Connect with us

Volley

Serie B1 Femminile, blitz Blu Volley a Padova: per la salvezza è quasi fatta

Un time out del Blu Volley Quarrata con coach Torracchi che impartisce consigli (foto Ptsport)

Pesante 1-3 del Blu Volley Quarrata sul campo del fanalino di coda Padova: prima vittoria esterna stagionale in trasferta. Un blitz che vuol dire salvezza (quasi) matematica in Serie B1 di volley femminile

Vittoria doveva essere e vittoria è stata per il Blu Volley Quarrata che nella 22° giornata di Serie B1 di volley femminile stende come da pronostico, in casa propria, il fanalino di coda Eraclya Padova bissando il risultato del match d’andata.

Il 3-1 con cui le ragazze di coach Torracchi si impongono sulle patavine (parziali 11-25, 25-23, 19-25, 16-25) è un risultato importantissimo in classifica. Dopo le sconfitte di Pontedera e Perugia nel pomeriggio, la vittoria serale a Padova fa fare al Blu un deciso passo avanti nella corsa salvezza.

Quarrata sale a quota 26 punti agganciando la Timenet Empoli al 10° posto della classifica ma, quel che conta di più, è che adesso sono 10 le lunghezze di vantaggio su Pontedera che è terz’ultima quando mancano quattro giornate alla fine della regular season: la matematica salvezza potrebbe arrivare già nel prossimo turno (gara casalinga contro Sia Perugia, squadra che ha poco da chiedere al suo campionato in termini di classifica).

A Padova, contro le giovani venete, il Blu ha fatto leva sulla maggiore esperienza di molte delle sue atlete, iniziando al meglio il match. Ma dopo aver messo il primo set subito in cassaforte, nel secondo la reazione padovana ha trovato negli errori delle quarratine la spinta per il pareggio (arrivato in volata) nel conto dei set.

La gara si è decisa nel terzo “pazzo” set come lo definisce lo stesso Davide Torracchi. “Perdevamo anche 16-9 – dice il tecnico del Blu – ed eravamo parecchio preoccupati perché ci era preso il “braccino”, quella paura che poteva bloccarci in un momento importante della gara. Le ragazze sono state brave, hanno recuperato bene il divario per poi vincere anche agevolmente un parziale che non è stato così liscio come il punteggio fa credere”. Di Gregorio e compagne hanno poi chiuso il match nel quarto set, tra l’entusiasmo generale vista l’importanza della vittoria.

“Sapevamo che questa partita poteva essere la svolta in classifica – dice Torracchi – e siamo molto contenti. La classifica è buona e già da sabato prossimo giocheremo per la matematica salvezza. Bene in battuta, la squadra si è dimostrata decisa come sempre a muro e in difesa, facendo pochi errori”.

Condividi:

Pagine: 1 2

Laura Tomasi classe 1997 studentessa di giurisprudenza presso la facoltà di Bologna e grande appassionata di politica e giornalismo. Per Pistoia Sport si occupa di pallavolo e calcio.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com