Connect with us

Basket / Minors

Basket Serie B e C: Poker Endiasfalti, impresa Montecatini. A Pescia coach Niccolai saluta

Cempini, ala/centro della Cestistica Audace Pescia (C Silver)

Le pistoiesi di basket Serie B e C in campo tutte di domenica: che vittoria per Montecatini a Domodossola. In Gold, Montale crolla a Lucca, Agliana invece batte Montevarchi. In Silver, Quarrata domina contro Brusa Livorno, mentre Pescia va a picco a Carrara e coach Niccolai si dimette

di Francesco Bocchini e Matteo Lignelli

Torna in campo il basket Serie B e C, con le pistoiesi impegnate tutte domenica 11 novembre. Ecco i vari appuntamenti:

SERIE B

7° giornata

VINAVIL-CIPIR DOMODOSSOLA – MONTECATINITERME 72-78 (18-21, 35-33, 61-60)

Batte forte, fortissimo il cuore rossoblù. Batte talmente forte che senza Giorgi, senza Migliori, con Meini con le stampelle e Cipriani zoppicante espugna il PalaRaccagni di Domodossola (72-78) ottenendo una vittoria importante per la classifica ma dall’enorme gettito morale. Una squadra che non molla mai, con Moretti Mvp assoluto: la banda di ragazzi terribili di coach Tonfoni confeziona una vittoria di grande orgoglio e personalità, mostrando gli attributi che il coach aveva chiesto alla vigilia.

E pensare che Montecatini aveva quasi più giocatori in infermeria che in campo: alla annunciata assenza di Giorgi si aggiunge anche quella di Migliori, che non è neanche partito per il Piemonte. Meini e Cipriani sono a referto ma non sono certamente al 100%, soprattutto il capitano rossoblù che fa il provino decisivo pochi minuti prima della palla a due ma che poi giocherà 34 minuti tutto cuore. Nonostante tutto, Montecatini non si abbatte e attacca la partita con grinta e decisione, attivando subito Moretti (2 assist di Meini), con Maresca che porta i rossoblù a +7 con un gioco da tre punti (7-14 al 6’). Tempestini e Tommei, i grandi ex di turno, non iniziano nel modo migliore e coach Valli ricorre velocemente alla panchina, trovando buone risposte da Avanzini e Ballabio, che si uniscono al buon inizio di Serroni. La Vinavil ricuce il primo strappo e alla prima sirena la gara è in equilibrio (18-21), con i termali che non pungono da tre punti (2/8). Nel secondo quarto l’equilibrio la fa da padrone nella prima parte, Domodossola mette la testa avanti per la prima volta al 16’ (30-28, liberi di Ballabio) e la partita sembra girare dalla parte dei padroni di casa, tanto che alla terza palla persa di fila coach Tonfoni ci piazza un time out. I rossoblù ne escono con le idee più chiare, reggono l’urto in difesa, Moretti alla pausa è già in doppia-doppia (10 punti e 10 rimbalzi) e all’intervallo il punteggio vede il +2 interno, ma il match finora non ha padroni: Domodossola tira male (12/29), Montecatini prende più rimbalzi (22-14), tira meglio da due ma perde tanti palloni (12). Nella ripresa prova a mettersi in partita Tommei con 5 punti di fila, Domodossola sale a +4 (41-37) ma il tentativo di fuga è respinto dal solito Moretti e da Bolis, ispiratori del 10-3 che riporta i rossoblù in vantaggio (43-47). Nessuna delle due squadre molla un centimetro, Maresca gioca un terzo quarto splendido e sale in doppia cifra con Bolis e Moretti, ma nella Vinavil entra decisamente in scena Tommei. Dopo la terza sirena (61-61) la guardia termale sigla il +5 , ma Montecatini è sul pezzo, pronta ad azzannare la preda. Moretti è inarrestabile nelle due aree, Bolis piazza il canestro del +5 (66-71) a 3’ dalla fine. E’ il momento di stringere i denti, difendendo forte sugli esterni della Vinavil che nell’ultimo quarto sparano a salve. Ed è uno stoico capitan Meini a firmare il +6, e nonostante l’uscita per falli di Moretti (22 punti con 8/10 al tiro, 19 rimbalzi, 6 falli subiti ma anche 7 perse per lui) reggono botta fino alla fine: è fatta, ecco la prima vittoria in trasferta, la più attesa e forse la più importante, almeno fino ad ora.

DOMODOSSOLA: Ballabio 11, Zaharie 13, Serroni 11, Tempestini 2, Tommei 17, Avanzini 14, Rovere 4, Bellia, Di Meco ne, Guaglio ne.

MONTECATINI: Meini 8, Bolis 18, Galli 8, Moretti 22, Zanini 4, Mucci ne, Ciervo, Cipriani 2, Giuliani ne, Maresca 16.

LA CLASSIFICA DI SERIE B 

 

SERIE C GOLD

6°giornata

GEONOVA LUCCA – ASSI3 AXA MONTALE 87-67 (27-17; 49-34; 69-43)

Montale era chiamata a confermare il buon momento attraversato e invece, seppur su uno dei campi più difficili del campionato, alza bandiera bianca troppo in fretta. I ragazzi di coach Luca Angella pagano dazio di fronte al grande ex Nesi, autore di 22 punti, lo stesso bottino garantito da Pagni, nella scorsa stagione a Chiesina. I pistoiesi vengono travolti dall’intensità di Lucca sin dal primo quarto, che si chiude sul 27-17. I viaggianti non riescono minimamente a contenere l’attacco biancorosso, che trova in Romano un altro protagonista. Montale si affida al solito Magni, il migliore (o meglio, il meno peggio) dei suoi con 28 punti a referto. Il numero 6 predica sostanzialmente nel deserto e all’intervallo i biancoblù sono in ritardo di quindici lunghezze (49-34).

Chi si aspetta una squadra trasformata dall’intervallo si sbaglia di grosso. La Geonova pigia ulteriormente il piede sull’acceleratore, concedendo appena nove punti a Montale nella terza frazione. E così gli ultimi dieci minuti diventano una pura formalità per Lucca, che torna alla vittoria dopo il passo falso di Firenze.

LUCCA: Nesi 22, Pagni 22, Zita, Romano 13, Barsanti ne, Russo 5, Puccinelli 3, Tessitori 9, Simonetti, Redini, Pierini 5, Santini 8.

MONTALE: Magni 28, Evotti 3, Onuoha 12, Milani 1, Giusti 2, Ani 1, Magnini 5, Mati 2, Del Frate, Della Rosa 9, Riismaa 2, Niccolai 2.

ENDIASFALTI AGLIANA – WEBKORNER-MONTEVARCHI 58 – 47 (14-18, 30-31, 47-41)

Poker per la Endiasfalti. La Pallacanestro Agliana conquista il suo quarto successo consecutivo, anche quarto in totale dopo le prime sei giornate e due sconfitte. A farne le spese, al Capitini, è la Fides Montevarchi, battuta 58-47. Un successo che è anche una prova di maturità poiché i neroverdi sono stati pazienti e azione dopo azione sono riusciti a scalfire la coriacea resistenza degli ospiti, che nel primo tempo avevano imbrigliato Agliana e chiuso avanti. Non banale vista la pessima serata al tiro (39% dal campo con 1/15 da tre), compensata da un’altra, fondamentale, vittoria sotto le plance (42-32). Si registra il ritorno in campo del giovane Alessio Razzoli, una notizia davvero positiva.  

«Devo dire che in una giornata in cui le percentuali non ci hanno aiutato – esordisce Tommaso Mannelli – è venuta fuori la nostra disciplina. La squadra non si è disunita e nel momento in cui Montevarchi è andata in calo di energie, normale in una gara ad alta intensità, siamo stati bravi a sfruttare quelle poche opportunità che la partita ci lasciava. I ragazzi hanno eseguito il piano partita, per quanto la partita gli ha permesso: nella confusione sono riusciti a non perdere la pallacanestro che vogliamo giocare. Complimenti alla squadra -chiosa l’allenatore della Endiasfalti – anche per come ha gestito il vantaggio, costruito nel tempo, punto a punto, senza grandi strappi». 

La terza frazione è quella decisiva: la Endiasfalti se l’aggiudica per 17-10 e cambia le sorti del match. Dopo una fase in cui si viaggia a braccetto, i locali si impongono con un primo break sul 43-38 (28’) e con un secondo break sul 47-40 (29’). Nell’ultimo periodo il vantaggio non è solo gestito ma anche incrementato: al 35’ è 55-45 e il gap sarà invariato al gong finale. 

AGLIANA: De Leonardo 2, Bogani 9, Rossi 24, Bettazzi, Limberti, Razzoli, Nieri 6, Tuci 8, Arceni 2, Cavicchi 7, Salvi. All. Mannelli

MONTEVARCHI: Batistini 3, Daniel 3, Baldini, Caponi 3, Masini ne, Porri ne, Neri 6, Masciadri ne, Sereni ne, Falsini 8, Malatesta 21, Bonciani 3. All. Venturi

LA CLASSIFICA DI SERIE C GOLD

 

SERIE C SILVER

6°giornata

CLS QUARRATA – BRUSA US LIVORNO 75-48 (22-18; 39-30; 55-41)

Qui l’articolo completo.

CENTRO MINIBASKET CARRARA – CESTISTICA AUDACE PESCIA 107-59

Troppo forte Carrara e la Cestistica soccombe nettamente per 107-59. Dura un tempo la partita: 28-16 al 10′, con il match che poi prende la via apuana e all’intervallo il tabellone segna 54-25. Il resto dell’incontro è solo un passare inesorabile del tempo per Pescia che accusa uno svantaggio sempre più sostanzioso. In serata poi sono arrivate alla società le dimissioni di coach Niccolai.

PESCIA: Cempini 15, Tealdi 4, Pelliciotti, Cappellini 10, Romoli, Bernardi 6, Mariottini, Passaglia 6, Buzzo 9, Meacci 9.

LA CLASSIFICA DI SERIE C SILVER

 

 

 

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com