Connect with us

Volley

Volley serie C, Mission Impossible per Pescia, Bottegone e Pieve?

Un attacco di Lippi del Montebianco Pieve

Le pesciatine a Quarrata per il derby, la Pieve fa visita al Grosseto e il Bottegone è di scena a Signa: pronostici rispettati o ribaltati?

Decima giornata di campionato per il volley di serie C. Le nostre 4 squadre sono impegnate sabato 13 dicembre. Vediamo nello specifico dove.

SERIE C 10a giornata – sabato 13 dicembre

GIRONE A

BLU VOLLEY QUARRATA-PALLAVOLO DELFINO PESCIA ore 21

Un derby è sempre un derby e anche se le due squadre geograficamente e in fatto di classifica sono molto distanti l’attesa cresce e la sfida giunge in un momento delicatissimo. Le padroni di casa arrivano dalla prima sconfitta stagionale contro Euroripoli in un match meglio interpretato dalle fiorentine. Un ko tutto sommato accettabile che arriva in un dicembre delicato. Prima di Natale sarà la volta della capolista Figline Valdarno e il rischio per Francini e compagne di perdere altri punti è alto, specialmente perché il big match sarà da giocare in trasferta. L’ultima apparizione dell’anno al Palamelo e davanti ai tifosi blues arriva in un derby in cui sarà obbligatorio fare punti sia per il riscatto, sia per le ex che vogliono figurare bene (Bontà, Sabatini, Bettaccini e Falseni), ma anche perché il livello tra le due squadre è molto diverso.

Il Delfino dal canto suo è in crescita, ma potrà qualcosa contro questa Blu Volley? Le ragazze di Camponovo hanno aggregato anche Menicocci al centro e sicuramente per l’ex Buggiano e Pieve ci vorrà del tempo per amalgamarsi con il roster. Non sarà difficile però perché quando hai elementi di qualità come Frediani, Giannoni, Del Rosso, le giovani De Giorgi e Ferrini in un gruppo coeso tutto può riuscire. Certo, fare il colpaccio al Palamelo non sarà facile, ma un anno fa i pronostici proprio in questa sfida, proprio a metà dicembre, furono ribaltati. Chissà. Intanto coach Guidi ai nostri microfoni presenta la sfida: «Credo che Pescia abbia aperto questo percorso nuovo dal quale dovranno capire cosa possono raccogliere quest’anno. Proveranno a giocarsi la partita anche al Palamelo e noi dovremo impedirglielo facendo leva sul nostro valore e puntando ai tre punti».

La classifica del girone A

GIRONE B

GIORGIO PERI GROSSETO-MONTEBIANCO PIEVE ore 21

Qualche segnale di riscossa è arrivato. Il punto racimolato in casa contro Casciavola dopo la rimonta da 0-2 è un buon segnale per coach Branduardi che prepara la trasferta in casa della Giorgio Peri Grosseto. Una squadra retrocessa dalla B2 e con l’intenzione di tornarci il prima possibile facendo leva sul proprio settore giovanile con ragazze nate nel terzo millennio…tranne una. Infatti i ritorni dalle società limitrofe come Follonica o Invicta di pedine come Petrucci, D’Erasmo e l’interessante attaccante Hersymenko sono stati accompagnati da un pezzo pregiatissimo come la trentottenne attaccante Pacube. La classe 1987 nelle ultime stagioni si è alternata tra Riotorto, Grosseto e Donoratico, toccando anche la B2 in Italia e addirittura l’A2 in Turchia con la maglia dell’Ankara.

Un inserimento arrivato nella sesta giornata che ha fatto molto bene alla società grigiorossa, capace di riportare tre vittorie consecutive, dal derby contro Follonica al 3-2 imposto al Nottolini prima del ko nell’ultimo turno contro il Porcari. Uno stop che ha fermato la serie positiva di punti della squadra di Alberti che continuava dalla terza giornata e che la pongono ancora tra le mine vaganti di questo girone. In casa la Giorgio Peri ha sempre raccolto qualcosa, ma la Pieve ha le qualità per poter interrompere questa statistica, proponendo il gioco corale e determinato già visto nell’ultima uscita casalinga in cui il cuore rosanero ha sopravanzato anche la tecnica della qualità pisana.

VOLLEY CLUB LE SIGNE-PV BOTTEGONE ore 21

Mission impossibile per il Bottegone che passa da una fiorentina da sorpassare, ma più malleabile alla gigliata più tosta del girone. Le Signe sono la vera rivelazione del raggruppamento…che tanto rivelazione non è. La squadra saggiamente allenata per la sesta stagione dalla coppia Tonini-Lotti è ormai un habitué dei piani alti della serie C, tra vari play-off e colpi in canna eccellenti. Uno di questi lo ha sparato già in questa stagione, andando ad espugnare con una prestazione eccellente il Palacavanis di Porcari a punteggio pieno, impresa che nelle ultime due stagioni era riuscito soltanto nella post season a Carpe Diem e Castelfiorentino, attualmente in B2. Iniziato il campionato come sempre in sordina senza acquisti ad effetto (l’unica new entry è l’attaccante Torri dal Prato), capitan Bandini e compagne si trovano nelle alte sfere a giocarsi un posto play-off.

Poco importa se la trasferta di Montevarchi è stata improduttiva per il secondo ko stagionale dopo quello contro Cascina, le fiorentine sono sempre a due punti dal secondo e terzo posto. In casa inoltre hanno conosciuto soltanto la vittoria e altrettanto vorranno fare contro il Bottegone. Un Bottegone che si presenta carico alla sfida di giornata nelle parole di coach Barbiero: «Tra Gioffredi e Lo Basso siamo un po’ acciaccate, ma per il resto ci stiamo allenando bene. Dovremo cercare di approcciare meglio le gare e tenere un ritmo costante dall’inizio alla fine. A livello generale sappiamo di dover lottare contro chiunque, ma dobbiamo anche applicarlo. Loro sono una squadra forte e candidata ai play-off. Mi aspetto una gara durissima: per fare risultato dobbiamo assolutamente osare, sperando che dando il nostro massimo ci possa portare a qualcosa di concreto».

La classifica del girone B

Condividi:

Assurdo amante della storia (da prenderci due lauree) e del calcio (da confondere van Basten con van Gogh), considera ancora il televideo più veloce di alcune app. Per lui la domenica senza calcio è un lunedì venuto male.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com