casa dove per il momento ha vinto solo un set su 5 partite.

PV BOTTEGONE-SALES VOLLEY FIRENZE 1-3 (21-25, 20.25, 25-20, 20-25)

Non riesce il sorpasso al Bottegone sul Sales. La formazione fiorentina espugna la “King” favorita da una partenza a rilento delle arancioni che sbagliano l’impossibile, dalla distribuzione agli attacchi. L’unico lato positivo della sfida rimane la ricezione, troppo poco in una sfida in cui le altre lacune hanno fatto il resto. Nessuna resistenza di capitan Vezzosi e compagne al team di Zannoni tra l’estrema fallosità al servizio e la difesa imprecisa nei primi due set. Solo nel terzo il Bottegone rialza la testa, capace di sfoderare la grinta di poter rimandare le cose al quinto. Di fronte però la truppa di casa trova una squadra fiorentina capace nel quarto parziale di far leva sull’esperienza e sull’amalgama che capitan Tempestini e compagne hanno oliato in tutti questi anni.

Sul fronte opposto troppo disunito questo Bottegone con una distribuzione rivedibile e una fase break che ha sorriso soltanto al Sales bravo a rigiocare la difesa e punire in transizione la squadra pistoiese. Rimane il rammarico per la squadra di Barbiero di non aver messo in campo fin dall’inizio la grinta e l’entusiasmo visti nel terzo e nel quarto parziale e non aver riportato neanche un punticino da questa ghiotta occasione. Con questo successo le fiorentine sprintano, allungando a +4 sul Bottegone, agganciato a quota 6 dalla Pieve con la quale rimane divide ora il penultimo posto. Alle spalle delle due pistoiesi si avvicina la Bulletta, bravo a riportare a casa un punticino dalla sfida con il Follonica. Il ritardo delle senesi dalla coppia rimane comunque di 4 punti.

I risultati del girone B

La classifica del girone B

PROSSIMO TURNO – 10a giornata – sabato 13 dicembre ore 21

Blu Volley Quarrata-Pallavolo Delfino Pescia

Giorgio Peri Grosseto-Montebianco Pieve

Volley Club Le SignePV Bottegone

Condividi:

Assurdo amante della storia (da prenderci due lauree) e del calcio (da confondere van Basten con van Gogh), considera ancora il televideo più veloce di alcune app. Per lui la domenica senza calcio è un lunedì venuto male.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com