Volley
Volley serie C, al debutto ride solo la Blu Volley: 3-0 all’Oasi

La squadra di Guidi esordisce col piede giusto tra le mura di casa. Netti ko per 3-0 nelle altre sfide per Pieve, Pescia e Bottegone
Prima giornata di campionato per il volley di serie C. In campo le quattro nostre squadre pistoiesi distribuite equamente nei due gironi. Vediamo com’è andata
SERIE C – 1a giornata
GIRONE A
BLU VOLLEY QUARRATA-OASI VOLLEY VIAREGGIO 3-0 (25-18, 25-18, 25-22)
Parte col piede giusto la Blu Volley che supera con un netto 3-0 l’Oasi Viareggio aprendo la stagione col sorriso. L’ostico team di Francesconi può contare sulla qualità di Rizza e Torriani che insieme all’alternativa Oshafi potranno mettere in difficoltà tante squadre in questa stagione. Non all’esordio questo Quarrata che parte con difficoltà, ma si riprende e porta in fondo il primo set nonostante qualche passivo pesante in favore delle rosanero. Le viareggine spengono la luce ad inizio del secondo set (9-1 Blu Volley), ma rialzano la testa grazie ad errori quarratini toccando il -2 sul 15-13. Lo strappo casalingo nel finale è decisivo, così come la rotazione nel terzo set che non premia le ospiti, punite nel complesso da un’ottima prova delle certezze Martini e Falseni miste alla sicurezza di Bettaccini dal centro al ritorno di Ermini libero al Palamelo.
PALLAVOLO DELFINO PESCIA-VOLLEY TEAM LUNIGIANA 0-3 (12-25, 20-25, 16-25)
Il nuovo e rinnovato Pescia di coach Camponovo apre la stagione con una sconfitta casalinga contro Lunigiana, formazione contro la quale il Delfino aveva chiuso la scorsa serie C. Nonostante i due roster sensibilmente modificati, la differenza pende subito in favore delle ospiti. Il primo set infatti è un monologo pontremolese in cui l’amalgama pesciatina andava ancora trovata. Qualche passo avanti nel secondo in cui la fuga di Pescia per 9-1 viene rimontata da una Lunigiana che mette le mani sul match, chiudendo definitivamente la pratica nel terzo in cui la stanchezza pesciatina fa la differenza. Nel complesso la formazione rossoblù ha spunti positivi dai quali ripartire, ma la differenza di preparazione nel match di oggi ha fatto la differenza. Tra le note positive spicca il ritorno in campo di Giannoni e l’esordio assoluto di De Giorgi in prima squadra, subito ben innescata dalla regista Pescaglini.
GIRONE B
PAIF IMG NOTTOLINI-MONTEBIANCO PIEVE 3-0 (25-16, 25-23, 25-22)
Si preannunciava un inizio difficile per la Pieve e così è stata. La squadra di Branduardi totalmente rinnovata debutta in casa di una delle squadre più attrezzate del girone e patisce subito lo scotto. Troppo forte il Nottolini di Mataluna che per mano delle ex Mantellassi e Spadoni e delle bocche da fuoco Bruni, Catani e Mannucci tiene le distanze nel primo set. Nel secondo l’inizio da incubo per Lippi e compagne (6-0 per le bianconere) viene rintuzzato poco alla volta dalle pievarine, incapaci comunque di impattare. Gli unici vagiti arrivano da un’ex Nottolini come Coselli che prova a far rialzare la testa a un sestetto in cui gli ingressi di Meacci per Focosi e Panelli per Romani non hanno dato i frutti sperati.
GIORGIO PERI GROSSETO-PROGETTO VOLLEY BOTTEGONE 3-0 (25-20, 25-22, 25-13)
Trasferta ostica doveva esserlo e così è stata per il Bottegone. Di fronte alla giovane e fisicata formazione di coach Alberti che già propone un’ottima combine muro-difesa, il PV non si dimostra preciso in battuta, proponendo inoltre una fase difensiva con muro e difesa ancora da rivedere. Con Gioffredi che si ferma nel riscaldamento, l’alternanza di Camponovo con Betti non permette comunque in ricezione alle arancioni di trovare una quadratura. Il vantaggio a metà set viene condotto in porto dalla Giorgio Peri che nel secondo trova un Bottegone più equilibrato. Le padroni di casa però giocano sugli errori pistoiesi decidendo il secondo e il terzo parziale con due allunghi decisivi nei momenti clou. Un debutto in trasferta contro una formazione complicata come quella maremmana erano un duro scoglio iniziale per un club che vuole subito riconfermarsi.
PROSSIMO TURNO – 2a giornata – sabato 18 ottobre – ore 18
Firenze Ovest-Blu Volley Quarrata
Chiantibanca Cus Siena-Pallavolo Delfino Pescia
Montebianco Pieve-Pallavolo Follonica
PV Bottegone-Acoplat Porcarivolley
