Volley
Volley serie C, nuovo anno? Vecchi risultati! Vince solo la Blu Volley
Si complica sempre di più la salvezza per Pieve e Bottegone, a 8 punti dal quart’ultimo posto. Blu sempre in vetta col 3-0 su Lunigiana
Dodicesima giornata del volley femminile di serie C. In campo le nostre 4 squadre. Vediamo com’è andata.
SERIE C – 12a giornata
GIRONE A
BLU VOLLEY QUARRATA-VOLLEY TEAM LUNIGIANA 3-0 (25-10, 25-18, 25-17)
Migliore sfida sulla carta non poteva esserci per la Blu Volley al rientro dalle vacanze natalizie. Lunigiana penultima della classe si è dimostrata tutto fuorché un avversario in grado di impensierire le quarratine, determinate nel chiudere il prima possibile il discorso e confermarsi in vetta dopo aversela riconquistata con le unghie e con i denti a fine 2025. Capitan Morotti e compagne battono forte fin dai primi scampoli di gara e la pessima ricezione ospite impedisce molto spesso alle ragazze di Cordiviola che l’azione si possa svolgere con facilità. Solo nel secondo set la truppa di Guidi ha concesso qualche punto in più alle pontremolesi grazie a qualche errore di troppo che ha permesso di far allungare il periodo di gioco.
Con Foggi partita come opposto titolare, c’è stato spazio a gara in corso anche per Francini, subentrata insieme a Giacomelli a metà secondo set per concludere un match mai veramente in discussione. Una bella prova di forza per una squadra che apre l’anno nel migliore dei modi, ottiene l’undicesimo successo su 12 gare e si conferma in testa insieme ad Euroripoli (vincitrice sì per 3-0 contro l’Invicta, ma con un po’ di fatica) allungando sulla terza Figline Valdarno, malamente sconfitta per 3-0 a San Miniato. Le valdarnesi dopo il ko nell’ultimo match del 2025 proprio contro la Blu Volley si trovano ora in ritardo di 5 punti dalla coppia di testa.
PALLAVOLO DELFINO PESCIA-FIRENZE OVEST PALLAVOLO 0-3 (16-25, 23-25, 16-25)
Cade anche contro il Firenze Ovest il Delfino Pescia. Una sconfitta pronosticabile arrivata al cospetto di un avversario forte come la truppa di Ronconi che soltanto nel secondo set ha rischiato seriamente di cedere il parziale alle pesciatine, brave a toccare quota 23. Le ragazze di Camponovo però negli altri due parziali hanno dimostrato tutta la differenza di qualità e di tenuta con le gigliate, capaci di imprimere due parziali importanti che hanno lasciato a 16 le rossoblù nel primo e nel terzo set. Dodicesima sconfitta su dodici uscite per capitan Giannoni e compagne che rimangono ancora ferme a quota zero.
L’ultimo turno del girone d’andata sarà la sfida proibitiva contro il Figline Valdarno terzo in classifica, ma già dalla prima di ritorno la gara contro Lunigiana da disputare a Pontremoli potrebbe essere l’unica occasione per il Delfino per tentare il primo colpaccio stagionale. A patto che – oltre all’onore – possa servire a qualcosa.
GIRONE B
SALES VOLLEY FIRENZE-MONTEBIANCO PIEVE 3-1 (25-22, 21-25, 25-16, 25-17)
Cade anche a Firenze in casa del Sales questo Montebianco Pieve che continua a non racimolare alcun punto lontano da casa, soccombendo anche alla formazione di Zannoni non più quart’ultima. Dopo il Bottegone le gigliate infatti battono anche il Montebianco che distanziano di ben 10 punti, superando il Calenzano. La squadra di Branduardi inizia il match col piede giusto e nel primo parziale ha anche un set point, ma fallito questo è bravo il Sales con due attacchi a chiudere e portarsi avanti 1-0. Accusato il colpo, è bella la reazione della Pieve che domina il secondo set grazie ai colpi di capitan Lippi e di Coselli e all’ottima copertura del libero Lippi: è 1-1.
Purtroppo però è un fuoco di paglia quello rosanero perché la squadra fiorentina nel terzo e nel quarto set tiene sempre in mano il pallino del gioco e nonostante gli ingressi di Panelli e Meacci la Pieve non cambia volto. Non viene mai scalfito il vantaggio di un Sales deciso a far valere il fattore casalingo e capace di prendersi tre punti pesantissimi per la classifica. Niente da fare ancora una volta per la Pieve che riporta il sesto ko consecutivo, il decimo stagionale, che blocca le rosanero ancora a 6 punti alla pari con il Bottegone. La quart’ultima Calenzano è 8 punti avanti e tra una settimana le rossoblù saranno di scena proprio alla Fanciullacci dove Focosi e compagne non potranno più sbagliare.
PALLAVOLO FOLLONICA-PV BOTTEGONE 3-1 (25-16, 27-25, 22-25, 25-21)
Non basta una buona prova a Follonica per il Bottegone che cede per 3-1 in casa della squadra grossetana che con questi tre punti sgomma e prova ad allontanarsi definitivamente dalla lotta salvezza. Lotta in cui rimane sempre più invischiata la truppa arancione, ora distante (insieme alla Pieve) ben otto lunghezze dal Calenzano quart’ultimo. Partenza sottotono del Bottegone che approccia male il match, lasciando andare il primo set ricadendo in errori banali con la squadra di Rossi che invece non sbaglia niente. Bella reazione arancione nel secondo parziale quando si tiene per gran parte del match avanti, ma manca la zampata decisiva negli scambi conclusivi facendo virare il parziale in favore del Follonica complice anche qualche decisione rivedibile del direttore di gara. Non una buona serata per il signor Ferrandi che in più di un’occasione ha penalizzato la compagine pistoiese.
Obbligato a reagire il Bottegone gioca un gran terzo set in cui comanda sempre e rimanda le cose al quarto. Qui il 6-1 iniziale per le grossetane è però decisivo con Carnesecchi e compagne che si coccolano il vantaggio fino in fondo. L’ultima reazione delle ragazze di Barbiero arriva fino al 19-17 per le padroni di casa, ma un’altra decisione arbitrale pende in favore del Follonica che sprinta e chiude il match sul 3-1. Nel complesso buona prova da parte delle pistoiesi di capitan Vezzosi che devono ancora eliminare qualche imprecisione di troppo nei momenti importanti del set che le porta spesso a perdersi in un bicchier d’acqua. L’approccio morbido in più di una gara si sta dimostrando un tallone d’Achille per Betti e compagne alla quinta sconfitta consecutiva e senza alcun punto racimolato dopo il derby vinto con la Pieve.





