Connect with us

Volley

Volley Serie C, il rinato Montebianco va all’assalto del Porcari

Un'esultanza della Pieve (foto pagina Facebook Pieve Volley)

La Pieve cerca la conferma nella trasferta più ostica mentre il Bottegone si gioca già punti salvezza nel senese. Blu Volley e Pescia in casa

Terza giornata di campionato per il volley di serie C. In campo le nostre 4 squadre tra le 18 e le 21 di sabato 25 ottobre. Vediamo nello specifico dove sono impegnate.

SERIE C 3a giornata – sabato 25 ottobre

GIRONE A

BLU VOLLEY QUARRATA-OLIMPIA POLIRI ore 21

Continuano le sfide inedite per la Blu Volley Quarrata. Dopo anni di avversari più o meno conosciuti in questo turno la squadra di Guidi va a far visita all’Olimpia Poliri, formazione allenata da Giacomo Battagliarin. Le gigliate dopo il ko all’esordio contro l’Euroripoli hanno ribaltato il promettente San Miniato alla palestra Rosai per 3-2 dopo esser stata sotto per 0-2. Il team fiorentino propone un roster che nonostante la rotazione negli interpreti nell’ultima sfida ha saputo mantenere sempre la propria identità identità grazie alle pregevoli intuizioni della regista Dini. Una squadra che ha come punti di forza le centrali Ablavi Kodjo, Lopez Delgado e Tasselli, ma anche l’interessante laterale Col, fino a questo punto però mai utilizzata.

Una squadra praticamente identica a quella dello scorso anno, capace di saper trovare belle soddisfazioni, ma anche cadute pesanti: la decima posizione dell’annata passata testimonia tutto. Coach Guidi sul fronte quarratino però non si fida e prepara la partita in maniera molto guardinga: «L’Olimpia ha un tipo di gioco che in caso di ottimo primo tocco diventa molto veloce. Dovremo riuscire a limitarlo, evitandogli un attacco spinto, molto aggressivo. Servirà approcciare la gara nel modo giusto per evitare spiacevoli sorprese».

PALLAVOLO DELFINO PESCIA-OASI VOLLEY VIAREGGIO ore 21

Un Delfino volenteroso e spregiudicato è quello che in queste due giornate non ha ancora conquistato un set, ma ha dimostrato di esser cresciuto notevolmente. Le ragazze di Camponovo nell’ostica trasferta senese hanno provato a porsi come scudo di fronte alla forza delle senesi, riportando poco. Qualche miglioramento rispetto alla gara d’esordio c’è sicuramente stato, ma la strada è ancora lunga. Per il momento c’è da godersi qualche novità interessante che in casa del Cus non ha sfigurato come la giovanissima Mirable che insieme alla già nota De Giorgi si stanno dimostrando come le colonne portanti in attacco di questo Pescia.

Un Pescia che sabato attenderà tra le mura amiche l’ostico Oasi Viareggio, formazione in cui hanno esordito anni fa le pesciatine Pescaglini e Fracassini, società di punta della costa lucchese. Con l’esperto coach Francesconi la squadra rosanero dopo l’infelice esordio di Quarrata si è rifatta con gli interessi in casa, rimontando da 0-2 a 3-2 il Chiantivolley. Certo, quando pedine come Torriani e Rizza girano a meraviglia tutto è più facile, ma fuori casa le viareggine trovano solitamente più difficoltà del previsto.

La classifica del girone A

GIRONE B

LA BULLETTA-PV BOTTEGONE ore 18

Aria di scontro diretto per il Bottegone. Le arancioni sono pronte a partire alla volta di Castelnuovo Berardenga per affrontare il team di Della Giovampaola, unica altra formazione come le pistoiesi ferme a zero punti. Il team senese ha attinto dal Cus Siena e dal Chiusi per rinforzarsi. Dalle prime infatti sono arrivate la regista Cocchia, la centrale Giorgi e il libero Francini mentre dal team neopromosso in serie B2 l’opposto Palazzi, l’attaccante Oreti e il libero ex B2 Masini. Oltre a loro attenzione alla centrale Castagna dal Certaldo per un roster che nella tana della “Stopponi” ha tolto punti a tante formazioni promettenti.

«Bulletta è la prima squadra che fa al nostro caso, fisicamente sulla nostra lunghezza d’onda. In casa sono un team di tutto rispetto: la buona prestazione contro Colle all’esordio è emblematica. Non ci nascondiamo: è uno scontro diretto per evitare l’ultima piazza e speriamo di fare una buonissima gara, rimanere concentrati e dare il massimo. Per vincere è obbligatorio giocare bene altrimenti non ci verrà regalato niente!» ammette coach Barbiero. Con Gioffredi quasi al top e il rientro negli allenamenti di Mariotti è nata un’ottima settimana di allenamenti che le arancioni si augurano di culminare con qualche punto da racimolare sabato per smuovere la classifica.

A.CO.PLAT. PORCARI-MONTEBIANCO PIEVE ore 21

Non ci voleva un impegno così duro per il Montebianco Pieve. La rinnovata formazione di coach Branduardi dopo il bel successo casalingo contro Follonica poteva sperare in un miglioramento graduale dopo il brutto ko all’esordio, ma sulla carta la prossima trasferta è proibitiva. C’è da andare a far visita al Porcari capolista e squadra favorita probabilmente di tutta la serie C per la promozione in B2 che il presidente Tocchini aspetta da già due annate. Coach Grassini quest’anno non può sbagliare e per l’occasione la società gli ha fornito una squadra con un livello sulla falsariga dello scorso anno, ma con la stella Casini.

L’ex Carpe Diem e Montesport è l’anello che sposta ancora di più gli equilibri nel team lucchese che ha anche dal centro aumentato i suoi giri con l’inserimento di Massaro e la capacità di attrarre a sè le pedine più interessanti della scorsa serie C come le laterali Fedi, Sentieri e la regista Tucci. Il Montebianco ha trovato qualche sicurezza in più nell’ultima uscita: regolata la ricezione, ripresentata la coppia Focosi-Lippi che dal 2014 al 2016 ha fatto faville sempre in maglia Montebianco, sia Romani che Panelli son riuscite ad innescare a ruota tutte le pedine. E se Coselli sale di livello la Pieve può far male. Servirà però un match a tratti perfetto per scardinare in casa propria questo Acoplat che vuole continuare la sua marcia inarrestabile in prima posizione.

La classifica del girone B

Condividi:

Assurdo amante della storia (da prenderci due lauree) e del calcio (da confondere van Basten con van Gogh), considera ancora il televideo più veloce di alcune app. Per lui la domenica senza calcio è un lunedì venuto male.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com