Volley
Volley C, la Blu non sbaglia: Firenze Ovest distrutto e vetta confermata
Primo punto esterno della Pieve a Follonica in una gara dai tanti rimpianti. Un propositivo Bottegone va ko a Porcari, Pescia cede in casa
Quindicesima giornata del volley femminile di serie C. In campo le nostre 4 squadre per la seconda giornata del girone di ritorno. Vediamo com’è andata.
SERIE C – 15a giornata
GIRONE A
PALLAVOLO DELFINO PESCIA-CHIANTIBANCA CUS SIENA 0-3 (20-25, 22-25, 16-25)
Niente da fare per il Delfino Pescia che dopo il punto d’orgoglio raccolto a Pontremoli, in casa non può che inchinarsi al Chiantibanca e riportare la quindicesima sconfitta stagionale. Sempre ultime distanti a 7 punti dalla penultima Lunigiana, le rossoblù rispetto a un girone d’andata più sottomesso, nel ritorno stanno disputando tutte sfide a testa alta, sforando quasi sempre quota 20 anche contro un avversario di spessore come il Cus Siena. Le bianconere con questo successo staccano il Firenze Ovest, superano il Bisonte e si piazzano in ottava posizione con 20 punti.
BLU VOLLEY QUARRATA-FIRENZE OVEST PALLAVOLO ASD 3-0 (25-15, 25-17, 26-24)
Anche il Firenze Ovest si arrende alla Blu Volley. Grandissima prova delle ragazze di Guidi che con un secco 3-0 riportano la quarta vittoria del 2026, la sesta consecutiva, che vale la conferma in vetta a pari punti con Euroripoli. Per distacco senza dubbio i primi due parziali sono stati i migliori della stagione per le quarratine con una qualità di gioco e un’attenzione tattica mai vista a capitan Morotti e compagne da inizio campionato. Le fiorentine hanno rialzato la testa nel terzo set, ma il Quarrata ha sempre dato l’impressione di poter chiudere il set senza problemi. Anche quando Firenze Ovest ha provato ad allungare la sfida, fuggendo sul 23-20.
Bettaccini e compagne sono riuscite ad uscire con grande applicazione tattica che ha permesso loro di chiudere anzitempo la contesa e conquistare altri tre pesantissimi punti. Dopo Oasi infatti un’altra squadra talentuosa, ma in ritardo in classifica è stata messa sotto da una Blu Volley ordinata e decisa a far vedere davanti al proprio pubblico chi comanda. Una prova di spessore che consegna alle blues il quattordicesimo successo stagionale, la prima piazza in coabitazione con Euroripoli, un +5 su Valdarno terza e soprattutto un +13 sull’Olimpia Poliri quarta che nel prossimo weekend ospiterà proprio le quarratine per provare a mantenere ancora vivo il sogno play-off al di là delle fantastiche tre che da settimane sembrano aver già monopolizzato il campionato.
IL PUNTO SUL GIRONE A
Vincono tutte le prime quattro del girone con Blu Volley ed Euroripoli (3-0 sul Bisonte) ancora in vetta tallonate a -5 dal Valdarno, bravo nell’impegno domenicale a mettere subito le cose in chiaro contro Lunigiana, nettamente sconfitta 3-0. Cristallizzata la situazione anche nei bassifondi dove le ultime 6 cadono senza appello e senza raccogliere punti. Con Pescia e Lunigiana già con un piede in D, Invicta e Viareggio occupano le ultime due posizioni in cui la salvezza non è assicurata.
GIRONE B
PALLAVOLO FOLLONICA-MONTEBIANCO PIEVE 3-2 (21-25, 26-24, 23-25, 25-18, 18-16)
Si morde le mani il Montebianco che da Follonica riporta sì il primo punto esterno della stagione, ma subisce la rimonta dalle grossetane rimandando ancora una volta l’appuntamento con la vittoria. Inizio gara che viaggia veloce sul punto a punto fino al 18 pari quando sono un mani fuori di Lippi e un ace di Romani a segnare l’allungo pievarino. Un allungo decisivo grazie anche a un centro più attivo e ad una Coselli che sul finire del set sposta l’inerzia in favore del Montebianco. Le padroni di casa rialzano la testa nel secondo: da 8-8 toccano il 14-8 grazie a Fontana, ma la Pieve non ci sta e grazie a Lippi prima impatta poi prova a scappare sul 24-23. Manca la lucidità per chiudere il set perché Follonica sforna 3 punti di fila e fa 1-1. Le ragazze di Rossi partono col piede giusto anche nel terzo con un 7-0 che non ammette repliche.
Il momento della svolta del set è il 14-9 perché con l’ingresso di Mandi e Meacci alza il muro il Montebianco che rientra in sfida, dimostrandosi più lucido sul finire del set per riportarsi avanti 2-1. Alle ragazze di Branduardi poco dopo si spegne la luce perché tra errori in attacco e muri che non funzionano è il Follonica a prendere il largo e rimandare anzitempo le cose al tie-break. Qui parte bene e cambia sull’8-7 la Pieve, appoggiandosi a Lippi e a Mandi fino al 13-10. Un break grossetano sembra inutile perché le ospiti possono disporre di due match point però sprecandoli. Carnesecchi e compagne invece non sbagliano e con due ace conquistano la vittoria e i due punti che le pongono a pari punti col Calenzano e a -1 dal Pietro Larghi. Secondo punticino in tre turni che invece la Pieve riporta a casa rintuzzando il Sales, ora avanti di 8 lunghezze.
A.CO.PLAT PORCARI VOLLEY-PV BOTTEGONE 3-0 (25-21, 25-16, 25-16)
Lotta, ma non basta l’impegno al Bottegone. Le arancioni cedono per 3-0 in casa del fortissimo Porcari, nuovamente capolista grazie al ko del Cascina al quinto set contro Signe. Alle ragazze di Barbiero resta il rammarico di un gran primo set in cui approcciano bene e si prendono un bel margine di 5 punti comandando la gara. Ma come Icaro che si illuse di poter volare vicino al sole, anche Randazzo e compagne in vantaggio hanno voluto strafare, forzando qualche servizio di troppo e provando qualche soluzione inopportuna. Nonostante la grande difficoltà il Porcari – quest’oggi al completo – ha quindi approfittato dell’impasse pistoiese, impattato sul 18-18 e giocato su un Bottegone in crisi che si è fermato a 21 nel set e praticamente in quel momento della partita.
I due set successivi infatti hanno visto Vezzosi e compagne accusare pesantemente il colpo senza mai lottare, soffrendo in tanti reparti. Al di là del muro – unico fondamentale a funzionare – ricezione e servizio pessimi hanno portato le lucchesi ad aggiudicarsi senza problema il secondo set prima di una flebile risposta del Bottegone nel terzo. Purtroppo le ragazze di Barbiero – dopo aver impattato sul 5-5 il 4-0 rossonero – si sono sciolte e la truppa di Grassini ha condotto in porto un set e una gara preziosa che le riporta al comando dopo un periodo negativo. Periodo negativo che continua per il Bottegone, all’ottava sconfitta consecutiva con un punto soltanto conquistato nelle ultime 8 giornate, il nuovo -1 sulla Pieve e soprattutto il pesante -9 dal Sales quart’ultimo. Le fiorentine non riportano punti da tre gare consecutive, ma tengono comunque un importante vantaggio su Pieve e Bottegone.
IL PUNTO SUL GIRONE B
In vetta lo scontro diretto tra Cascina e Signe se lo aggiudicano le fiorentine al quinto set e gode il Porcari che si ripiazza in vetta, a pari punti con le pisane. Dietro si prendono 3 punti importanti Valdarno, Casciavola e Nottolini che si avvicinano a 5/6 punti dall’ultima piazza play-off. Si fa sempre più serrata la lotta per le prime posizioni con la settima vittoria consecutiva delle bianconere lucchesi attese dallo scontro diretto a Casciavola tra sette giorni. Un altro scontro diretto, ma in chiave salvezza se lo aggiudica il Calenzano che batte 3-0 il Sales distaccandolo di 4 lunghezze. Evitare l’undicesima piazza quella attualmente ricoperta dal Sales – vuol dire assicurarsi al 99% la permanenza in categoria.
PROSSIMO TURNO – 16a giornata (3a di ritorno) – sabato 21 e domenica 22 febbraio
Montebianco Pieve-A.cop.lat Porcari Volley sabato ore 18
Olimpia Poliri-Blu Volley Quarrata sabato ore 18
PV Bottegone-La Bulletta sabato ore 18
Oasi Volley Viareggio-Pallavolo Delfino Pescia domenica ore 18




