Connect with us

Volley

Volley serie C, salvezza e play-off in contemporanea all’ultimo respiro

La regista neroverde Romani

Bottegone e Pescia condannate a vincere, ma non dipenderà solo da loro. Il Volley Aglianese ospita il Viareggio: un successo varrà i play-out

Ultima pazza giornata del volley di serie C. Scendono in campo le nostre cinque squadre pistoiesi. Se la Blu Volley e la Pieve non hanno significativi obiettivi, per le altre tre compagini è tutto ancora aperto. Le gare di giornata si disputeranno tutte in contemporanea alle ore 18 di sabato 10 maggio.

SERIE C – 30a e ultima giornata – 10 maggio 2025 – ore 18

ASD VOLLEY AGLIANESE-OASILIDO INFINITY VIAREGGIO

L’unica che ha il destino nelle proprie mani è l’Aglianese. Quel punticino in più mantenuto fino ad ora è fondamentale per il team neroverde che con un successo non retrocederebbe direttamente. Alle ragazze di Targioni anche un arrivo a pari punti solo con Bottegone, con Migliarino o con entrambe le porrebbe quart’ultime e al momento ai play-out con il Remo Masi. Per fare ciò servirà avere la meglio su un’Oasi che non ha mai abbassato la guardia pure in questo finale di stagione in cui Batori e compagne non hanno nulla da chiedere alla classifica. Il successo riportato con Lunigiana e un San Miniato fatto trionfare solo al quinto set dove è caduto proprio Migliarino fanno presagire che le ragazze di Francesconi arriveranno al Capitini per giocarsi la gara a viso aperto.

«La condizione fisica non è delle migliori perché i malanni non ci hanno abbandonato fino all’ultima giornata. Infatti in settimana Brachi e Lekaj hanno avuto la febbre e l’infortunio riportato nel match di Porcari da Randazzo avrà un esito solo nella giornata della gara. L’inserimento delle under 18 è fondamentale per provar ad allenare la squadra almeno numericamente e proporre almeno un allenamento al completo nella giornata di venerdì» confida laconico Targioni. L’assenza di una pedina di qualità e di stabilità come il libero ex Appennino potrà pesare molto contro una squadra come quella viareggina che già dal servizio potrà imprimere la sua cattiveria. L’entusiasmo giovane e un Capitini super affollato potrebbero dare la spinta in più a capitan Romani e compagne.

PV BOTTEGONE-ECORESORT PARADU DONORATICO

Di tutte le squadre ancora in bilico forse l’impegno più facile spetta al Bottegone. Donoratico è già retrocesso e nell’ultima trasferta a Quarrata si è presentato con 7 giocatrici contate. Dovrà affondare il colpo fin da subito la truppa di capitan Vezzosi senza però sottovalutare un Donoratico che nel suo roster conta sempre giocatrici di qualità intenzionate a chiudere con un sorriso la stagione. Il mantra del Progetto Volley è riportare a casa tre punti, vendicare la sconfitta dell’andata e porre un occhio al risultato di Agliana. In ogni circostanza per scavalcare le neroverdi servirà una vittoria viareggina dato che l’arrivo a pari punti favorirebbe l’Aglianese per il numero di vittorie. Un successo al quinto set per le arancioni sarebbe propizio soltanto in caso di sconfitta piena per le ragazze di Targioni

«Fisicamente non stiamo benissimo perché l’influenza ha colpito Tucci e Guarducci più alcune assenze settimanali che hanno condizionato gli allenamenti. Sabato dovremo scendere in campo rilassate cercando di portare a casa la vittoria e chiudere in bellezza il campionato. Poi staremo a vedere le notizie che arrivano da Agliana. Quando non dipendi dal tuo risultato è brutto, specialmente per un punto solo. Sono fiero per il campionato fatto finora, specialmente da gennaio, in una stagione dove ci davano per spacciati. Peccato per aver buttato via qualche punto che ora pesa tantissimo particolarmente nel girone d’andata in cui dovevamo ancora ambientarci» ammette coach Barbiero.

VOLLEY TEAM LUNIGIANA-DELFINO PESCIA

Non dipenderà tutto da te, caro Delfino. L’impegno più arduo che le tre di testa hanno è spettato proprio al Pescia, atteso dall’ostica trasferta di Lunigiana in cui le esperte e validissime compagne di capitan Leri vorranno vendicare il ko dell’andata. Con quella sconfitta e la seguente a Quarrata per il Volley Team definitivamente tramontarono le speranze di agganciare il trio di testa. L’ottima rimonta avviata con le cinque vittorie consecutive fu interrotta in territorio pesciatino con un pesante 3-0 che non lasciò scampo alle ragazze di Merello. Con quel successo il Pescia rialzò la testa dopo il tonfo di Bottegone, tenendo la seconda piazza per un mese e mezzo prima del ko di Cascina.

Il sorpasso lucchese fu letale e l’allungo decisivo prima di Pasqua è stato fugato con il ko nello scontro diretto. Al Mc Donald’s quindi bastarà un successo in ogni modo per confermare i play-off, ma il Pescia dovrà prima guardare in casa propria. Un atteggiamento sbagliato come quello del Palacavanis può compromettere anzitempo la gara e rendere ininfluenti i risultati di Quarrata e Follonica. Servirà compattezza totale per le ragazze di Fiori come tante volte hanno dimostrato in stagione anche lontano da casa. Un po’ come a Livorno nel match di febbraio quando il netto 3-1 rimise tutto in discussione. Oggi come allora serve un Delfino spietato per chiudere con meno rimpianti possibili una stagione comunque da applausi.

BLU VOLLEY QUARRATA-BI.EMME SERVICE VOLLEY LIVORNO

Sarà strapieno il Palamelo, ma non solo di tifosi quarratini. La sfida tra Blu Volley e Livorno conterà parecchio per le labroniche, prime in classifica e ad un passo dalla prima piazza che varrà due ghiotte chance per la promozione in B2. Una sfida decisiva per la squadra di D’Alesio che dopo una stagione passata tra prima e seconda posizione ha l’occasione di aggiudicarsi il gradino più alto ed esser la terza squadra di fila a farlo a Quarrata. Due anni fa Versilia festeggiò la promozione su Morotti, Bartolini e compagne e un anno fa vincendo qui Castelfiorentino si aggiudicò la prima piazza play-off. Le quarratine a tutti i costi non vogliono apparire ancora una volta nello sfondo delle esultanze altrui e per questo sono pronte a dar battaglia

«Loro avranno mille motivazioni in più di noi, ma daremo al Livorno filo da torcere. Tranne l’assenza di Morotti per un piccolo intervento saremo al completo e onoreremo al meglio questa partita. Lo faremo per rispetto dello sport e per le altre squadre impegnate nella lotta play-off» ammette coach Torracchi. Regolarità e onestà è ciò che si aspettano anche le dirette concorrenti Pescia e Porcari per una Blu Volley che teoricamente può risalire anche due posizioni e chiudere al settimo posto con i ko di Follonica e Oasi. Una soddisfazione minima, ma non da disprezzare per il team mobiliero che dopo i pessimi primi tre mesi del 2025 ha rialzato la testa e ora vuole chiudere con il sorriso del proprio pubblico.

MONTEBIANCO PIEVE-PALLAVOLO CASCINA

Si gioca il quarto posto la Pieve che con un successo metterebbe fine alla diatriba della posizione ai piedi del podio. Una diatriba durata da un girone in cui in quella zona della classifica oltre alle pievarine si sono alternate pontremolesi e cascinesi. Entrambe le compagini sono ancora in corsa, ma il punto di vantaggio del Montebianco vuol dire che ogni calcolo può essere evitato. Infatti un successo rosanero porterebbe capitan Lippi e compagne a chiudere questa dignitosa stagione al quarto posto in classifica, la massima posizione assoluta toccata dalla Pieve in serie C. Non sarà però una passeggiata di salute perché all’orizzonte è attesa la sfida casalinga contro un Cascina che vuole espugnare il Palafanciullacci e prendersi la posizione delle pievarine.

Il team di Lazzerini nelle ultime due gare ha messo il freno a mano, lasciando un punto al Migliarino e due alla Blu Volley. Un’operazione di “condono” apprezzata anche dal Bottegone e dal San Miniato che hanno rimpinguato la loro classifica togliendo i punti alle biancorosse che tra le squadre in lotta per non retrocedere hanno vinto nettamente solo con l’Aglianese. Di vittime importanti capitan Corti e compagne hanno però già mietuto sia Lunigiana che Pescia, togliendo alle rossoblù tre punti forse decisivi nella rincorsa ai play-off. All’andata il Montebianco fu il primo ad espugnare la tana pisana e sicuramente vorrà riconfermarsi tra le mura amiche per chiudere al meglio la stagione davanti al proprio pubblico dopo il brutto ko di Viareggio.

LE ALTRE GARE DEL GIRONE B – sabato 10 maggio ore 18

Pallavolo Follonica-Mc Donald’s Porcari

Migliarino Volley-Verodoll Casciavola

Per salvarsi Migliarino ha una sola chance: vincere da tre sperando nella sconfitta piena dell’Aglianese e in un qualsiasi ko per il Bottegone.

Riposa: Folgore San Miniato

La classifica del girone B

Condividi:

Assurdo amante della storia (da prenderci due lauree) e del calcio (da confondere van Basten con van Gogh), considera ancora il televideo più veloce di alcune app. Per lui la domenica senza calcio è un lunedì venuto male.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com