Connect with us

Calcio / Eccellenza

Aglianese pigliatutto: i neroverdi alzano anche la Supercoppa di Eccellenza

Al Bozzi di Firenze l’Aglianese regola San Gimignano e Grosseto, conquistando la terza doppietta in tre anni: la ciliegina sulla torta a un triennio straordinario che ha portato i neroverdi in D

L’Aglianese non fallisce l’occasione di impreziosire la propria stagione di successi conquistando anche la Supercoppa di Eccellenza Toscana ai danni di Grosseto e San Gimignano. Ai neroverdi basta una vittoria iniziale contro i turriti e un pareggio (poi corretto in vittoria ai rigori) nella terza gara di giornata contro i maremmani per alzare al cielo il trofeo.

Una  straordinaria doppietta campionato-supercoppa che si unisce agli altri altri due “doblete” conquistati nella stagione passata (Promozione) e in quella ancora precedente (1° Categoria, anche se in quel caso si trattava di una Coppa e non di una Supercoppa) a suggellare una serie davvero cospicua e importante di successi, segno di una società vincente che crede nei propri obiettivi e poi li raggiunge.

 

SAN GIMIGNANO-AGLIANESE 1-3 (ore 18)

Bene la prima per l’Aglianese di Fanani, brava a non andare nel pallone dopo il repentino vantaggio dei turriti arrivato grazie a Cubillos su rigore (fallo del portiere Fedele su Mitra). Lo svantaggio dura appena due minuti, dopodiché De Gori pareggia i conti. Poco tempo e la forza prorompente dei neroverdi viene fuori concretizzandosi nelle reti di Marzierli e ancora di De Gori. La superiorità è schiacciante, così l’Aglianese fa suoi i tre punti.
SAN GIMIGNANO: Chiarugi, Donati, Ciardini, Paparelli, Borri, Settepassi, Mitra, Giuggioli, Camilli, Cubillos, Calamassi. A disp.: Micheli, Vannetti, Viani, Cicali, Bruni, Rustioni, Paci All.: Ercolino.
AGLIANESE: Fedele, Granucci, Tredici, Raimondo, Zuccarelli, Biondi, Pagano, Marzierli, De Gori, Maccagnola. A disp.: Ricciarelli, Francini, Guarisa, Cappelli, Perazzoni, Gianassi, Galeotti All.: Fanani.
ARBITRO: Nigro di Prato, coadiuvato da Capanni di Firenze e Puccini di Pontedera.
RETI: Cubillos rig. al 5’, De Gori al 7’ e al 44’, Marzierli al 14’.

GROSSETO-SAN GIMIGNANO 4-3 (1-1) d.c.r. (ore 19)

Serata sfortunata per il San Gimignano, sconfitto anche dal Grosseto seppure soltanto dopo i calci di rigore. La squadra di Ercolino passa in vantaggio alla mezz’ora grazie alla marcatura di Paparelli, ma in pieno recupero il Grosseto impatta grazie al penalty trasformato da Vento. La sfida si prolunga sino ai calci di rigore, dove a prevalere sono i maremmani.

GROSSETO: Cipolloni, Melfi, Borselli, Tuoni, Torelli, Mesinovic, Faenzi, De Carolis, Boccardi, Cosimi, Vento. A disp.: Nunziatini, Catella, Corradi, Formicola, Molinari, Rosi. All.: Danesi.
SAN GIMIGNANO: Micheli, Donati, Ciardini, Bruni, Rustioni, Vannetti, Mitra, Borri, Calamassi, Cubillos, Camilli. A disp.: Chiarugi, Paparelli, Settepassi, Giuggioli, Ciano Cicali, Paci. A disp.: . All.: Fabio Ercolino.
ARBITRO: Balducci di Empoli, coadiuvato da Mantella di Livorno e Marconi di Arezzo .
RETI: Paparelli al 33’, Vento rig. al 48’.

GROSSETO-AGLIANESE 3-5 (1-1) d.c.r. (ore 20)

Dopo la vittoria iniziale ai danni del San Gimignano, nella terza gara del trofeo l’Aglianese soffre contro il Grosseto, che all’11’ si porta avanti grazie al penalty trasformato da Boccardi (causato da un fallo di Fioravanti in mezzo all’area di rigore); la riscossa dei neroverdi non è immediata ma alla fine Guarisa pareggia i conti, siglando già con l’1-1 la vittoria del trofeo per l’Aglianese in virtù di una migliore differenza reti. Ai rigori gli uomini di Fanani ribadiscono comunque la loro supremazia imponendosi sui maremmani.

GROSSETO: Nunziatini, Melfi, Mesinovic, Gorelli, Borselli, Tuoni, Faenzi, Cosimi, Boccardi, Vento, Molinari. A disp.: Cipolloni, Catella, Corradi, Formiconi, Rosi. All.: Danesi.
AGLIANESE: Ricciarelli, Biondi, Tredici, Zuccarelli, Francini, Fioravanti, Gianassi, Guarisa, Marzierli, De Gori, Perazzoni. A disp.: Fedele, Cappelli, Galeotti, Granucci, Maccagnola, Raimondo, Pagano. All.: Fanani.
ARBITRO: Nigro di Prato, coadiuvato da Vannini di Pistoia e Bertini di Firenze.
RETI: Boccardi rig. all’11’, Guarisa al 44’.

SUPERCOPPA ECCELLENZA TOSCANA, LA CLASSIFICA:

Aglianese 5 punti
Grosseto 3 punti
San Gimignano 1 punto

  • 74
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Studente di Beni Culturali all'Università di Firenze, amante del calcio e dello sport in generale. Scrivere è una passione e un gioco, la domenica allo stadio un vizio che non ha il coraggio di togliersi.

Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor

Seguici su Facebook

Sponsor