Podismo
Weekend intenso e ricco di soddisfazioni per la Silvano Fedi
Dalle gare toscane alla neve di Dobbiaco, nelle scorse settimane tanti podisti della Silvano Fedi si sono messi in evidenza
L’Asd Silvano Fedi ha confermato ancora una volta la propria vitalità, con numerose presenze e risultati di rilievo nelle competizioni in calendario, spaziando dalle lunghe distanze alle mezze maratone, fino alle prove più suggestive su neve. Alla 6 Ore della Maremma di Grosseto è arrivata la vittoria di categoria 70 per Sergio Gelli, accompagnata dalle ottime prestazioni di Margherita Paccavia, quarta nella categoria G donne, oltre a Alessio Querci, Simone Leporatti, Lorenzo Fedi e Bruno Biagini. Presenze biancorosse anche alla Mugello GP Run di Scarperia, grazie a Cristiano Niccolai, Niccolò Fattori, Ignazio Bozza, Daniele Casini, Gerry Guglielmi e Leonardo Magrini, mentre al Trofeo Sanmartinese di Campi Bisenzio hanno tagliato il traguardo Cosimo Di Bitonto, Emanuele Decaria, Gabriele Cioni e Giacomo Sirio.
L’attività agonistica ha visto la Silvano Fedi impegnata anche fuori regione: Mirko Taglianetti e Michele Mangia hanno affrontato la Ronda Ghibellina a Castiglion Fiorentino, mentre David Grechi e Federico Ghelli hanno portato i colori sociali fino a Dobbiaco, completando la suggestiva Winter Night Run sulla neve. Numerosa e qualificata la partecipazione alla Montecatini Half Marathon, con ben 12 atleti al via. Nella prova sui 21 chilometri spicca la vittoria femminile di Elena Cerfeda, affiancata dalle buone prestazioni di Stefano Corrias, Luca Mungai, Gabriele Cioni, Diego Armando Silvestre Baldeon e Alessio Querci. Sul percorso dei 10 chilometri hanno concluso la gara Nicola Vivarelli, Emanuele Decaria (4° assoluto e 5° veterano), Lapo Pistolesi, Elisabetta Caporali (seconda tra le Ladies), Cristiano Niccolai e Leonardo Magrini, quarto nella categoria Oro.
Parallelamente ai successi agonistici, la società guarda già ai grandi appuntamenti del futuro. È infatti partita ufficialmente l’organizzazione della 49ª Pistoia–Abetone, in programma domenica 28 giugno 2026. Le iscrizioni apriranno il 25 gennaio e la gara segnerà il ritorno alla storica distanza pre-2007 di 52 chilometri, con il percorso che da Ponte Sestaione devierà verso Pian degli Ontani e Pian di Novello, prima di rientrare sulla Statale a Fontana Vaccaia.



