Volley
Volley serie C, prove del fuoco in trasferta per Bottegone e Pieve
Rosanero a Follonica, Bottegone a Porcari: la salvezza passa anche dalle gare toste. Blu Volley ospita Firenze Ovest, il Pescia ci riprova
Quindicesima giornata di campionato per il volley di serie C, la seconda del girone di ritorno Le nostre 4 squadre sono impegnate sabato 14 febbraio. Vediamo nello specifico dove.
SERIE C 15a giornata – sabato 14 febbraio
GIRONE A
BLU VOLLEY QUARRATA-FIRENZE OVEST PALLAVOLO ASD sabato ore 21
Battute Siena e Oasi la Blu Volley continua la sfilza di “deluse” di questo campionato chiudendo il cerchio contro il Firenze Ovest. Come senesi e viareggine anche le fiorentine nonostante il roster di qualità fanno parte inspiegabilmente della bassa classifica. Gli infortuni hanno condizionato la squadra di Ronconi che si trova in nona posizione a quota 17 appaiata proprio al Cus Siena. Due sconfitte nelle ultime giornate per le gigliate, incapaci di sfruttare al meglio i due turni casalinghi consecutivi. Cerretese prima e Valdarno poi non hanno lasciato neanche un set alla truppa fiorentina desiderosa di vendicare quindi al Palamelo la pesante sconfitta dell’andata quando le quarratine espugnarono la palestra di Brozzi.
«Un girone fa vincemmo 3-0 contro un roster privo di una pedina di qualità come Santucci che stavolta ci sarà, aumentando la qualità del gioco della squadra. Le fiorentine comunque hanno altre soluzioni importanti come Baldinotti, Breschi e Scialpi e, nonostante la classifica lo reciti, questa non è una sfida assolutamente contro una squadra di bassa classifica. Firenze Ovest ha tutte le qualità per farci male, come tutte le altre squadre del girone. In questo campionato non è ammissibile nessun momento di rilassamento perché ogni settimana troviamo avversari bravi, preparati e che ci studiano. La differenza la fanno le pedine importanti, brave a saper essere concrete e determinate nelle situazioni delicate» ammette coach Guidi.
PALLAVOLO DELFINO PESCIA-CHIANTIBANCA CUS SIENA sabato ore 21
Perché non riprovarci caro Pescia? Lo storico e insperato punto raccolto contro Lunigiana ha sbloccato la classifica delle ragazze di Camponovo, pronte ad attendere il Cus Siena. Una delle vere delusioni del campionato, la formazione senese un girone fa schiantò in casa senza appello la versione primordiale di un Delfino ancora da amalgamare e con giocatrici da inserire. Mesi dopo paradossalmente il morale migliore è quello delle rossoblù, capaci di ritrovare un po’ di fiducia a Pontremoli rispetto alle senesi colpite doppiamente. Sconfitta nelle ultime due uscite per 3-0 sia dalla Blu Volley che dal San Miniato, la truppa bianconera non ha mai sfigurato, raggiungendo nei parziali dei set almeno quota 19.
Un sintomo di resistenza e volontà di togliersi dai bassifondi, zona che sta accogliendo da troppe settimane Raniero e compagne. La squadra di Arrigucci era partita con ben altre mire ad inizio campionato, ma l’infortunio della regista Marchi (comunque ben sostituita da Capannoli) ha minato le certezze di una formazione obbligata a salvarsi per evitare di classificare la stagione da “negativa” a “disastrosa”. In casa però il Pescia vuole far sorridere per la prima volta il proprio pubblico: a Pontremoli infatti nello scorso weekend non c’era il pubblico delle grandi occasioni che, invece, proverà a riempire la palestra di via Boito per spingere la squadra ad un altro risultato importante.
GIRONE B
PALLAVOLO FOLLONICA-MONTEBIANCO PIEVE sabato ore 18
Tre mesi senza successi per questa Pieve non si vedevano da una vita. Il momento è sempre più delicato per le ragazze di coach Branduardi che a livello di mordente hanno comunque iniziato un buon girone di ritorno. Nottolini si è imposto con difficoltà alla “Fanciullacci“, ma ora è in programma una delle trasferte più lontane, l’impegno grossetano a Follonica in casa di una delle due squadre sconfitte in stagione dal Montebianco. Un girone fa Lippi e compagne inaugurarono con il sorriso la prima uscita stagionale casalinga con un 3-2 lottato contro una squadra che quattro mesi dopo ha 11 punti in più delle rosanero. La truppa di Rossi arriva da due ko contro le squadre di Cascina che hanno riavvicinato a -1 un Calenzano bravo a raccogliere punti un po’ ovunque.
Sales è lì a due lunghezze di ritardo con la consapevolezza che ogni passo falso e un successo delle rivali può significare sorpasso e zona retrocessione. Dietro rossoblù e gigliate c’è proprio questa Pieve, raggiunta dal Bottegone a quota 7, ma decisa di dimostrare anche in trasferta che il successo sul Follonica di un girone fa non è stato casuale. Lontano da Pieve a Nievole nessun punto è stato conquistato con il peggior ruolino di marcia di tutta la serie C. Coselli e compagne vogliono al più presto sfatare questo tabù, giocando sui progressi arrivati nelle scorse gare come un netto miglioramento in fase difensiva e i colpi delle proprie bocche da fuoco per provare a fare la differenza.
A.CO.PLAT VOLLEY SRL PORCARI-PV BOTTEGONE sabato ore 21
Gara da bollino rosso per questo Bottegone, di scena in uno dei palazzetti più difficili di tutta la serie C, al Palacavanis di Porcari. Le arancioni arrivano da sette sconfitte consecutive, ma il punticino raccolto in casa contro il fisicato Grosseto ha dato consapevolezza a capitan Vezzosi e compagne: ogni gara è una partita a sè. Soprattutto ogni settimana può succedere di tutto, specialmente in un pazzo girone come questo in cui anche le squadre di vertice possono lasciare punti a giro per la Toscana. E perché non in casa nel caso del Porcari, formazione seconda a pari merito con Signe, ma con già tre sconfitte subìte, tra cui l’ultima a Montevarchi. Con Sentieri verosimilmente ko e Casini non ancora al 100% il team rossonero può comunque fare affidamento su un roster profondo capace di imporre sempre il proprio gioco, specialmente quando l’obiettivo è riconquistarsi il primo posto nel girone.
«La mia squadra fisicamente sta lavorando sulla tenuta mentale, provando a ragionare di più quando l’ossigeno viene a mancare. Porcari è sì in difficoltà, ma in casa sanno imporre il loro gioco grazie alle pedine di altissima qualità che Grassini ha a disposizione. La bravura di questa squadra è stata anche quella di portare a casa punti anche con assenze importanti. Noi dovremo andare lì e fare la nostra partita in una gara dove siamo costrette ad osare per provare a metterle in massima difficoltà l’avversario. Certo, per vincere e prendere qualche punto serve anche una prova negativa dell’avversario perchè i valori in campo sono nettamente diversi, ma alcune volte determinazione e cuore possono portano a fare prestazioni ben sopra le aspettative» commenta coach Barbiero preparando la gara.




