Connect with us

Volley

Volley serie C: seconda chance-salvezza per la Pieve

Alla Fanciullacci il Montebianco è chiamato a strappare punti al Calenzano altrimenti sarà durissima. Quarrata a Siena per chiudere in testa

Tredicesima giornata di campionato per il volley di serie C, l’ultima del girone d’andata. Le nostre 4 squadre sono impegnate sabato 17 e domenica 18 gennaio. Vediamo nello specifico dove.

SERIE C 13a giornata – sabato 17 e domenica 18 gennaio

GIRONE A

CHIANTIBANCA CUS SIENA-BLU VOLLEY QUARRATA sabato 17 ore 18

E se l’insidia fosse proprio all’ultima curva prima del giro di boa? La Blu Volley ha debuttato nel 2026 col piede giusto, ma in questo campionato gli ostacoli sono dietro l’angolo, vedi Figline. Ragion per cui c’è da avere tanto rispetto per il Cus Siena, formazione inserita ad inizio stagione tra le favorite del girone A, ma attualmente più impegnata a guardarsi le spalle che a guardare le stelle. «Che risultati hai? Alti e bassi» cantava Jovanotti in Tanto e nel solito modo potrebbe rispondere il Chiantibanca che arriva sì da due successi consecutivi, ma che ha zoppicato troppe volte in stagione. Ko prima dell’inizio del campionato la regista titolare Marchi, è stato subito negativo l’esordio a San Miniato per poi cadere a Figline e in casa dell’Olimpia, Euroripoli e Cerretese prima di tornare a vincere in trasferta settimana scorsa nel Chianti. Meglio in casa questo Siena? Diciamo di sì anche se il Bisonte un punticino lo ha raccolto e l’Oasi ben tre.

Sicuramente il Palacorsoni è un palazzetto che incute timore per la sua grandezza e anche la Blu Volley potrebbe apparire rilassata dopo aver stappato l’anno col 3-0 su Lunigiana. Tra le pontremolesi e le senesi però ci può essere vicinanza soltanto nella classifica perché – tanto per fare un nome – una pedina come la bianconera Raniero la squadra di Cordiviola non ce l’ha. Ecco perché c’è da prendere con le pinze la trasferta di sabato alle 18 contro una squadra che ha trovato nella diciottenne regista Capannoli una pedina di qualità dalla quale parte il gioco di questo Cus. «Sono una squadra molto giovane che stanno pagando un po’ di inesperienza, ma qualitativamente in attacco sono messe bene. Noi arriviamo al match con un po’ di atlete che in settimana hanno saltato per malattie qualche allenamento, ma spero di recuperarne alcune entro sabato pomeriggio» commenta coach Guidi.

VALDARNO PROJECT FIGLINE-PALLAVOLO DELFINO PESCIA domenica 18 ore 18

Giro di boa per il Delfino Pescia che chiude il suo negativo girone d’andata con una sfida più che proibitiva. Trasferta domenicale per la truppa di Camponovo attesa dall’impegno di Figline Valdarno in casa di una delle tre top della classe come la squadra di Bianchi. Una sfida quasi impossibile per le rossoblù, ancora lontane da poter provare a strappare almeno un set alle fiorentine, più pronte fisicamente e con gran parte delle giocatrici che hanno militato in categorie molto più alte rispetto alle pesciatine. Però – e quando c’è un però dobbiamo drizzare le orecchie – il Figline arriva da tre ko consecutivi.

Da capoliste imbattute a fine 2025, i due punti lasciati in casa col Bisonte, il ko subìto in casa contro la Blu Volley e la brutta prova di San Miniato hanno portato zero punti nelle ultime due uscite (e uno nelle ultime tre) alla squadra di capitan Mantovani che è precipitata a -5 dalle prime due Quarrata e Euroripoli. Olimpia Poliri è lì dietro a 4 punti e il morale è tutto fuorché positivo per una squadra che sicuramente vorrà riscattarsi nella sfida contro il Pescia, tornando ai tre punti facili. Ogni sfida però inizia 0-0 e chissà se Frediani e compagne sapranno fare il primo scherzetto della loro stagione a una delle big del campionato?

La classifica del girone A

GIRONE B

MONTEBIANCO PIEVE-EMMEGEL CALENZANO VOLLEY sabato 17 ore 18

Ogni settimana per la Pieve c’è sempre la possibilità di rifarsi. Dopo la sconfitta contro il Sales che ha visto fuggire le fiorentine dal quart’ultimo posto la prossima avversaria delle rosanero è il Calenzano…attualmente quart’ultimo. La squadra di coach Crisanaz nell’ultima uscita ha ceduto nettamente per 3-0 in casa contro Cascina e si è vista superare proprio dal Sales. L’ultimo appiglio (o quasi) per provare ad accorciare la classifica per il Montebianco è riuscire a tornare a vincere tra le mura amiche, provando ad accorciare la distanza di otto punti che attualmente c’è con le rossoblù di capitan De Stefano. Un roster quello dell’Emmegel che da neopromossa non merita la classifica attuale.

Infatti le fiorentine nell’ultima uscita del 2025 ha rosicchiato un importante punticino in casa del Porcari capolista. Non sono solo questi i suoi exploit come il quinto set concesso al Valdarno, il successo esterno proprio in casa del Sales e i punti raccolti contro Grosseto e Pietro Larghi. Lontano da casa però Calenzano ha ottenuto solo due vittorie in stagione nonostante i rinforzi di qualità. Tra questi figura l’ex centrale dell’Aglianese Giuliani che la regista pievarina Romani conosce molto bene dato i due anni trascorsi con lei in neroverde. La Pieve è consapevole che prima della sosta sarebbe proficuo fare punti altrimenti il girone di ritorno inizierebbe con un handicap troppo grosso per poter provare a rimontare minimo 10 punti di svantaggio.

PV BOTTEGONE-PAIF IMG NOTTOLINI sabato 17 ore 18

Può ancora sperare in una salvezza il Bottegone? La classifica sembrerebbe dire di no, ma nel mondo dello sport basta una fiammella di speranza, una svolta e tutto può girare nel modo giusto. L’ultima gara del girone d’andata vede il Progetto Volley ospitare l’enigmatico Nottolini, formazione con giocatrici di qualità assoluta che hanno stentato per ora ad emergere. O meglio, fino alla settima giornata le bianconere veleggiavano proprio poco sopra il Bottegone: otto lunghezze per il Nottolini, 6 per le pistoiesi, trionfatrici nel derby contro la Pieve. Da quella giornata però le ragazze di Mataluna hanno riportato 12 punti e quelle di Barbiero zero. Logico che ora capitan Catani e compagne non vogliono più fermarsi.

E chi porrebbe limiti ad una squadra reduce da quattro vittorie consecutive tra cui il debutto nel 2026 contro l’ostico Valdarno e soprattutto il trionfo al quinto set nel derby lucchese col Porcari? Mantellassi, Testi, Bruni, Mannucci e l’ex Bottegone Spadoni sono pedine di primissima qualità che sanno bene cosa vuol dire vincere e puntare in alto. E questo Bottegone cosa può fare? Coach Barbiero dice la sua: «Loro sono in un periodo buono, ma noi giocando in casa cercheremo di fare il possibile e guardare a noi. Fisicamente stiamo bene e il gruppo sereno, nonostante le sconfitte perché sappiamo che non stiamo giocando male. La squalifica della palleggiatrice Bartolozzi ci priva di una pedina fondamentale, ma cercheremo di dire comunque la nostra tra le mura amiche».

La classifica del girone B

Condividi:

Assurdo amante della storia (da prenderci due lauree) e del calcio (da confondere van Basten con van Gogh), considera ancora il televideo più veloce di alcune app. Per lui la domenica senza calcio è un lunedì venuto male.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com