Volley
Volley serie C, Bottegone-Pieve è il derby della paura
Penultima contro terzultima: tra arancioni e rosanero i punti iniziano a pesare tantissimo. Quarrata ospita Chianti per provare la fuga
Settima giornata di campionato per il volley di serie C. Le nostre 4 squadre sono impegnate sabato 22 novembre. Vediamo nello specifico dove.
SERIE C 7a giornata – sabato 22 novembre
GIRONE A
PALLAVOLO DELFINO PESCIA-CA. MA. CERRETESE PALLAVOLO ore 21
Sarà un’altra dura sfida per il Delfino Pescia, obbligato ogni settimana a cercare stimoli nuovi per ripartire e provare a sbloccare la classifica. Incapace di strappare qualche punto anche all’altro ex fanalino di coda Invicta, la squadra di Camponovo si è rituffata negli allenamenti per prepararsi al match di sabato sera contro l’outsider Cerretese. Le ragazze di Angiolini arrivano dal loro primo ko casalingo dopo un anno e mezzo e sono pronte a leccarsi le ferite per conquistare altri punti preziosi per risalire la china. Iacopini e compagne con i due ko consecutivi contro San Miniato e Quarrata sono state risucchiate dal vortice di centro classifica, un guazzabuglio dal quale è facilissimo cadere all’indietro nelle zone melmose.
L’obiettivo di questa squadra è la salvezza e capitan Bicci insieme alla sua truppa sa che per raggiungerlo a Pescia non si deve sbagliare. Il Delfino d’altro canto cercherà di regalare la prima soddisfazione al pubblico di casa, iniziando magari da un set vinto, obiettivo nella sostanza “quasi” inutile, ma fondamentale nel morale nelle rossoblù, consapevoli di ripartire dalle piccole cose. Con l’infortunio del libero/banda Fracassini l’elenco delle disponibili si fa sempre più corto con il coach italoargentino è chiamato a inventarsi qualche altra soluzione per opporsi alla formazione biancoverde.
BLU VOLLEY QUARRATA-CHIANTI VOLLEY ore 21
Potrebbe essere un turno importante per la Blu Volley. Con domenica in programma la sfida Euroripoli-Valdarno tra le altre due capoliste, le quarratine possono approfittare del turno casalingo e andare in fuga, almeno per una notte. Dal dire al fare c’è di mezzo il Chianti Volley, formazione che su sei gare è andata a punti in ben 5 occasioni, rimanendo a bocca asciutta solo contro Euroripoli. Un punto strappato a Viareggio, un altro a Cerreto, due pesanti presi al San Miniato, ma dove sta il problema? Probabilmente che l’unico successo pieno contro l’Invicta non basta alle ragazze di Lazzarini per essere soddisfatte. Tra di loro, in un roster pressoché composto da atlete che lo stesso coach ha guidato alle soglie della serie C, figurano l’attaccante Brachi (ex Aglianese) e la regista Maioli che vanta esperienze in categorie superiori.
«Il fatto che Chianti abbia conquistato punti con tutti testimonia la qualità della rosa, ma anche il fatto di esser una squadra fatta da picchi e buche, da gare in cui è stata sotto 2-0 e poi ha vinto a set stellari con crolli seguenti: in sintesi per noi sarà un altro test importante. Più che l’opportunità per fuggire per noi sarà un’occasione per viverla in maniera più leggera dato che in caso di sconfitta ci staccherebbe una sola delle due rivali, ma con i due scontri diretti contro entrambe ancora da giocare. Mancano sempre 19 gare: i punti si possono perdere ancora contro tutte le squadre» commenta coach Guidi nel preparare il quarto match casalingo di questa stagione.
GIRONE B
PV BOTTEGONE-MONTEBIANCO PIEVE ore 18
Paura e delirio alla “King” di Bottegone. Mancano ancora 19 giornate alla fine del campionato, novembre non è ancora finito, ma il primo derby pistoiese di quest’anno in serie C è già un crocevia importante per entrambe le squadre. A partire dalle ospiti che magari non pensavano di ritrovarsi terz’ultime dopo 6 gare, ma con le due vittorie solo al quinto set e il punticino racimolato contro Colle Val D’Elsa si sono poste in una zona caldissima. La qualità tra le ragazze di Branduardi c’è, ma anche il senso di abnegazione quando il gioco si fa duro: vedi la zona salvezza che ha già coinvolto Romani nelle scorse due stagioni ad Agliana, Panelli a Casciavola lo scorso anno, le sorelle Lippi due anni fa nel play-out contro Donoratico e Giotti e Focosi e Meacci che hanno battagliato per anni nei campi di serie D. Insomma la Pieve sa combattere e non si tirerà indietro, abituata a match di spessore spesso lontana dalla “Fanciullacci”.
Le padroni di casa hanno il vantaggio di giocarsela davanti al proprio pubblico e a livello di gioco arrivano da un buon momento. Meno a livello di punti, conquistati soltanto contro Bulletta. Nonostante i vari movimenti di mercato la differenza di roster tra arancioni e rosanero pende sempre a favore delle pievarine perché del Bottegone battagliero dello scorso anno sono rimaste in poche. L’esperienza e la qualità delle sorelle Quadrino miste alle storiche bandiere Gioffredi e Vezzosi però possono apportare più sicurezza a coach Barbiero che dovrà puntare molto sulla voglia di rivalsa di due ex Montebianco come la banda Camponovo e la centrale Petrini. Oltre a loro il calore della “King” proverà a strappare dei pesantissimi punti salvezza ad un avversario per ora imbattuto nelle sfide incrociate della scorsa stagione.





