Connect with us

Volley

Volley C, la Blu Volley alla prova Euroripoli, Bottegone tenta il sorpasso

La grinta del Bottegone

Match d’alta classifica per la Blu Volley che attende le fiorentine in ritardo di tre punti. Il Bottegone ospita un Sales da scavalcare

Nona giornata di campionato per il volley di serie C. Le nostre 4 squadre sono impegnate sabato 6 dicembre. Vediamo nello specifico dove.

SERIE C 9a giornata – sabato 6 dicembre

GIRONE A

BLU VOLLEY QUARRATA-ASTRA CHIUSURE LAMPO EURORIPOLI ore 21

Gli occhi degli appassionati del girone A sono tutti puntati sul match del Palamelo. Sarà prima contro seconda con la Blu Volley imbattuta (insieme al Valdarno) che affronta l’Euroripoli, formazione che da anni milita nelle zone alte della serie C ed è sempre più intenzionata a conquistare la B2. Nella scorsa stagione le fiorentine si dovettero arrendere in finale al Livorno e quest’anno non vogliono fallire. Il roster è stato rivoluzionato accogliendo tre preziosi “esuberi” del Carpe Diem di B2 come la centrale Laporta, il libero Alari (subito nominato capitano) e la schiacciatrice Bechelli. Oltre a loro dalla Pieve la talentuosa Miranda e dal Valdarninsieme la banda Ori sono state inserite accanto all’altro attaccante-ricettore come Ramazzotti, già titolare la scorsa stagione.

In questa se Euroripoli ha perso solo una gara – lo scontro diretto con Valdarno – non è un caso: la formazione di Manetti infatti ha regolato e distanziato altre pretendenti alle prime posizioni come San Miniato, Cus Siena e lo zoppicante Firenze Ovest, non lasciando punti nè al Chianti, nè alla Cerretese e neppure all’altra coppia fiorentina come Bisonte e l’arrembante Olimpia. Il ko con Valdarno due turni fa è arrivato in un match tiratissimo, leit motiv che vedremo anche in quello del Palamelo. La Blu ha l’occasione nel girone d’andata di affrontare questo big match in casa, pur senza Bettaccini che sarà ancora out, ma davanti al proprio pubblico. «Loro verranno a giocarsi la partita con tutta la voglia di imporre le loro capacità, ma noi cercheremo di essere brave a controbattere. Hanno già perso uno scontro diretto quindi arriveranno con un solo risultato possibile» commenta coach Guidi nel preparare la gara.

PALLAVOLO DELFINO PESCIA-FOLGORE SAN MINIATO ore 21

Il ko contro Chianti non muta la classifica del Pescia. Un’altra squadra ha sconfitto la compagine pesciatina che, gara dopo gara, allenamento dopo allenamento, prova a scalare l’Everest praticamente a mani nude. E così sarà anche nella quinta sfida casalinga in cui capitan Giannoni e compagne attenderanno un San Miniato subito determinato a rifarsi. Il ko interno contro Quarrata dopo aver vinto il primo set ha fatto aumentare il distacco gli uomini di Sala a 7 punti dal trio di testa. Con l’Olimpia Poliri in serie positiva che ha agganciato le pisane a quota 14, Pairetto e compagne vogliono riabilitare il sogno play-off.

Certo non sarà facile perché quelle tre davanti viaggiano veloci e perché giocare nell’ostica palestra pesciatina non è mai facile. E il Delfino? Le ragazze di Camponovo nel primo set col Chianti hanno toccato quota 20, lottandosi il parziale contro le fiorentine che poi, prese le misure, hanno lasciato a 12 e ad 11 punti le rossoblù. Già nella sfida interna contro la Cerretese questo Pescia però aveva fatto sudare sette camicie alle biancoverdi nel primo set, testimoniando ancora una volta come Del Rosso e compagne calino purtroppo alla distanza. L’innesto di qualche giocatrice di esperienza potrà aiutare una squadra in serissima difficoltà? Sicuramente sì, specialmente quando l’esperienza si mixa ad un gruppo che piano piano riesce a cementarsi.

La classifica del girone A

GIRONE B

MONTEBIANCO PIEVE-VERODOLL PALLAVOLO CASCIAVOLA ore 18

Non c’è da nascondersi dietro un dito: il momento è molto delicato per il Montebianco. Sei sconfitte su 8 gare sono tantissime, specialmente se si pensa che quattro delle ultime 5 che condividono i bassifondi con la Pieve sono state già affrontate. Manca soltanto l’incognita Sales, ma al momento c’è da pensare ad altro. Alla “Fanciullacci” arriva un Casciavola terzo in classifica, fresco vincitore sull’altra pistoiese del girone – il Bottegone – e desideroso sia di riscattare il ko di un anno che aumentare la volontà di stazionare nelle alte zone. Capitan Interlandi e compagne possono contare su un roster ben fornito e un ruolino di marcia da tre vittorie consecutive. Coach Baldacci in questo turno però dovrà fare a meno di Cenghiaro, Ciampalini e verosimilmente anche di Bacherini, quest’ultima sulla via del recupero.

Sul fronte opposto la Pieve – che tra le sue fila schiera l’ex Panelli che un anno fa era proprio nel team pisano – in settimana ha visto il rientro di Rigoli, ma i saluti di Ida e Clara Rigatti costringono coach Branduardi a inserire in maniera decisa elementi dal giovanile, che sia l’under o la formazione di Prima Divisione. Alcuni profili interessanti sono già stati attenzionati e le veterane della squadra – Coselli, Lippi, Focosi – riusciranno ad amalgamarle per iniziare questa risalita, facendo leva inizialmente dal pubblico amico. Su tre uscite casalinghe il Montebianco ha sempre riportato punti, ma nessuna vittoria piena. Chissà se l’arrivo di una big potrebbe far cambiare le carte in tavola.

PV BOTTEGONE-SALES VOLLEY FIRENZE ore 18

Operazione sorpasso per il Bottegone. Alla “King” arriva il Sales, formazione fiorentina allenata da coach Zannoni a quota 7 punti, uno in più delle pistoiesi. Un vantaggio minimo in classifica per la compagine di capitan Tempestini reduce da due sconfitte consecutive e intenzionata ad evitare la terza che potrebbe voler dire sorpasso e classifica ancora più complicata. Un successo in casa ed uno esterno per le fiorentine, capaci di imporsi contro la quotata Nottolini e regolare in casa il Pietro Larghi Volley. Oltre a quello però solo ko tra cui il più pesante probabilmente quello in casa contro Calenzano. «Sales è una squadra partita con ambizioni diverse che ha risentito dell’infortunio di Galanti, ma rimane una formazione di tutto rispetto e con individualità importanti» ammette il coach del Bottegone Michele Barbiero.

L’inizio difficoltoso non era da aspettarcelo per una formazione esperta lo scorso anno si era piazzata nelle vette alte del girone B e che quest’estate ha salutato insieme al coach Galatà (passato ad allenare la formazione di serie D) anche la regista Gagli e la schiacciatrice Gensini, inserendo tre elementi di categoria superiore come la regista ex Grosseto Milani e le centrali Cusarelli Rubboli e Falchi con la prima che ha indossato la maglia del Fossato e l’altra del Montevarchi. Le altre pedine son state confermate, dall’ex Aglianese Leoni – che ritroverà Quadrino – all’opposto Moresi. E il Bottegone? «Noi stiamo crescendo settimana dopo settimana con l’obiettivo di limitare i nostri momenti di vuoto. Questa gara sarà parecchio tosta, ma puntiamo a riportare qualcosa a casa. Il sorpasso? L’occasione ci sarebbe solo loro lasciassero per strada qualcosa altrimenti è molto difficile ripianare il gap tra noi e la Sales» chiude il coach arancione.

La classifica del girone B

Condividi:

Assurdo amante della storia (da prenderci due lauree) e del calcio (da confondere van Basten con van Gogh), considera ancora il televideo più veloce di alcune app. Per lui la domenica senza calcio è un lunedì venuto male.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com