Volley
Volley serie C, un turno spezzettato per la regolarità del campionato

La Blu Volley fa retrocedere il Donoratico. Bottegone cerca punti salvezza alla Pieve, ma gli occhi son tutti puntati su Porcari-Pescia
Ultime tre gare di campionato per il volley di serie C. La ventottesima giornata – causa funerali del pontefice – è stata spezzettata in più giorni onde evitare di spostarla al termine della stagione e modificare il calendario e posticipare tanti incroci decisivi.
SERIE C – 28a giornata – 24 aprile/1 maggio 2025
BLU VOLLEY QUARRATA-ECORESORT PARADU DONORATICO 3-0 (25-5, 25-21, 25-21) disputata il 24 aprile
Torna al successo la Blu Volley che batte senza troppi problemi un Donoratico decimato dalle assenze e col morale a terra rispedendolo in serie D dopo tre stagioni. Il primo set è senza storia perché le quarratine lasciano a 5 una formazione livornese incapace di alzare la testa. Nel secondo e nel terzo Morotti e compagne si complicano un po’ la vita, ma fermano in entrambe le circostanze le avversarie a quota 21. Nel complesso un’ampia rotazione per coach Torracchi che ha potuto schierare chi ha giocato meno in stagione e riportare il dodicesimo successo stagionale.
Con questi tre punti prima delle altre squadre che scenderanno in campo la Blu Volley si attesta in settima posizione a quota 38. Rispetto al girone d’andata al momento le blues contano 4 punti in meno e con due match ancora a disposizione la volontà è quella almeno di pareggiare o migliorare lo score. Non sarà facile perché le sfide in trasferta a Cascina e l’ultima al Palamelo contro la capolista Livorno hanno tutto fuorché il sapore di passeggiate.
MC DONALD’S PORCARIVOLLEY-DELFINO PESCIA mercoledì 30 aprile ore 21
Il match più atteso da settimane che darà una sterzata forse decisiva a questa fine di campionato. Porcari e Pescia si affrontano nel big match della ventottesima giornata con le lucchesi desiderose di rifarsi dopo il sorpasso operato nell’ultimo turno dalle rossoblù e un girone dopo il brutto ko patito in casa del Delfino. Quello di Pescia era stato l’ultimo ko delle ragazze di Grassini…prima di Casciavola, tana dove anche nella scorsa stagione Crecchi e compagne ci lasciarono le penne. La sconfitta ha permesso alle ragazze di Fiori di mettere la freccia per il sorpasso e giocarsi una fetta di stagione al Palacavanis.
Qui D’Otre e compagne con una vittoria permetterebbero di allungare sensibilmente in classifica a due turni dal termine per affrontare da una posizione predominante le sfide con Bottegone e Lunigiana. In casa però il Mc Donald’s ha sempre fatto punti dall’ultima gara play-off della scorsa stagione, cedendo quest’anno al quinto set solo contro le pontremolesi. Ecco perché sarà durissima per le rossoblù, in splendida forma dopo il netto successo su Quarrata che ha regalato un sorpasso inaspettato, ma da conservare gelosamente. Dopo il big match il Porcari affronterà Aglianese e la tranquilla Follonica per un finale quasi in surplace che le lucchesi non possono sbagliare dopo la sconfitta in terra pisana.
MONTEBIANCO PIEVE-PV BOTTEGONE martedì 29 aprile ore 21
Si gioca tutto in poco più di 10 giorni questo Bottegone che se vuole confermare la categoria deve almeno provare a fare punti nella ventottesima e trentesima giornata. Con nel mezzo la sfida da bollino nero in casa del Pescia, gli incroci con Pieve e Donoratico che non hanno più nulla da dire a questo campionato devono fruttare qualcosa. Capitan Vezzosi e compagne contano uno e tre punti di ritardo rispettivamente da Aglianese e San Miniato, formazioni con un match in più rispetto alle arancioni. Neroverdi e pisane rimangono gli unici obiettivi per il Progetto Volley che tra le sue fila nella trasferta pievarina farà affiorare tanti ricordi alle ex rosanero. Infatti Spadoni, Pellitteri, Mariotti, Petrini, Fedi, Bianchini e Belli sono un bel sestetto+1 di reduci della Fanciullacci col dente avvelenato.
«Vogliamo fare una gara dando il massimo sperando che Pieve possa lasciare qualcosa per strada. Loro sono una squadra attrezzata per le prime posizioni e per noi il giocare bene potrebbe non bastare. Peccano un po’ sulla transizione e sul tenere palla così come nella ricezione. Bisogna approfittare in quel fondamentale come hanno fatto Aglianese e Oasi, squadre che recuperano tutto e contro le quali il Montebianco è andato in difficoltà» ammette coach Barbiero. Il Montebianco vorrà a tutti i costi difendere la quarta posizione, ma in mancanza di veri e propri stimoli la determinazione del Bottegone potrebbe fare la differenza.
Riposa: Asd Volley Aglianese
LE ALTRE GARE DEL GIRONE B
Volley Team Lunigiana-Verodoll Pallavolo Casciavola
Folgore San Miniato-Oasilido Infinity Viareggio
Migliarino Volley-Pallavolo Cascina
Pallavolo Follonica-Bi.emme service Volley Livorno
