Connect with us

Volley

Volley C, finale di stagione difficile per Bottegone, Pescia e Aglianese

Una copertura di Ruini sotto lo sguardo di Brachi e Tredici

Per tre squadre pistoiesi del volley il duro finale di campionato dipenderà anche dal risultato delle dirette concorrenti: chi ce la farà?

-2 giornate alla fine del campionato del volley di serie C. Tutte le nostre 5 squadre pistoiesi saranno impegnate in contemporanea alle ore 21 nella serata di sabato 3 maggio.

SERIE C – 29a giornata – 3 maggio 2025 – ore 21

OASILIDO INFINITY VIAREGGIO-MONTEBIANCO PIEVE

Nessuna delle due vuole abbassare le armi. Viareggio e Pieve son due formazioni che fino alla fine vogliono giocarsi ogni match a viso aperto senza fare favori, ma puntando esclusivamente sul proprio orgoglio e sulla propria classifica. Se però il Viareggio non deve conservare nessuna piazza (forse insediare quella di Blu Volley e Follonica?) per il Montebianco chiudere la stagione al quarto posto è quasi un obbligo. Il successo contro un Bottegone alla disperata ricerca di punti salvezza ha dimostrato come il team di Branduardi non vuole guardare in faccia nessuno e tirare dritto.

Farà altrettanto contro un Oasi che nell’ultimo turno ha fatto sudare sette camicie al San Miniato togliendogli al quinto set quel punticino in più che avrebbe reso ancor più tranquilla la Folgore a un turno dal termine. Un girone fa le ragazze di Francesconi si imposero agilmente in casa di una Pieve rientrata in maniera terribile dopo la sosta natalizia. Da quel ko lì i troppi alti e bassi tra Mantellassi e compagne hanno permesso alle prime tre di chiudere anzitempo la corsa per i play-off e rendere anche il Cascina partecipe a quella per il quarto posto. La Pieve però tra oggi e l’ultima sfida proprio con le pisane alla Fanciullacci vuole consolidare l’obiettivo per aprire già nelle intenzioni la prossima stagione in cui vorrà sicuramente agire da protagonista.

PALLAVOLO DELFINO PESCIA-PV BOTTEGONE

Si può dichiarare finito il sogno per il Pescia? La pesantissima batosta arrivata nello scontro diretto in un ottimo momento di forma per il Delfino obbliga le ragazze di Fiori a non potersi affidare soltanto alle proprie forze, ma anche ai risultati del Porcari. Prima di tutto però c’è da pensare per sè e battere un Bottegone alla disperata ricerca di punti salvezza, ma che tra le mura amiche questo Pescia non può lasciar passare se vuole puntare ancora ai play-off. Ci sono da vendicare due ko: quello dell’andata e l’ultimo di Porcari. Logico per capitan Bontà e compagne che non ci sono al momento altri risultati se non la vittoria piena.

Sul fronte opposto il Bottegone è quasi spacciato. Andare a far punti nella tana del Pescia è molto difficile (solo il San Miniato ne ha riportato uno in tutta la stagione!) specialmente quando l’avversario è ferito, ma desideroso di rivalsa. Coach Barbiero lo sa: «Sarà difficilissimo che il Pescia perda due gare in fila. Noi dovremo andare da loro e fare il massimo sperando in qualche calo di tensione. Sono una squadra forte senza grosse pecche altrimenti non sarebbero in cima. Più che puntare sui loro punti deboli però dovremo far leva sui nostri di forza. Se riusciremo a farlo alla fine tireremo una riga e vedremo cosa abbiamo raccolto». Con il Migliarino a Livorno e l’Aglianese a Porcari l’eventualità che tra le ultime tre (intervallate da un punto ciascuno) tutti rimanga immutato fino all’ultima giornata è alto. Chi sovvertirà questo pronostico?

PALLAVOLO CASCINA-BLU VOLLEY QUARRATA

Gara di fine stagione per entrambe senza nessun obiettivo realisticamente importante. Ad una Blu Volley che proverà a posizionarsi tra la settima e l’ottava posizione fa da contrasto un Cascina capace nell’ultima sfida di essere cinico e lasciare solo un punto al malinconico Migliarino, penultimo e con un piede in serie D. Le ragazze di Lazzerini invece con i due punti presi si son posizionate a due lunghezze dal Montebianco quarto. Lo scontro diretto per la quarta posizione avverrà tra una settimana, ma Corti e compagne vorranno arrivare sempre in lotta per l’obiettivo anche a Pieve a Nievole.

Per farlo dovranno avere la meglio di una Blu Volley praticamente demolita un girone fa quando al Palamelo le pisane si imposero in scioltezza mettendo seriamente in crisi le blues che con quella sconfitta hanno aperto una serie di sei sconfitte su 7 gare. In quel modo ogni possibilità di lottarsi il quarto o quinto posto è stata fugata così capitan Morotti e compagne si son invischiate nella lotta salvezza dalla quale son uscite matematicamente solo qualche turno fa. «L’importante sarebbe fare una bella prestazione per finire bene l’anno e vendicare il brutto ko dell’andata. Dal punto di vista della classifica per noi il match incide poco o niente. Loro sono una bella squadra organizzata con individualità importanti in ogni ruolo, ma mi auguro che le mie ragazze possano arrivare col cipiglio giusto» ammette coach Torracchi.

MC DONALD’S PORCARI-ASD VOLLEY AGLIANESE

Quello che l’Aglianese troverà sabato sera sarà un Porcari entusiasta. Lo splendido successo nello scontro diretto col Pescia ha permesso alle rossonere di compiere il sorpasso sulle pesciatine e riconquistare la seconda posizione. Sappiamo da tanto che il big match avrebbe saputo dire molto e probabilmente così potrà essere perché il Mc Donald’s sulla carta non ha avversari alla sua altezza come Aglianese e Follonica. Le seconde hanno rubato tre punti a Livorno, ma potranno ripetersi? La tranquilla posizione in classifica delle grossetane pone qualche dubbio mentre meno su quelli di un’Aglianese consapevole che in queste due gare dovrà arrivare qualche altrimenti il sorpasso può da Migliarino o Bottegone può esser dietro l’angolo.

«Fisicamente le ragazze stanno bene e hanno sfruttato pure il Primo maggio come giorno d’allenamento. Noi cercheremo di giocare senza troppi problemi facendo la nostra partita. L’avversario è forte e conosciamo i nostri limiti, ma scenderemo in campo senza timori reverenziali prima di chiudere tutto nell’ultimo turno contro l’Oasi Viareggio nel match decisivo» commenta coach Targioni preparando una gara delicata per il finale di stagione. Nel trittico Aglianese-Bottegone-Migliarino le neroverdi son quelle meglio posizionate occupando al momento (considerando anche le retrocessioni dalla B2) la dodicesima piazza che varrebbe i play-out. Una salvezza di Grosseto renderebbe quella posizione neutra, ma tutto questo si scoprirà soltanto la sera del 10 maggio.

LE ALTRE GARE DEL GIRONE B – sabato 3 maggio

Bi.emme Service Volley LivornoMigliarino Volley ore 18

Ecoresort Paradu Donoratico-Folgore San Miniato ore 21

Verodoll Pallavolo Casciavola-Pallavolo Follonica ore 21

Riposa: Lunigiana.

La classifica del girone B

Condividi:

Assurdo amante della storia (da prenderci due lauree) e del calcio (da confondere van Basten con van Gogh), considera ancora il televideo più veloce di alcune app. Per lui la domenica senza calcio è un lunedì venuto male.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com