Connect with us

Volley

Volley serie C: si riparte, ma chi ci crede ancora nella salvezza?

Un attacco di Camponovo del Bottegone

Pieve ospita Nottolini, Bottegone attende Grosseto: ultime chiamate per una salvezza sempre più complicata. Blu Volley, occhio al Viareggio

Quattordicesima giornata di campionato per il volley di serie C, la prima del girone di ritorno Le nostre 4 squadre sono impegnate sabato 7 e domenica 8 febbraio. Vediamo nello specifico dove.

SERIE C 14a giornata – sabato 7 e domenica 8 febbraio

GIRONE A

VOLLEY TEAM LUNIGIANA-PALLAVOLO DELFINO PESCIA sabato 7 ore 18

Se il Pescia vuole provare a togliersi la soddisfazione di qualche punto in classifica, l’unica occasione può arrivare in questo turno. Le dodici altre squadre del girone infatti hanno qualcosa in più di Delfino e di Lunigiana, quest’ultimo roster totalmente trasformato una stagione dopo. Di trasformazione non si può parlare delle rossoblù, ma di fuga, smantellamento e difficoltà a costruire una squadra accettabile per provare a salvarsi in serie C. Una serie C che vede sul fronte opposto Stiaffini e compagne con 6 punti: oltre a quelli all’esordio presi a Pescia, più clamorosi furono i tre guadagnati contro l’ostico Firenze Ovest.

Buffo pensare che un anno dopo esser stata sfida di cartello, Lunigiana-Pescia è penultima contro ultima, verosimilmente due squadre che il prossimo anno non faranno più parte della categoria, ma che in questa ci sono e vogliono onorare fino in fondo il campionato. Le pontremolesi durante la sosta hanno anche cambiato allenatore con il ritorno dello storico Alfeo Bragoni – coach dei campionati di divisione – al posto di Paola Cordiviola mentre le rossoblù hanno cementificato il loro gruppo, mettendo allenamenti e minutaggio nelle gambe di pedine d’esperienza aggregate in seguito che vorranno dire la loro nel girone di ritorno. Solo 4 punti separano infatti la squadra di casa dall’Invicta terz’ultima con lo scontro diretto da disputare in terra grossetana che potrà esser decisivo.

OASILIDO VOLLEY VIAREGGIO-BLU VOLLEY QUARRATA domenica 8 ore 18

Un girone fa si sarebbe pensato alla sfida che questa domenica andrà in scena al Pardini Sporting Center come ad uno scontro play-off. Purtroppo per il Viareggio non è così perché le ragazze di Francesconi attendono la capolista Blu Volley con un ritardo di ben 22 punti, inimmaginabili ad ottobre. L’Oasilido è stata tutto fuorché costante in questa stagione in cui non ha riportato mai nessun successo pieno per almeno due sfide consecutive e che soprattutto non vede sorridere Torriani e compagne dal 22 novembre. Dalla bella affermazione in casa del Cus Siena (altra delusione stagionale) anche l’Invicta Grosseto ha banchettato sulle rosanero, sconfitte in serie anche da Olimpia, San Miniato, Cerretese, Bisonte ed Euroripoli. Tutt’altro che tranquilla la posizione in classifica di una formazione che come sappiamo vanta pedine di categoria superiore e che attenderà le quarratine in assetto totalmente battagliero.

«Noi dovremmo essere al completo» ammette coach Guidi svelando il ritorno a disposizione di Bucciantini «con le ragazze che nonostante il periodo di riposo sono rientrate molto concentrate e centrate sulla situazione. Quella di Viareggio è una gara che nasconde tante insidie perché loro non possono continuare a perdere. All’Oasi la pausa ha fatto bene perché hanno recuperato le infortunate, mentre noi dovremo ricostruire le dinamiche di gioco in cui avevamo lavorato». Un gioco che negli ultimi due mesi ha visto scendere in campo soltanto due volte la Blu Volley e che è chiamata a ritrovarsi per non iniziare il girone di ritorno col piede sbagliato e tenere il passo dell’Euroripoli, di scena a Firenze in casa dell’Olimpia Poliri. Occhio all’approccio soprattutto: nelle ultime 4 trasferte per Morotti e compagne il primo set è stato quello interpretato in maniera peggiore. Urge un cambio di mentalità perché non sempre l’avversario ti permette di rialzare la testa.

La classifica del girone A

GIRONE B

MONTEBIANCO PIEVE-PAIF IMG NOTTOLINI sabato 7 ore 18

Parlare di stagione deludente per entrambe forse è un po’ eccessivo, ma la mestizia accomuna questo match bianco-nero-rosa. Il pensiero di rincorrere con difficoltà i play-off per il Nottolini è dettato da una partenza più che in sordina, tanto da esser quasi a ridosso della Pieve dopo poche giornate. Il proseguo della stagione per la squadra di Mataluna è stato positivo perché le 5 vittorie consecutive e la striscia utile da 7 gare hanno posto capitan Catani e compagne al sesto posto, attualmente a -7 dall’ultimo piazzamento play-off disponibile. La delusione però della Paif Img che può contare su pedine di qualità è niente rispetto al delicatissimo momento pievarino. 7 punti in 13 uscite e 7 ko consecutivi sono più di un campanello d’allarme per la banda-Branduardi, mai veramente convincente in questa stagione e attualmente con 9 punti di ritardo dalla quart’ultima Calenzano che prima della sosta ha riportato due punti pesanti da Pieve a Nievole.

Anche qui come in casa Nottolini la rivoluzione estiva è stata importante e proprio una delle partenti come la banda Mantellassi rimetterà piede sul parquet che nella scorsa stagione l’ha vista schiacciare e portare il Montebianco – insieme alle sue compagne – al più alto traguardo in una serie regionale per la Pieve con il quarto posto. Oltre a lei anche l’altra ex Spadoni vorrà ben figurare davanti al pubblico che l’ha idolatrata per due stagioni e che l’ha vista conquistare la serie C nella primavera del 2019. Una serie C che la Pieve vuole tenersi stretta, provando a conquistare un successo che manca dalla sfida contro la Bulletta per cancellare la brutta prova dell’esordio in cui al Palapiaggia capitan Lippi e compagne caddero per 3-0. Servirà fare quadrato e puntare sulle pedine capaci di mixare qualità ed esperienza (vedi Lippi, Focosi e l’ex bianconera Coselli), ma anche sulla stabilità alla regia di Romani (un passato al Nottolini per lei) altrimenti sarà difficile risalire.

PROGETTO VOLLEY BOTTEGONE-GIORGIO PERI GROSSETO sabato 7 ore 18

Sa soffrire e sa risollevarsi dalle difficoltà questo Bottegone? Le arancioni di Barbiero si aspettavano una stagione complessa e così è stato. Chiuso il girone di boa con soli 6 punti (lo scorso anno furono 11), per riuscire a tentare il secondo “miracolo” consecutivo servirebbe uno sprint assurdo che porti quasi a quadruplicare le lunghezze alla fine del campionato per provare a centrare una quota di 27-30 punti che forse vorrebbe dire salvezza. Non è facile fare una proiezione specialmente in un campionato difficile come questo in cui sono veramente poche le sfide in cui sulla carta capitan Vezzosi e compagne possono farla da padrone. Così come quella contro la Giorgio Peri che un mese fa si impose senza troppa difficoltà sul PV.

Un girone dopo le cose sono cambiate…in meglio per la squadra allenata da Elisabetta Alberti, capace di poter schierare la talentuosa attaccante Pacube, diamante inserito nel roster più giovane di tutto il girone. Un roster capace di togliere punti alla capolista Cascina e alla terza forza Signe, cedendo per 3-0 al Valdarno nell’ultima uscita pre-sosta in un match in cui sia Pacube che la centrale Luschi non erano a disposizione. «Noi cercheremo di impegnarci quanto più possibile e a livello fisico stiamo migliorando. Abbiamo lavorato su questioni tecniche e su fondamentali che riteniamo essere nostri punti deboli. Grosseto dirà la sua fino alla fine, ha ricambiato assetto per trovare un assetto più quadrato e ha recuperato ragazze dimostrandosi più pronta rispetto all’andata. Fuori casa può lasciare qualcosa, ma starà a noi far girare la sfida dalla nostra parte» ammette coach Barbiero.

La classifica del girone B

Condividi:

Assurdo amante della storia (da prenderci due lauree) e del calcio (da confondere van Basten con van Gogh), considera ancora il televideo più veloce di alcune app. Per lui la domenica senza calcio è un lunedì venuto male.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com