Connect with us

Calcio / Eccellenza

Ciatti carica l’Aglianese contro Fortis Juventus: «La città ci sostenga»

Domenica 25 febbraio alle 14.30 l’Aglianese ospita la Fortis Juventus: il sorpasso in vetta all’Eccellenza è possibile

“Stiamo giocando al meglio le nostre carte, ma se davanti continuano a correre a questo ritmo possiamo farci molto poco”: così l’allenatore dell’Aglianese Pacifico Fanani descriveva la situazione classifica appena una settimana fa.

Ebbene, è bastato un turno di campionato per rimettere tutto in discussione, con la Fortis Juventus che ha pareggiato con la Lastrigiana facendosi raggiungere dalle due inseguitrici Porta Romana e Aglianese. La nuova classifica vede le due fiorentine appaiate al primo posto con 50 punti e l’Aglianese subito a ruota con 49. Una fotografia sicuramente felice per i neroverdi, che nel prossimo turno di campionato – domenica 25 febbraio, ore 14:30 – hanno l’occasione di fare un ulteriore passo in avanti. Al Bellucci arriva infatti la (non più) primatista Fortis Juventus.

Un match fondamentale per entrambe le squadre, impegnate come le altre contendenti al titolo a non perdere punti per strada in un finale di stagione complicato e ricco di scontri diretti: tra le sei squadre che incontrerà l’Aglianese da qui alla fine del campionato ci sono, oltre alla Fortis, anche Porta Romana e Sinalunghese, tutte quante alle prese con un cartellone fitto di scontri diretti – Porta Romana-Fortis Juventus, Fortis Juventus-Sinalunghese, Sinalunghese-Porta Romana.

L’APPELLO DELLA SOCIETA’

Finalmente dopo tanto tempo l’Aglianese è tornata a giocarsi qualcosa di importante riportando il nome di Agliana in cima alle cronache sportive contemporanee, con possibilità concrete di realizzare un ulteriore “step” verso il il calcio che conta in un’ottica che non sarebbe più soltanto regionale ma interregionale, come fu in tempi ormai poco recenti quando sulla panchina (e sul campo) c’era Massimiliano Allegri. Ebbene, con la consapevolezza di tutto ciò, la società si rivolge ai cittadini di Agliana perché, come un tempo, tornino a sostenere i colori nero-verdi dagli spalti di quel Bellucci che troppo spesso recentemente è sembrato una roccaforte nemica.

“Finalmente siamo tornati a giocarci qualcosa di importante – commenta il diesse Fabio Ciatti – Nonostante questo il ritorno di pubblico è sempre stato molto modesto. Adesso è tempo che la città si svegli dal letargo riscoprendo la gioia che per tanti anni l’ha legata ai colori nero-verdi, per un Bellucci diverso da quello recente e più simile a quello di un tempo.”

QUI FORTIS JUVENTUS

Primi in classifica – a parimerito con il Porta Romana – con 50 punti, i fiorentini non perdono da nove gare, anche se nelle ultime quattro hanno raccolto soltanto 6 punti: i pareggi con Sestese, Antella e Lastrigiana (1-1 nell’ultimo turno) hanno permesso alle inseguitrici di recuperare terreno prezioso in ottica campionato.

Desiderosa di conservare ancora fino alla fine il primato, la Fortis Juventus si presenterà al Bellucci con un unico risultato a disposizione. Fortissima in attacco – con 49 reti messe a segno, il migliore reparto offensivo del raggruppamento – altrettanto solida a centrocampo, la formazione di Borgo San Lorenzo presenta alcune criticità nel reparto arretrato, dove la rocciosità di Vitale e Gurioli lascia buone possibilità agli attaccanti avversari che, infatti, hanno battuto la retroguardia fiorentina ben 28 volte.

L’uomo da tenere d’occhio è, per forza di cose, il capocannoniere del campionato – 20 reti segnate, ndr – che porta il nome di Elia Guidotti, arrivato a Borgo San Lorenzo soltanto in estate dopo le ottime esperienze nelle categorie inferiori. A completare l’attacco, Lorenzo Betti. Seguono senza discredito i centrocampisti Serotti, Borgarello e Fusi, per non parlare del giovane fantasista Lapo Innocenti. Insomma, una squadra costruita per vincere che sta seguendo i propri obiettivi con grande costanza. Batterli non sarà certo facile, anche se l’Aglianese è in grado di farlo come ha quasi dimostrato all’andata, quando i fiorentini vinsero immeritatamente 3-2 al termine di un match ben condotto dai pistoiesi.

QUI AGLIANESE

“A questo punto del campionato ci vuole grande spirito e consapevolezza di se’ – ci dice il tecnico neroverde Pacifico Fanani – Adesso inizia un nuovo campionato nel quale non siamo i favoriti anche se sappiamo di poter fare la nostra parte. Giocatori, staff e società, tutti crediamo nella possibilità di centrare l’obiettivo finale. Il cammino da fare non è lungo ma tremendamente impervio visto che ci sono ancora molti scontri diretti.

“Ogni partita è decisiva – prosegue Fanani – Appena arrivato mi è stato affidato il compito di riportare l’Aglianese al ridosso delle prime. Ebbene, adesso ci siamo: rimaniamo a una sola lunghezza di distanza. L’esito finale del campionato dipende soltanto da noi e da quello che faranno le altre squadra, Fortis e Porta Romana in primis, ma anche Sinalunghese: questa è la realtà. Mi pare che ci sia grande equilibrio in questo momento: il titolo andrà sicuramente a chi si dimostrerà più bravo in questo finale di stagione”.

“I nostri avversari? I numeri parlano per loro: hanno un attacco davvero prolifico con il capocannoniere del campionato. Probabilmente hanno il migliore potenziale offensivo del raggruppamento. La difesa soffre un po’ ma non per questo dobbiamo sottovalutarli: è una partita da prendere con le molle. A questo punto della stagione contano le motivazioni e l’atteggiamento delle singole squadre nelle singole partite. Se si riesce a giocare con entusiasmo il resto viene da se’, visto che i valori sono comunque importanti.”

Condividi:

Pagine: 1 2

Studente di Beni Culturali all'Università di Firenze, amante del calcio e dello sport in generale. Scrivere è una passione e un gioco, la domenica allo stadio un vizio che non ha il coraggio di togliersi.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com