Volley
Volley C, sorpasso al fotofinish: Bottegone play-out, Aglianese in D

Oasi si impone ad Agliana e il Bottegone, col successo sul Volley Donoratico, ha ancora una chance salvezza. Niente da fare per il Pescia
Nell’ultimo turno di campionato per il volley di serie C l’unica che sorride è il Bottegone. L’Aglianese retrocede in serie D e il Pescia fuori dai play-off.
SERIE C – 30a e ultima giornata – 10 maggio 2025
MONTEBIANCO PIEVE-PALLAVOLO CASCINA 3-0 (25-20, 25-21, 25-21)
Operazione compiuta per la Pieve che batte il Cascina e chiude la stagione al quarto posto con la bellezza di 49 punti. La squadra di Branduardi conferma il suo fortino alla Fanciullacci dove soltanto Pescia e Viareggio sono uscite con 3 punti pieni. La sfida di oggi vede partire nel miglior modo possibile la squadra rosanero che appoggiandosi a Coselli e capitan Lippi mette la testa avanti. Punto a punto nel secondo set in cui nel finale è brava la Pieve ad allungare grazie anche a Miranda che segna i punti decisivi. Nel terzo cambia il palleggio con l’ingresso di Francesca Corti al posto di Belli non muta niente nelle file di Lazzerini che sbattono contro il servizio di Coselli e sulla coppia Marta Baldanzi-Marta Mantellassi che chiude set, match e stagione.
BLU VOLLEY QUARRATA-BI.EMME SERVICE VOLLEY LIVORNO 0-3 (22-25, 22-25, 14-25)
Chiude con una sconfitta la Blu Volley che per il terzo anno consecutivo si vede festeggiare al Palamelo. Dopo Versilia e Castelfiorentino stavolta è il turno del Volley Livorno che con il 3-0 vince il girone B di serie C e andrà a giocarsi con Empoli il primo slot per la B2. L’inizio è difficile per la squadra di D’Alesio che paga l’emozione e rischia di regalare il primo set. Lo salva la Blu Volley che fa cadere due primi tocchi nel proprio campo e lascia il via libera alle labroniche. Melosi e compagne non si dimostrano letali nemmeno nel secondo dove però riescono a mettere la testa avanti nel finale.
I valori vengono fuori nell’ultimo set in cui le quarratine mollano alla distanza mentre Zonta e compagne confermano la testa della classifica. Con questo successo infatti la Bi.Emme avrà due possibilità per giocarsi la B2, prima contro Empoli e poi – in caso di sconfitta – contro la vincente di Astra Chiusure Lampo-Mc Donald’s Porcari. La Blu Volley saluta la stagione al nono posto a quota 40 punti, 13 vittorie e 15 sconfitte. Gli applausi del Palamelo son tutti per le torracchiane, capaci anche in questa stagione di infiammare il palcoscenico quarratino.
VOLLEY TEAM LUNIGIANA-DELFINO PESCIA 3-1 (25-19, 25-17, 21-25, 25-17)
Niente da fare per il Pescia che abbandona definitivamente i sogni di gloria chiamati play-off cadendo in Lunigiana e lasciando via libera ad un Porcari che chiude con 4 punti di vantaggio sulle rossoblù. La sfida di Pontremoli inizia nel peggiore dei modi per la truppa di Fiori, scarica e demotivata senza mai essere incisiva sulla falsariga del match di Porcari. Bontà in affanno è il primo sintomo di un Delfino che cade male nel primo e nel secondo set, ma che prova a rialzarsi nel terzo.
Con il cambio in cabina di regia con Sentieri e l’ingresso di Biagi e Rossi il parziale va alle pesciatine che però si fermano lì. Nel quarto con la stessa formazione non riesce l’impresa e – nonostante un timido tentativo del Delfino – Lunigiana chiude con un successo in scioltezza. Tanto amaro in bocca per il Pescia che durante la stagione ha tenuto per gran parte dell’anno la prima o la seconda piazza, dimostrando decisivi i ko di Cascina e di Bottegone. L’ammissibile sconfitta di Porcari ha permesso alle lucchesi una rimonta in un buon momento di Bettaccini e compagne che con quel ko hanno definitivamente indirizzato in maniera negativa il finale di stagione.
ASD VOLLEY AGLIANESE-OASILIDO INFINITY VIAREGGIO 1-3 (20-25, 25-22, 24-26, 18-25)
PROGETTO VOLLEY BOTTEGONE-ECORESORT DONORATICO 3-0 (25-16, 25-14, 25-19)
In quest’ultima giornata ad esultare è il Bottegone che con il successo sul Donoratico e la contemporanea sconfitta dell’Aglianese si aggiudica la piazza play-out. Un match non impossibile sulla carta si è rivelato insidioso per le arancioni, molto fallose ed emozionate nel primo set. Con i colpi di Fedi, Vezzosi e Bianchini la squadra rialza la testa, rimane punto a punto e fa leva sul servizio. Nel secondo la differenza di livello si vede maggiormente perché il PV tiene sempre a debita distanza il Paradù, non ancora totalmente a terra.
Infatti nel terzo le ragazze di Achilli scappano fino sull’8-12, tengono la testa avanti fino a quota 16 quando l’inerzia volge in favore del Bottegone grazie all’ingresso di Guarducci nel finale. Con le buone notizie da Agliana Tucci e compagne possono ancora dire la loro ai play-out, in programma contro Remo Masi al meglio delle tre gare il 17, 24 e 31 maggio. Non è detto però che la perdente di questa sfida retroceda in serie D. Infatti con il Giorgio Peri Grosseto che ha conquistato lo spareggio-salvezza in B2 in caso di permanenza in categoria delle grossetane nè Remo Masi nè Bottegone cadranno nella serie inferiore.
IL COMMENTO SULLE ALTRE GARE
Il Porcari espugna con un secco 3-0 Follonica e conquista i punti necessari per confermare la seconda piazza e disputare per il secondo anno consecutivo i play-off per la B2. Migliarino invece saluta la categoria cedendo 3-2 in casa col Casciavola. Anche un successo non sarebbe bastato alle biancorosse data la concomitante vittoria del Bottegone. Riposava il San Miniato già salvo.
La classifica finale del girone B
I VERDETTI DI SERIE C
Girone A: Timenet Empoli promosso alla seconda fase come prima classificata, Astra Chiusure Lampo promosso alla seconda fase come seconda classificata. Remo Masi ai play-out, Bisonte, Certaldo e Montelupo retrocedono in serie D.
Girone B: Bi.Emme Service Livorno promosso alla seconda fase come prima classificata, Mc Donald’s Porcari promosso alla seconda fase come seconda classificata. PV Bottegone ai play-out, Aglianese, Migliarino e Ecoresort Paradu Donoratico retrocedono in serie D.
DATE PLAY-OFF/PLAY OUT
Livorno-Empoli sabato 17 maggio; Empoli-Livorno sabato 24 maggio
Porcari-Astra Chiusure sabato 17 maggio; Astra Chiusure-Porcari sabato 24 maggio
Bottegone-Remo Masi sabato 17 maggio; Remo Masi-Bottegone sabato 24 maggio
EVENTUALE GARA-3 Bottegone-Remo Masi sabato 31 maggio
