Connect with us

Calcio / Dilettanti

Serie D, Aglianese travolta dal Ponsacco al Bellucci

La squadra di Maneschi passa al “Bellucci” imponendosi per 3-0, decisiva la doppietta di Brega. Aglianese ko per la prima volta nell’era Fanani: adesso c’è bisogno di guardare avanti, perché mercoledì si torna in campo contro la Trestina

Seconda giornata amara per l’Aglianese, affossata dalla corazzata Ponsacco che al “Bellucci” passa per 3-0. Un parziale netto, forse troppo largo, che comunque non lascia molti alibi ai neroverdi: i pisani si sono dimostrati squadra temibilissima, aggressiva ed esperta, vincendo la partita con merito nonostante alcune occasioni favorevoli. Già al 5′ gli ospiti si portano in vantaggio su rigore – per un presunto tocco di mano di Mugelli, più che discutibile – con bomber Brega. Passano pochi minuti e il Ponsacco trova anche il 2-0 con Vanni. La reazione dell’Aglianese tarda ad arrivare, così al 17′ della ripresa i pisani calano il tris che chiude la partita, ancora con Brega.

Una sconfitta (la prima dell’era Fanani, ndr) che in termini di risultato non deve far disperare i tifosi neroverdi, considerato che di fronte c’era uno tra gli ostacoli più ostici della categoria. Quello che deve preoccupare, invece, è la facilità con cui il Ponsacco ha piegato il centrocampo neroverde, rimasto letteralmente annichilito di fronte all’energia messa in campo dagli avversari. Troppi errori tecnici e troppe palle perse hanno consegnato le chiavi della gara ai rossoblu, che infatti sono andati a rete (sul secondo e sul terzo gol) partendo da una palla recuperata a centrocampo. Un handicap sul quale l’Aglianese dovrà lavorare sodo per completare il proprio cammino di apprendistato verso la qualifica di “grande”. 

Per adesso la neopromossa Aglianese incassa il colpo: mercoledì contro il Trestina servirà una risposta decisa, possibilmente da tre punti.

LA CRONACA

Pronti via, l’arbitro fischia subito (al 4′) un calcio di rigore in favore del Ponsacco: in occasione di un calcio di punizione dal limite la palla sembrerebbe aver impattato contro il braccio aperto di Mugelli, ma la circostanza è piuttosto dubbia. Dal dischetto Christian Brega non sbaglia, infilando Ferrara a sinistra nonostante il portiere avesse intuito l’angolo. Il match procede a grande ritmo con entrambe le squadre propositive: al 10′ l’Aglianese sfiora il pareggio in una doppia occasione, prima con Marzierli, poi con Mugelli, entrambi fermati da Bulgarelli. Al 16′ i neroverdi perdono un brutto pallone in mezzo al campo innescando la ripartenza fulminea del Ponsacco: Doveri porta palla pescando con un filtrante Vanni, che solo davanti al portiere non sbaglia. Il 2-0 atterra l’Aglianese, pericolosa solo con una punizione di Rosati al 25′ rigettata da Bulgarelli. Pochi minuti più tardi Bibaj recupera palla al limite dell’area e viene atterrato: per molti spettatori il fallo è dentro ai sedici metri, ma il direttore di gara non è concorde. Al 37′ Mariani impegna Ferrara con un siluro da fuori area: il portiere mette in corner.

Nella ripresa Pacifico Fanani prova a smuovere gli equilibri, inserendo Frati e Di Vito per Mugelli e Zuccarelli (entrambi ammoniti, ndr): Maccagnola si sposta nel ruolo di terzino, Bibaj si abbassa a mezz’ala, Rosati riprende il suo posto naturale di trequartista e Frati prende posto in attacco. La squadra sembra avere più slancio, anche se con l’uscita di Mugelli si perde un po’ di visione di gioco in mezzo al campo. La prima occasione del secondo tempo è del Ponsacco, con Mariani che impegna di nuovo Ferrara, questa volta meno preciso nella parata in due tempi. Al 15′ il neoentrato Frati si guadagna un posto al sole a pochi metri dalla porta avversaria e con un’evoluzione aerea mette a lato di un soffio. Due minuti più tardi altra palla persa malamente a centro campo e altra ripartenza del Ponsacco: questa volta è Brega a mettere in rete, siglando la doppietta personale (quattro reti in due partite per questo grande centravanti, ndr). Il match ormai è chiuso e il ritmo cala visibilmente. Al 29′ Marzierli ci prova di testa ma il suo tiro è ben parato da Bulgarelli. L’Aglianese non ci crede più e l’occasione da due passi sprecata – divorata – da Marzierli al 42′ ne è la prova. Nel finale il Ponsacco ci prova ancora prima con Mariani e poi con Menichetti, ma la palla esce in entrambe le occasioni. Vincono gli ospiti 3-0. 

IL TABELLINO DI AGLIANESE-PONSACCO 0-3

AGLIANESE (4-3-1-2): Ferrara; Tognarelli, Zuccarelli, Fedi, Zellini (Bargellini al 40′ pt); Gialdini, Mugelli (Frati al 1′ st), Maccagnola (Chiti Leo. Al 37′ st); Bibaj; Rosati, Marzierli. A disposizione: Bala, Frati, Ndou, Di Vito, Chiti Leo., Lucchesi, Chiti Lor., Dingozi. Allenatore: Fanani.

PONSACCO (4-3-1-2): Bulgarelli; Tazzer, Gremigli, Mazzanti, Lici (Calabrese al 49′ st); Castorani (Benericetti al 37′ st), Caciagli, Mariani; Doveri (Albanese al 44′ st); Vanni (Semprini al 38′ st), Brega (Menichetti al 31′ st). A disposizione: Lai, Semprini, Remorini, Menichetti, Albanese, Calabrese, Benericetti, Gemignani, Accardo. Allenatore: Maneschi. 

ARBITRO: Baldelli di Reggio Emilia, coadiuvato da Faini e Raus di Brescia.

RETI: Brega (r) al 5′, Vanni al 16′, Brega al 17′ st.

Condividi:

Studente di Beni Culturali all'Università di Firenze, amante del calcio e dello sport in generale. Scrivere è una passione e un gioco, la domenica allo stadio un vizio che non ha il coraggio di togliersi.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com