Volley
Volley serie C, la Pieve si Bu(lle)tta un po’ via, Blu corsara a Cerreto
Solo al quinto set il Montebianco ha la meglio delle senesi: ora dovrà far visita al Bottegone, ko a Calenzano. Blu Volley sempre in testa
Sesta giornata del volley femminile di serie C. In campo le nostre 4 squadre. Vediamo com’è andata.
SERIE C – 6a giornata
GIRONE A
INVICTA COSTRUZIONI GROSSETO-PALLAVOLO DELFINO PESCIA 3-0 (25-17, 25-17, 25-18)
Si fa durissima per il Pescia che cade anche nella tana dell’Invicta Grosseto. Un venerdì che non cambia la storia delle ragazze di Camponovo, incapaci a Marina di Grosseto di lottarsi i parziali anche contro l’altra formazione ultima in classifica. Il roster di Spina ha avuto dalla sua il campo casalingo e un’amalgama oliata da alcune stagioni che ha permesso alle sue ragazze di centrare la promozione dalla D alla C nella scorsa primavera. Sul fronte opposto De Giorgi e compagne non hanno saputo mai impensierire la truppa di casa, subendo ritardi nel punteggio in ogni parziale. Qualche sprazzo ogni tanto è sortito da giocate d’esperienza ora di Giannoni, ora di Frediani e nonostante il coach pesciatino abbia fatto ruotare il roster a sua disposizione il Pescia non è riuscito a superare quota 18 nell’ultimo set. Un’altra quota ben più preoccupante è quella della classifica con il Delfino ormai solo in ultima piazza.
CA.MA CERRETESE-BLU VOLLEY QUARRATA 1-3 (25-22, 16-25, 23-25, 15-25)
Forse alla fine dell’anno questi tre punti a livello quantitativo peseranno come quelli conquistati contro l’ultima in classifica o in un match sempre in controllo, ma la vittoria che la Blu Volley ha riportato dalla tana della Cerretese vale tanto per più di un aspetto. Il primo è il più semplice e il più intuitivo: in casa le biancoverdi non perdevano da un anno e mezzo. Il secondo è intrinseco nel primo: una squadra che dall’ottobre 2023 ha perso 9 partite vola sulle ali dell’entusiasmo. Il terzo è l’ultimo riguarda l’andamento della gara: le fiorentine (prive dell’attaccante Lupi, ben sostituita da Fiaschi) avevano vinto il primo set, limitando tantissimo la Blu Volley grazie a un muro-difesa organizzato molto bene.
Trovando soluzioni al servizio e variando in attacco grazie all’uso dei centrali le quarratine hanno risposto dominato in lungo e in largo nel secondo e quarto set, calando nel terzo in ricezione. La truppa di Guidi si è comunque ripresa e in un terzo parziale giocato splendidamente da entrambe le squadre ha messo la testa avanti facendo da apripista ad un quarto ben gestito. In una squadra orfana di Falseni, è salita in cattedra una splendida Francini ben supportata dalla solita regia di Bontà che non ha mancato di esaltare anche la coppia fenomenale di centrali Bettaccini-Sabatini in una Blu che rimane appaiata in testa a fianco di Euroripoli e di Figline Valdarno.
GIRONE B
MONTEBIANCO PIEVE-LA BULLETTA 3-2 (25-13, 21-25, 22-25, 25-12, 15-11)
Ok la vittoria, ok i due punti, ma non può dirsi soddisfatta al 100% questa Pieve che in casa dopo aver lasciato un punticino al Follonica e due a Pietro Larghi stavolta ne lascia un altro alla Bulletta ultima. Una squadra ampiamente alla portata del club di Branduardi che contro avversari alla pari o di livello inferiore sta regalando troppo. Così come in questo match dove ha iniziato col piede giusto, dominando il primo set in cui sembrava tutto facile. Nel secondo e nel terzo le senesi però sono venute fuori, le pievarine hanno battuto peggio ed è calata la ricezione così come l’attenzione. A muro è una giornata no e l’assenza delle sorelle Rigatti si fa sentire, tanto che Bulletta sorpassa in due set. Le ragazze di Branduardi si appoggiano allora a capitan Lippi e Coselli, mentre Meacci e Focosi si danno il cambio senza mai incidere così come l’ingresso di Panelli.
Basta poco però per rimandare tutto al tie-break perché le ospiti si dimostrano inconsistenti o almeno sembra. Infatti dopo aver vinto a 12 il quarto set, il Montebianco inizia malissimo l’ultimo parziale con un 4-0 senese. Il pubblico di casa si fa sentire e la qualità di alcune pedine rosanero viene fuori, rimontando e chiudendo il conto sul 15-11. C’è qualcosa da rivedere in questa Pieve, mai continua da inizio campionato e capace nel match di questo turno di alcune scelte sbagliate in ogni fondamentale, pochi palloni messi in terra con decisione e ancora un bel percorso da fare per uscire dai bassifondi della classifica. Il terzo tie-break su 6 gare testimonia però che la tenuta fisica c’è e che la squadra – per il momento in casa – dimostra sempre la tenacia e la volontà di racimolare qualche punto. Servirà il derby col Bottegone per il primo exploit in trasferta?
EMMEGEL CALENZANO-PV BOTTEGONE 3-1 (25-19, 22-25, 25-13, 25-22)
Tanto cuore e tanto sacrificio per questo Bottegone che però senza la costanza esce da Calenzano con la quinta sconfitta su sei gare, con la Pieve che scappa di due punti (la settimana prima del derby!) e con Bulletta che si avvicina. Considerando l’avversario le ragazze di Barbiero sfornano una discreta prestazione, mancando purtroppo di lucidità quando i punti diventano pesanti. L’inesperienza del roster si fa sentire con qualche errore di troppo. Già nel primo set quando l’ottima partenza arancione vede il sorpasso rossoblù a quota 17 in un parziale giocato così così da Quadrino e compagne, carenti in ricezione. Nel secondo l’ottimo approccio del Bottegone respinge ogni tentativo del Calenzano di rifarsi sotto, rimettendo le cose in parità.
Il peggior Bottegone purtroppo si vede nel terzo set quando la battuta in spin di Giuliani fa malissimo alle ospiti, lasciate indietro di 6-7 punti. I cambi di Barbiero non incidono e le ragazze di Crisanaz rimettono la testa avanti. Lo fanno anche nel quarto perché le pistoiesi iniziano col piede sbagliato, ma con una bella rimonta rimettono le cose in parità. L’equilibrio persiste fino al 16-16 quando la potenza di Calenzano si fa sentire, nonostante la rimonta al fotofinish della truppa arancione che si ferma a quota 22. Tutto sommato in casa Bottegone è stata una gara incoraggiante dove però è venuta a mancare la lucidità, mostrando alti e bassi nell’intero roster. Servirà mostrare una decisione diversa per trovare punti fondamentali nel derby contro la Pieve di settimana prossima.
PROSSIMO TURNO – 7a giornata – sabato 22 novembre
PV Bottegone-Montebianco Pieve ore 18
Blu Volley Quarrata-Chianti Volley ore 21
Pallavolo Delfino Pescia-Ca.Ma Cerretese ore 21






