Volley
Volley serie C, contro La Bulletta Bottegone non può sbagliare
Il fanalino di coda deve essere l’occasione del rilancio arancione. Per la Pieve è dura con Porcari, Quarrata in casa dell’Olimpia quarta
Sedicesima giornata di campionato per il volley di serie C, la terza del girone di ritorno Le nostre 4 squadre sono impegnate sabato 21 e domenica 22 febbraio. Vediamo nello specifico dove.
SERIE C 16a giornata – sabato 21 e domenica 22 febbraio
GIRONE A
OLIMPIA POLIRI-BLU VOLLEY QUARRATA sabato ore 18
Giornata di trasferte delicate per le prime tre della classe. Con l’Euroripoli di scena a Cerreto e Valdarno a Siena anche la Blu Volley ha la sua gatta da pelare con l’impegno a Firenze in casa dell‘Olimpia quarta in classifica e con un ottimo score alle spalle. Le ragazze di Battagliarin con il successo di San Miniato hanno superato le pisane ritornando al successo dopo il ko contro Euroripoli. Le gigliate si son dimostrate fino a questo momento l’unica vera alternativa al trio di testa, cadendo solo con queste tre e posizionandosi a 8 punti dal Valdarno terzo. La distanza è considerevole, ma la leggerezza e la mancanza di pressione di Montagni e compagne sono l’arma in più che sta portando questa squadra in alto. Una squadra che punta sull’esperienza delle proprie senatrici, ma anche sulla gioventù, pescando elementi dal proprio settore giovanile come l’ultimo inserimento della centrale classe 2011 Giulia Martini.
Gli inserimenti sono arrivati anche a fronte dei ko della centrale Ablavi Kodjo e della laterale Dainelli, ma gli infortuni non riguardano solo la compagine fiorentina. Negli ultimi giorni infatti è arrivata l’indisponibilità della regista Giacomelli in casa Quarrata che ha permesso l’inserimento in prima squadra della palleggiatrice Gassani dal giovanile. «Prepariamo la gara col freno a mano tirato per tanti acciacchi alle nostre giocatrici, ma non possiamo sbagliare. Contro Olimpia dobbiamo tirare fuori una prestazione importante altrimenti rischiamo di lasciarci la pelle dato che sono una squadra di valore. Grande merito del loro lavoro va a coach Battagliarin e alle sue ragazze, diventando nel girone la formazione che ha stupito tutti. In sintesi senza ombra di dubbio dovremo dare tanto perché la sfida si presenta parecchio complicata» ammette coach Guidi.
OASI VOLLEY VIAREGGIO-PALLAVOLO DELFINO PESCIA domenica ore 18
Chissà se il carnevale potrà fare da spartiacque per questa stagione del Pescia. Il Delfino domenica approderà in Versilia poche ore dopo l’ultimo corso mascherato del Carnevale di Viareggio, in programma la sera precedente. Questo Pescia potrebbe puntare sulle feste rionali viareggine – in programma nella serata di sabato 21 tra la sfilata e i fuochi d’artificio – per sperare di trovare la domenica pomeriggio un’Oasi stanca. Al di là delle ore piccole che le atlete di coach Francesconi potranno fare o meno, la truppa viareggina è in un momento di crisi nera: otto sconfitte consecutive e quart’ultima piazza con solo tre punti di vantaggio sulla matricola Invicta che a fine novembre con il 3-1 di Grosseto dette il via al ciclo di sconfitte versiliese.
Le viareggine punteranno sulla sfida impari contro un Delfino rinvigorito sì dopo il punto conquistato in Lunigiana, ma sempre alla prese con solo sconfitte conosciute in stagione e difficoltà strutturali già note da inizio campionato. La compattezza del gruppo hanno permesso a Iamele e compagne di andare oltre le difficoltà e cementificare un roster che coach Camponovo apprezza: «Ho un gruppo fantastico che nonostante le difficoltà numeriche e le altre del caso non manca mai agli allenamenti dando sempre il 100%. Sono convinto che potremo togliersi altre soddisfazioni in stagione». A proposito del Carnevale, il Pescia dovrà evitare che diventi un’arma a doppio taglio per evitare che i bagordi coinvolgano anche le rossoblù viareggine Pescaglini e Fracassini. Ma sappiamo bene come la professionalità delle atlete di una squadra e dell’altra vadano al di là delle feste carnevalesche.
GIRONE B
PV BOTTEGONE-LA BULLETTA sabato ore 18
In un campionato come questo in cui il 90% delle sfide sono quasi impossibili e il 5% sono molto complicate, non sfruttare il 5% è puro peccato. Questo è il caso del Bottegone chiamato – quasi costretto? – a vincere in casa contro la Bulletta per tamponare l’emorragia delle otto sconfitte consecutive. Con la Pieve impegnata contro il Porcari, Sales che attende Follonica e Calenzano in casa della seconda della classe Signe, per le arancioni il turno può essere propizio. Le senesi infatti non hanno ancora vinto una partita in campionato, raccogliendo un punto in casa e uno in trasferta con un cammino che da sei giornate vede la squadra di Castelnuovo Berardenga non conquistare nemmeno un set. Un percorsa terribile che sta accompagnando la squadra a una lenta caduta in serie D, ma che vuole provare a mostrare un moto d’orgoglio almeno nelle sfide contro le due pistoiesi penultime.
«Quella con Bulletta è la prima vera sfida in cui abbiamo l’obbligo di fare bene e provare a vincere a differenza di tutte le altre gare fino ad ora. In questo turno dobbiamo andare concentrate e cercare di provare a fare il bottino pieno. Arriviamo non al meglio perché tra assenze lavorative e altro avremo alcune defezioni, ma al di là di questo dovremo scendere in campo sabato convinte dei nostri mezzi e provare a fare la migliore gara possibile» confida coach Barbiero. Nelle ultime sfide si è visto a sprazzi un buon Bottegone, dal primo set di Porcari ai due conquistati contro Grosseto, ma stavolta capitan Vezzosi e compagne dovranno tenere alta l’attenzione per tutto il match altrimenti l’occasione sprecata sarebbe enorme.
MONTEBIANCO PIEVE-A.CO.PLAT.SRL VOLLEY PORCARI sabato ore 18
Si toglie dal calendario entrambe le pistoiesi a fine febbraio il Porcari, prossimo avversario del Montebianco Pieve. Dopo il successo casalingo sul Bottegone la squadra di Grassini ritorna in una palestra ostica dove un anno fa iniziò la rimonta per le prime posizioni in un match non facile in cui le lucchesi passarono da 0-2 ad un prezioso successo per 3-2 contro una volitiva Pieve che uscì tra gli applausi, ma anche tra i rammarichi. Un po’ come quelli di sabato scorso quando dal Palagolfo di Follonica è arrivato sì il primo punto esterno, ma le basi per un successo erano a portata di mano. L’ennesima occasione sprecata per questo Montebianco che non ha potuto sensibilmente accorciare sulla quart’ultima e riaprire con tante gare ancora da giocare la questione salvezza. Controllando i risultati delle squadre toscane in B2 infatti il quart’ultimo posto potrebbe condurre anche ad un play-out, risultato insperato in questo momento dalle due pistoiesi penultime.
All’orizzonte ora c’è da ospitare quel Porcari infarcito di giocatrici di talento, dalle ex Massaro e Fedi alla top player Casini passando per riserve (sono davvero tali?) di lusso come il libero Tamburini, la centrale borghigiana Martone e la laterale Sentieri. Il successo delle rossonere contro l’altra pistoiese ha rinvigorito Cresci e socie che si sono riprese la prima piazza e vogliono sfruttare il calendario per confermare la testa della classifica: dopo Bottegone e Pieve settimana prossima l’A.co.plat attenderà la quart’ultima Sales. La Pieve però nelle ultime settimane ha acquisito consapevolezza: l’ottima prova con il Nottolini e il punto di Follonica hanno fatto intuire che capitan Lippi e compagne vogliono provare con le unghie e con i denti a rimontare in classifica, tentando come altre dei bassifondi a togliere punti a formazioni di spessore come questo Porcari. L’impresa è ardua, ma le condizione fisiche non al meglio delle lucchesi, un Palafanciullacci bollente e una vigoria ritrovata dal team rosanero possono essere l’arma in più per un sabato diverso.




