Connect with us

Calcio / Serie D

Aglianese, punto d’oro in chiave salvezza: a Bastia finisce 0-0

L’Aglianese esce indenne dalla delicata trasferta di Bastia nel 28esimo turno di Serie D Girone E. Continua la serie di risultati positivi

Ottimo punto quello raccolto dall’Aglianese nella giornata odierna, che ha visto i neroverdi impegnati nello scontro salvezza con il Bastia. La squadra di mister Iacobelli, a seguito dei tre punti conquistati mercoledì contro la Pianese, hanno affrontato questa sfida con il morale alle stelle e con la voglia di raggiungere una salvezza tranquilla nel minor tempo possibile. Alla fine le squadre si sono spartite la posta in palio a seguito di uno 0-0 che, visti anche i risultati sugli altri campi, dà un’ulteriore spinta all’Aglianese verso la zona “sicura” della classifica.

LA CRONACA
Durante i primi 45’ minuti di gioco è l’Aglianese ad apparire più volenterosa di vittoria rispetto ai padroni di casa, tanto è vero che i neroverdi sfiorano per due volte il vantaggio: prima con Liurni e poi con Moscati che non riesce a deviare un buon cross di Rosati. La squadra umbra, invece, adotta un approccio più difensivo e proprio per questo motivo non appare quasi mai in maniera pericolosa dalle parti di Bala.

Nella ripresa invece le emozioni sono davvero poche allo stadio “Comunale” di Bastia Umbra, l’Aglianese continua a gestire il gioco in maniera tranquilla per la prima mezz’ora senza concedere granché agli avversari e senza creare però particolari pericoli alla porta difesa da Bruno.

Alla luce di quanto visto oggi sul terreno di gioco, il pareggio è il risultato esatto che serve tanto ad entrambe visto che le dirette avversarie hanno perso punti fondamentali per strada. Aglianese quindi che può ritenersi soddisfatta del punto ottenuto e può iniziare a pensare all’impegno di domenica prossima quando allo stadio “Bellucci” arriverà lo Scandicci, reduce da un pareggio odierno contro il Prato.

TABELLINO
BASTIA-AGLIANESE 0-0

BASTIA: Bruno, Mazzone, Rosignoli, Trinchese (dal 46’st. Corriale), Santeramo, Bagnai, Belli, Conti, Tascini, Bura (dal 42’st. Santapaola), Cioffi (dal 36’st. Arshinov). All. Bonura

AGLIANESE: Bala, Zelini (dal 47’st. Leo. Chiti), Barellini, Lunghi, Fedi, Ghidotti, Maccagnola, Di Vito (dal 44’st. Garunja), Moscati (dal 42’st. Costalli), Rosati, Liurni (dal 30’st. Gialdini). All. Iacobelli

ARBITRO: Morabito di Taurianova

NOTE: Ammoniti Lunghi e Maccagnola dell’Aglianese. Angoli 4-6. Recupero Pt. 0, St. 4’.

PREVIEW

Momento di splendida forma per l’Aglianese di Agostino Iacobelli, reduce da quattro risultati utili consecutivi con dieci punti raccolti su dodici disponibili. Un trend estremamente positivo che ha proiettato la formazione neroverde fuori dalla zona playout con 33 punti in bacheca. E il merito va tutto alla squadra, capace di trovare finalmente la propria dimensione dopo un ramingare lungo due terzi di stagione: a dare conferma di ciò – oltre ai risultati – ci sono le prestazioni, eccellenti, messe in campo da Marzierli e compagni.

Organizzazione di squadra, compattezza e spirito di sacrificio: sono questi i fattori alla base della crescita dell’Aglianese, sempre “dentro” la partita nonostante le difficoltà che comunque non sono mancate (vedi, per esempio, i gol subiti nei primi minuti di gara, ndr). Una prova di maturità che riqualifica il campionato della compagine neroverde, chiamata a proseguire la propria cavalcata senza esitazione, ora che la corsa alla salvezza entra nel vivo.

Mentre nella zona di vertice le “big” sembrano gareggiare per non vincere il campionato, in fondo alla classifica la lotta per il mantenimento della categoria si fa sempre più accesa. Quasi tutte le compagini di bassa classifica sembrano infatti aver messo il turbo, inanellando risultati importanti e per nulla scontati, tanto che la quota salvezza si alza domenica dopo domenica.

In un momento così delicato della stagione, l’Aglianese si trova nelle condizioni di poter dare uno strappo decisivo alla corsa salvezza: nel giro di tre turni, infatti, i neroverdi affronteranno – nell’ordine – Bastia, Scandicci e Massese. Tre frecce letali al proprio arco con le quali mettere una bella ipoteca sul discorso salvezza; anche se, ovviamente, il campionato resta ancora lungo.

Domenica 17 febbraio (ore 14:30) si comincia con la difficile trasferta di Bastia Umbra contro i locali del Bastia, formazione che nell’ultimo periodo è stata molto vicina all’Aglianese in termini di classifica e che adesso segue i neroverdi al sestultimo posto con 30 punti. Perseguendo il proprio obiettivo stagionale, incentrato sul raggiungimento della salvezza, il Bastia sta disputando un campionato più che dignitoso, oscillando tra la dodicesima e la quindicesima piazza, dunque a cavallo tra la zona playout e la fascia immediatamente superiore. Nell’ultimo turno, dopo aver conquistato un pareggio e due vittorie, gli umbri sono caduti di misura in casa del San Donato Tavarnelle.

Colpisce senza dubbio il rendimento casalingo degli umbri, con 20 punti conquistati in tredici gare (cinque vittorie, cinque pareggi e tre ko, ndr), anche se la gara di andata dovrebbe aver insegnato qualcosa all’Aglianese, allora guidata “ad interim” dal tecnico della juniores Daniele Del Bianco: al “Bellucci”, infatti, gli umbri passarono con agilità sullo 0-3.

Per quanto concerne le assenze dell’Aglianese, non saranno della partita lo squalificato Mugelli (fermato per due turni dal giudice sportivo, ndr) e gli infortunati Leonardo Chiti e Marzierli. Sponda Bastia, tra gli indisponibili figura lo squalificato Bokoko.      

LE PAROLE DEL MISTER

«Sono molto soddisfatto delle ultime prestazioni della squadra – ha esordito Agostino Iacobelli alla vigilia del match contro il Bastia – Ho visto il giusto atteggiamento da parte dei ragazzi e questo mi gratifica».

«I tre punti conquistati contro la Pianese sono un tesoretto prezioso considerato lo spessore dell’avversario – ha spiegato il tecnico campano – Detto questo, niente è stato ancora fatto: dietro stanno correndo un po’ tutte, perciò la quota salvezza sarà sicuramente più elevata di quanto previsto mesi fa».

«Purtroppo in settimana si è fermato Marzierli – ha affermato Iacobelli – Con lui perdiamo un elemento importante della rosa e con lui la possibilità di scendere in campo con due punte, visto che non abbiamo altri giocatori con le sue caratteristiche: da questo punto di vista, deciderò all’ultimo lo schieramento tattico da adottare».

«Andiamo ad affrontare una gara molto importante per la corsa-salvezza – ha concluso il tecnico – Vincere vorrebbe dire molto ma non sarà facile: il Bastia è una squadra tosta, molto difficile da affrontare quando si gioca sul suo campo. Andremo là senza alcun timore reverenziale, pronti a fare la nostra partita, consci che una vittoria ci avvicinerebbe sensibilmente all’obiettivo salvezza».

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com