Connect with us

Calcio / Serie D

L’Aglianese allunga la striscia: buon punto con il Trestina

I neroverdi di Iacobelli, dopo la grande prova di Ponsacco, fanno 0-0 al Bellucci contro gli umbri. Sugli scudi il portiere Cristian Bala

di Giacomo Mazzanti

Ventiduesima giornata del girone E di serie D che vede contrapposte i neroverdi dell’Aglianese ai bianconeri del Trestina. La squadra di casa avrebbe bisogno di una vittoria per smuoversi un po’ dalla fanghiglia della bassa classifica ma gli umbri sono avversari di tutto rispetto, che viaggiano nelle zone nobili. Alla fine sarà terzo pareggio consecutivo per l’Aglianese di mister Iacobelli, che non riesce a trovare il goal ma grazie ad uno strepitoso Cristian Bala riesce anche a non concederne agli ospiti al termine di un match con emozioni sia da una parte che dall’altra.

LA CRONACA

Aglianese che avvia la gara con più convinzione rispetto agli ospiti ed al 5’ minuto sfiora il vantaggio con Di Vito che si inserisce in area coi tempi giusti ma di testa devia sopra la traversa un buon cross di Rosati. Passano pochi minuti ed è ancora la squadra di mister Iacobelli ad affacciarsi in avanti al 15esimo con Mugelli che mette una palla al centro e Di Vito calcia fuori da posizione ravvicinata. Per vedere il Trestina in area neroverde si dovrà attendere la mezz’ora, quando sugli sviluppi di un corner Staiano colpisce a botta sicura da pochi metri ma è attentissimo Bala che nega l’1-0 agli ospiti. Nell’ultimo quarto d’ora della prima frazione di gioco è ancora l’Aglianese che prova a farsi avanti prima con Moscati al minuto 32, che ci prova dalla distanza senza però impensierire Cosimetti, e poi con Liurni al 43esimo, che tenta l’azione personale e spara poi sull’esterno della rete da posizione defilata. L’arbitro non concede recupero e manda le squadre negli spogliatoi sul risultato di 0-0.

Nella ripresa l’Aglianese continua ad attaccare ma l’assenza di Marzierli si fa sentire in fase realizzativa. Ed è per questo motivo che Iacobelli inizia a cambiare un po’ le carte in tavola inserendo Costalli al posto di Liurni al 15esimo e Lunghi al posto di capitan Mugelli al 18esimo. Un minuto dopo è il Trestina ad avere una chiarissima occasione da goal con Staiano che di testa manda il pallone sotto l’incrocio dei pali ma Bala è di nuovo prodigioso e con la mano di richiamo compie un autentico miracolo. Iacobelli getta nella mischia anche Papi e al minuto 32’ è la squadra di casa che torna ad essere pericolosa con Rosati, che su una punizione dal limite decide di calciare basso sul palo del portiere che però è attento e devia. Nel finale di partita le due squadre iniziano a sentire sulle gambe la stanchezza del turno infrasettimanale e rallentano vistosamente il ritmo di gioco. Da segnalare però al 39esimo, sugli sviluppi di un corner, ancora un superlativo Bala che riesce ad intercettare un colpo di testa da posizione ravvicinata di Maggiolini. Finisce così, dopo 5 minuti di recupero, con le squadre che si spartiscono la posta in palio e con l’Aglianese che rimane a -1 dalla salvezza diretta.

IL TABELLINO DI AGLIANESE TRESTINA 0-0

AGLIANESE (4-3-3) Bala; Zellini, Fedi, Lo. Chiti, Barellini (29′ s.t. Papi); Mugelli (18′ s.t. Lunghi), Gialdini, Di Vito; Rosati (42′ s.t. Maccagnola), Moscati (43′ s.t. Bibaj) Liurni (15′ s.t. Costalli). A disp. Ferrara, Zuccarelli, Kouadio, Cortopassi. All. Iacobelli.
TRESTINA (4-3-1-2) Cosimetti; Fumanti, Goh, Polidori, Maggioli; Marchi, Lignani (43′ s.t. Ravanelli), Vinagli (36′ s.t. Gramaccia); Staiano; Ridolfi, Khribech (43′ s.t. Stella). A disp. Cucchiararo, Guastucchi, Catacchini, Benedetti, Landi, Braccalenti. All. Cerbella.
ARBITRO Palmieri di Conegliano (Tortolo-Blasiol).
NOTE spettatori 200 circa. Ammoniti Fumanti, Staiano e Lunghi. Recuperi 0 e 5’.

IL PREVIEW

di Alessandro Benigni

Dopo il punto ottenuto a Ponsacco tra mille recriminazioni per i numerosi errori arbitrali ai propri danni, l’Aglianese si appresta a tornare in campo per il turno infrasettimanale valido per la 22esima giornata di Serie D girone E. Mercoledì pomeriggio alle 14.30 al Bellucci arriverà lo Sporting Trestina, formazione lanciatissima nelle zone alte della classifica (i bianconeri hanno 34 punti, 12 in più del club pistoiese): tuttavia i neroverdi vogliono assolutamente centrare l’intera posta in palio per uscire dalla zona playout dando un’impennata importante alla propria graduatoria.

Per l’occasione mister Agostino Iacobelli recupererà la coppia centrale difensiva titolare, visto che sia Dario Fedi che Daniele Ghidotti sono ormai pienamente ristabiliti dai rispettivi infortuni. In infermeria resta soltanto il giovane Leonardo Chiti, mentre il reparto offensivo sarà privo dello squalificato Marzierli. Un’assenza pesante quella del bomber, che sta attraversando un invidiabile periodo di forma, ma per fortuna le alternative non mancano e sono tutte di livello.

“Edoardo (Marzierli, ndr) è un giocatore importante per noi, tuttavia mi aspetto molto dagli ultimi arrivati Moscati e Liurni e in generale da tutta la squadra – ha spiegato il direttore sportivo Fabio Ciatti – si tratta di una partita di importanza capitale, abbiamo assoluto bisogno di una vittoria in casa. Certo, il Trestina ha valori importanti e non regalerà nulla, come dimostrato nell’ultima vittoria sulla Sangiovannese – ha detto a proposito della compagine umbra – ma sono fiducioso perché sabato scorso a Ponsacco la squadra ha disputato una grande partita, parzialmente vanificata da un arbitraggio che ha lasciato molto a desiderare. Il gruppo adesso ha il piglio giusto – ha concluso il diesse neroverde – vogliamo assolutamente i tre punti”.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com