Connect with us

Volley

Volley minors, ecco i play-off. Pieve, Buggiano e Pescia tutti contro Prato

Delfino Pescia maschile
I ragazzi del Delfino Pescia con il coach Alessandra Pellegrini

Definiti gli orari per l’epilogo del volley di questa stranissima stagione. L’unica certezza? Per tutte e tre sarà tosto l’avversario pratese

Se le scuole finiscono, gli Europei iniziano, le giornate si allungano e il coprifuoco si riduce, il volley non conosce la parola fine. Questa pazza, assurda, compressa stagione per tre compagini della provincia di Pistoia avrà una sua appendice nel mese di giugno. E così, mentre i weekend saranno oggetto di soggiorni balneari o alpini, nelle palestre di Pescia, Pieve a Nievole e Borgo a Buggiano si decideranno le sorti della stagione. Ironia della sorte tutte e tre le prime avversarie dei play-off sia per la serie C che nel maschile per la coppa Italia di Serie D e Prima Divisione l’avversario sarà pratese. In serie C l’AM Flora sfiderà l’Ariete Prato, in D al Montebianco spetta il Volley Prato mentre in Prima Divisione al Delfino Pescia ecco il Volley Prato Asd.

QUI BUGGIANO

Nonostante la doppia vittoria contro San Michele alle ragazze di Puccini è spettata la piazza d’onore nel girone H proprio duetri le fiorentine. Decisivo è stato l’inizio incerto con due sconfitte nelle prime tre gare a causa della formazione rimaneggiata. Il Covid ha Buggiano ha colpito a ridosso di Pasqua e qualche elemento fondamentale non ha potuto prender parte all’inizio della seconda fase. Poco male perchè da quando l’Am Flora ha potuto disporre della formazione titolare ha ottenuto soltanto vittorie, confezionando un cammino di gran classe. Il momento di svolta è stato sicuramente la gara in casa di Arezzo: sotto 2-1 e con 7 match point a disposizione delle aretine, Falseni e compagne hanno ribaltato prima il set poi stravinto il tie-break, portandosi a casa due punti pesantissimi.

Da lì in poi il girone è girato in favore delle gialloblu che hanno “rischiato”, con un match point in casa della capolista, di poter conquistare la prima piazza, “accontentandosi” del secondo posto e della doppia sfida con Prato. Sarà il terzo e il quarto incontro stagionale tra le due squadre: se a Buggiano l’Am Flora ottenne un netto successo per 3-0, al ritorno il risultato fu ribaltato con un 3-0 stavolta a favore dell’Ariete. Le ragazze di Raffa dopo una prima fase zoppicante (doppia sconfitta contro Viva Volley e ko con Buggiano e Blu Volley) hanno chiuso la seconda agilmente al primo posto battendo squadre costruite per la B2 come Arnopolis e Volley Insieme.

Doppio appuntamento quindi in pochi giorni per le ragazze di Buggiano. L’andata in casa dell’Am Flora andrà in scena sabato 12 giugno alle ore 21 al Palaspadoni con diretta sul canale Youtube del Upv Buggiano. Il ritorno andrà in scena 4 giorni dopo, mercoledì 16, al Palazzetto San Paolo con diretta sul canale Youtube dell’Ariete Prato con eventuale golden-set in caso di parità nelle sfide.

Il calendario dei quarti di finale play-off.

QUI PIEVE A NIEVOLE

Stagione stranissima e condensata per i ragazzi del Montebianco allenati da Andrea Francesconi che sono riusciti a guadagnarsi la seconda piazza del girone A della coppa Italia di Serie D. Cammino breve, ma non privo di insidie per Fronteddu e compagni, capaci di rivelarsi inferiori soltanto all‘Invicta Volleyball di Grosseto. La capolista del raggruppamento infatti si è dimostrata già pronta al salto di categoria con elementi con esperienza anche nelle serie superiori. La vera avversaria con cui contendersi il secondo posto è stata la Fonteviva Pallavolo Massa, regolata dai pievarini nell’ultimo incontro.

Stavolta ci sarà da affrontare Volley Prato capolista dell’altro girone in cui ha perso soltanto un set, nell’ultima giornata contro il fanalino di coda Volley Arezzo. Bella squadra quella pratese, ma al livello del Montebianco che approcciando bene, come nei match scorsi, può sicuramente dire la sua senza alcun problema. Ad allenare i ragazzi pratesi ci sarà Andrea Barbieri, braccio destro di Mirko Novelli, quest’ultimo conosciuto bene da alcuni membri dell’ambiente pievarino. I ragazzi di capitan Pontillo saranno un duro scoglio da superare per i pievarini che debuteranno in trasferta.

Appuntamento infatti sabato 12 giugno alle 17.30 alla palestra Maliseti di Prato con diretta sul canale Youtube del volley Prato. Il ritorno è programmato mercoledì 16 alle 21 al Palafanciullacci con diretta sulla pagina Facebook del Pieve Volley. In caso di parità al termine del doppio confronto è prevista gara-3 sabato 19 giugno alle 21 a Prato.

Il calendario di semifinali e finale.

QUI PESCIA

Cammino condito da sole vittorie quello del Delfino Pescia di coach Pellegrini in Prima Divisione che si appresta ad affrontare la quarta classificata per l’accesso alla Serie D. Dopo la netta sconfitta per 3-0 contro la Pallavolo Sestese toccherà quindi al Volley Prato Asd sfidare i pesciatini. I ragazzi di Novelli hanno riportato due sole vittorie sulle 5 gare disputate, subendo la sconfitta anche da Pescia nel match del 15 maggio. Quel sabato ci fu poco da fare per capitan Postiferi e compagni che nei tre set si fermarono a quota 19 come massimo punteggio. Stavolta però sarà tutta un’altra gara perchè la posta in palio è altissima e nel doppio incrocio può veramente succedere di tutto.

Servirà quindi attenzione massima per i ragazzi di capitan Frizzi. 5 vittorie su 5, ma alcuni passaggi in chiaroscuro come nei due match vinti al quinto set. Capolista sì, ma in un girone strano fatto, come detto, da solo 5 partite. Servirà quindi la giusta concentrazione per il Delfino nel saper approcciare bene entrambi gli incontri per potersi giocare la finale. Match d’andata sabato 12 giugno alle ore 17.30 alla palestra Ciliani di Prato con diretta sul canale Youtube. Il ritorno andrà in scena sabato 19 a Pescia alle ore 21: in questo caso la diretta andrà in onda sulla pagina Facebook del Delfino Pescia.

Il calendario di semifinali e finale.

Condividi:

Assurdo amante della storia (da prenderci due lauree) e del calcio (da confondere van Basten con van Gogh), considera ancora il televideo più veloce di alcune app. Per lui la domenica senza calcio è un lunedì venuto male.

Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com