Connect with us

Volley

Volley serie C: un buon Natale…solo per la Blu Volley

Tornano in testa le blues mentre si confermano difficili gli impegni di Pescia, Bottegone e Pieve, sconfitte e ancora bloccate nei bassifondi

Undicesima giornata del volley femminile di serie C. In campo le nostre 4 squadre. Vediamo com’è andata.

SERIE C – 11a giornata

GIRONE A

VALDARNO PROJECT FIGLINE-BLU VOLLEY QUARRATA 0-3 (24-26, 19-25, 17-25)

Gran colpo della Blu Volley che si aggiudica lo scontro diretto giocato a Figline con un secco 3-0 che significa vetta ritrovata, primo successo conto una delle altre due big in stagione e quarto posto distante di 9 punti.

Il nostro focus

PALLAVOLO DELFINO PESCIA-ASTRA CHIUSURE LAMPO EURORIPOLI 0-3 (13-25, 9-25, 20-25)

Neanche l’ultimo impegno del 2025 sorride al Pescia che può poco contro un Euroripoli ordinata, brava ad aggiudicarsi i 3 punti e portarsi in testa alla classifica in attesa di Figline-Blu Volley. La squadra di Manetti si porta a casa senza troppo soffrire i primi due set poi patisce un po’ di più nell’ultimo in cui le padroni di casa tengono alto il ritmo e toccano quota 20, un bel gruzzoletto contro una delle tre squadre più forti del girone. La potenza di capitan Alari e compagne alla lunga viene fuori e il Pescia – con 8 pedine disponibili – ha fatto il possibile. Purtroppo parlare della classifica è ormai un gioco ripetitivo per una formazione che – osservando i cammini delle avversarie – potrà forse tentare qualcosa di più contro il Firenze Ovest, ma soprattutto alla prima di ritorno in casa del Lunigiana, formazione che dopo i 6 punti nelle prime tre giornate ha riportato soltanto ko.

IL PUNTO SUL GIRONE A

Dopo due settimane la Blu Volley riconquista la prima piazza in coabitazione con l’Euroripoli. Valdarno è indietro di due punti, ma non siamo neanche a metà di questa lotta serratissima tra queste tre grandi squadre. Sotto il trio di testa, a – 7 dalla terza, si piazza un Olimpia che con il settimo successo di fila (le sole 3 sconfitte contro le tre in vetta) prova a stuzzicare le grandi. A ridosso delle gigliate spunta la rivelazione Cerretese che vince la battaglia di Viareggio per 3-2 e raggiunge un San Miniato, ko per 3-1 in casa del Firenze Ovest. Proprio la truppa di Ronconi, il Chianti e il Cus Siena occupano una momentanea posizione tranquilla a quota 15 e 14.

La vera delusione fino ad oggi è l’Oasi, sopra di solo 3 punti dalla terz’ultima. Stupisce infatti che una squadra esperta e di qualità come quella di Francesconi sia a giocarsi posizioni delicate con gruppi meno rodati come il Bisonte (ottimo punto preso in casa dell’Olimpia) e l’Invicta Grosseto neopromosso. Più staccate e spacciate paiono Lunigiana e Pescia, ma almeno un’altra squadra dovrà affiancare le due compagini.

La classifica del girone A

GIRONE B

MONTEBIANCO PIEVE-VOLLEY CLUB LE SIGNE (25-27, 20-25, 19-25)

Contro l’ordinata e potente Signa stavolta nemmeno la Fanciullacci porta fortuna a questa Pieve che riporta la nona sconfitta stagionale, la settima senza punti conquistati. Stavolta lo fa contro un Signa che si conferma a ridosso della nuova coppia di testa, al nono successo e alla seconda pistoiese regolata di fila. Equilibrio pazzesco nel primo set tra una fallosità generale al servizio e una Pieve brava in fase di muro, ma imprecisa sui palloni sporcati in difesa. Signa non picchia mai, ma trova ogni pertugio. La Pieve invece picchia, sia con Focosi che Coselli, ma rimane indietro. Sono sempre le due bocche da fuoco rosanero a rianimare tutto, rimettendo le cose in pari fino al 25-25, ma dopo il primo vantaggio fiorentino a far aggiudicare il set alla squadra di Tonini è un pallone preciso dell’opposto pievarino ritenuto molto dubbiosamente fuori.

Vuole riscattarsi la Pieve nel secondo: il vantaggio di 10-4 lo dimostra. Il problema è che in un baleno Signa, trascinata dall’attaccante ricevitore Ramalli, in un battibaleno si rimette rintuzza, pareggia e rimonta con un terribile 9-0: 10-13. Branduardi fa quello che può fare ogni settimana: toglie Focosi e inserisce Meacci, le sue nuovamente tornano pari, ma sotto il servizio di Romanelli ritornano indietro di 2-3 lunghezze, quelle necessarie alle fiorentine per tenere la testa del set e chiudere 2-0. Nel terzo l’inizio in ritardo stavolta è pievarino con Focosi nuovamente sulla tolda di lancio. Il problema è che anche le ospiti sono lanciate e il vantaggio accumulato inizialmente non viene mai ripreso. Col mani fuori e il primo attacco sempre letale Signa fa spegnere una Pieve che inserisce Rigoli per Caseti, ma che cede comunque 19-25. Sempre penultima piazza per le pievarine n(in coabitazione con il Bottegone) mentre la terz’ultima Sales è ormai distante 7 lunghezze.

PV BOTTEGONE-PALLAVOLO CASCINA 0-3 (23-25, 13-25, 15-25)

Prestazione simile a quella di Signa per il Bottegone che neanche stavolta riesce a sfruttare l’occasione di trovare impreparata in alcuni frangenti una squadra forte come il Cascina. La grande opportunità si presenta subito ad inizio gara quando la formazione di Barbiero si porta avanti sul 10-2 nonostante i tanti errori commessi. Questi saranno pagati cari perché quando macina il gioco la squadra di Lazzerini compie una rimonta precisa al fotofinish e si porta a casa il primo set. Subentrato lo sconforto di aver sprecato una ghiottissima occasione, Lo Basso e compagne approcciano male il secondo di fronte: le ospiti più precise in ricezione creano il vuoto e si assicurano il secondo set. Con un piglio diverso torna in campo il Bottegone nel terzo parziale, bravo a rimanere punto a punto fino a metà quando purtroppo molla di schianto e lascia i tre punti alle pisane.

La diversa qualità tra le due squadre è evidente, ma anche stavolta è grosso il rammarico per capitan Vezzosi e compagne, incapaci di concretizzare quando di fronte l’avversario – seppur forte – ha dei momenti di appannamento. Il valore di Cascina da inizio stagione si sta dimostrando sempre più elevato. Belli e compagne dimostrano di avere un gioco evoluto e rapido, mostrando una fisicità enorme che sulla fase break agisce bene anche col muro esterno. Con palla precisa e con una ricezione perfetta le pisane si dimostrano al momento come la squadra più in forma del campionato. La prima piazza raggiunta in coabitazione con il Porcari è un’evidente testimonianza di come le biancorosse siano serie candidate per primeggiare nel girone B. Sul fronte opposto il Bottegone riporta la nona sconfitta stagionale, la quarta di fila senza punti. Con la Pieve appaiata a 6 punti nella penultima piazza, i 13 del Sales iniziano a esser tanti.

IL PUNTO SUL GIRONE B

Stavolta partiamo dal fondo dove la situazione pare quasi cristallizzarsi: la Bulletta rimane ultima con sopra di quattro punti allla coppia di pistoiesi. Sarà dura per loro riprendersi: i sette punti del Sales possono essere recuperati solo dalla Pieve, quasi costretta nel primo turno del 2026 a strappare qualcosa per continuare a sperare nella salvezza. I punti pesanti in questo turno li raccoglie il Follonica – brava a espugnare per 3-1 il campo del Valdarno dopo il cambio in panchina con Rossi per D’Auge – e il Calenzano che prende un punticino d’oro a Porcari. Sembra essersi ripreso questo Nottolini, al quarto successo nelle ultime 5 uscite. Pietro Larghi è stabile a metà classifica mentre a piccoli passi sembra risalire anche il Grosseto che con il successo per 3-2 proprio in casa delle senesi sale a quota 20 ed è l’ultima a far parte del gruppone play-off.

Le prime 5 infatti sono tutte raggruppate in 5 punti. Il Valdarno in due giornate è caduto in quinta piazza: dopo il punto perso a Calenzano, oggi son 3 lasciati al Follonica. Lo raggiunge a quota 22 un Casciavola che dopo due gare balbettanti torna a fare punteggio pieno con un 3-0 sul Sales. Le Signe sono lì attaccate alla coppia di testa: con il Cascina che espugna la “King” e il Porcari vittorioso sì, ma per 3-2 sul Calenzano, pisane e lucchesi si appaiano a 26 punti. Ancora balbettante la prova della squadra di Grassini, da alcuni turni un po’ opaca. Con la sosta di Natale il girone B saluta il 2025 con un esito incertissimo e una serrata lotta play-off che appassionerà tantissimi nel nuovo anno.

La classifica del girone B

Il campionato si fermerà per la sosta natalizia, rimanendo senza gare nei weekend del 27-28 dicembre e del 3-4 gennaio. Si tornerà in campo sabato 10 gennaio 2026.

PROSSIMO TURNO – 12a giornata – sabato 10 gennaio 2026

Pallavolo Follonica-PV Bottegone ore 18

Sales Volley Firenze-Montebianco Pieve ore 18

Pallavolo Delfino Pescia-Firenze Ovest Pallavolo ore 21

Blu Volley Quarrata-Volley Team Lunigiana ore 21

Condividi:

Assurdo amante della storia (da prenderci due lauree) e del calcio (da confondere van Basten con van Gogh), considera ancora il televideo più veloce di alcune app. Per lui la domenica senza calcio è un lunedì venuto male.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com